Il manzo alla wellington!

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Il manzo alla wellington!

Messaggioda cinzia cipri' » 1 mag 2011, 19:37

non trovo la ricetta di ramsey fatta bene su internet.
Qualche anima pia brava in inglese potrebbe cercare la ricetta esatta in lingua originale e cercare di tradurmela?
ogni volta viene troppo cotta e non va bene...
ci vuole un passo passo, qualcosa che faccia capire bene come non lasciare la sfoglia poco cotta, come far attaccare bene i funghi...
se mi aiutate, giuro che lo faccio bene e faccio le foto.
cinzia cipri'

Re: richiesta: ma il manzo alla wellington?

Messaggioda Sandra » 1 mag 2011, 20:38

E' un filetto in crosta con una duxelle di funghi?

http://www.750g.com/fiche_de_cuisine.2.123.21978.htm

http://cuisine.journaldesfemmes.com/rec ... wellington
La duxelles:

http://chefsimon.com/champignons-farcis.html

Qui la crosta é brioche e non sfoglia ma ti puo' servire

http://chefsimon.com/boeuf-en-brioche.html

da quello che ho capito sono due pezzi di sfoglia,uno sotto sul quale appoggi il filetto dopo averlo dorato da tutte le parti in padella ,poi lo copri ,spalmi di duxxelles poi altra sfoglia che metti sopra e saldi con la parte sotto. :D Io ho capito andando in giro ma spiegare..... :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 mag 2011, 21:10

E questo cosa é? :D

Sandra
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 1 mag 2011, 21:50

cinzia cipri' ha scritto:non trovo la ricetta di ramsey fatta bene su internet.
Qualche anima pia brava in inglese potrebbe cercare la ricetta esatta in lingua originale e cercare di tradurmela?
ogni volta viene troppo cotta e non va bene...
ci vuole un passo passo, qualcosa che faccia capire bene come non lasciare la sfoglia poco cotta, come far attaccare bene i funghi...
se mi aiutate, giuro che lo faccio bene e faccio le foto.

Ma Cinzia!!!
Anche tu, che sei bravissima, ad inseguire le ricette di questo cinghiale ex calciatore, che ha tagliato l'orecchio ad un suo assistente!!!
Ma basta!
Scusate lo sfogo, però.....
Stefano S.

Messaggioda Sandra » 2 mag 2011, 8:29

Ma chi é questo mostro? :lol: :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 mag 2011, 10:34

Sandra ha scritto:Ma chi é questo mostro? :lol: :lol: :lol: :lol:

Gordon Ramsey :wink: Chef che conduce anche Hells Kithen su sky
In effetti e' piuttosto rozzo :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 2 mag 2011, 11:48

Comunque questa richiesta di Cinzia è stata di stimolo per conoscere questo piatto della tradizione inglese che non conoscevo.
Ho scartabellato un po' di libri e risulta che: il filetto di manzo viene a volte rivestito solo di funghi, mentre a volte viene anche aggiunto uno strato di fegatini; naturalmente viene poi rivestito di pastasfoglia. In una ricetta ho trovato anche l'aggiunta di prosciutto.
Anche Allan Bay riporta la ricetta in "Cuochi si diventa" (il primo), ma non è che si slanci tanto in spiegazioni dettagliate.
Stefano S.

Messaggioda anavlis » 2 mag 2011, 14:23

Stefano S. ha scritto:
Anche Allan Bay riporta la ricetta in "Cuochi si diventa" (il primo), ma non è che si slanci tanto in spiegazioni dettagliate.

Ma allora lasciamo perdere gli inglesi e mister Wellington e buttacciamoci sul filetto alla Rossini!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Qui ci vorrebbe Ettore che ha anche organizzato pranzi rossiniani e conosce anche simpatici aneddoti legati all'illustre concittadino :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 2 mag 2011, 16:12

anavlis ha scritto:
Stefano S. ha scritto:

Ma allora lasciamo perdere gli inglesi e mister Wellington e buttacciamoci sul filetto alla Rossini!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Qui ci vorrebbe Ettore che ha anche organizzato pranzi rossiniani e conosce anche simpatici aneddoti legati all'illustre concittadino :lol: :lol: :lol: :lol:

Una volta, ad un concerto, spiegarono che Rossini raccontava di aver pianto solo due volte nella sua vita: una volta per il fiasco di non ricordo più quale opera, l'altra quando durante un picnic in barca un magnifico pollo ripieno era finito in acqua! :lol:

Riguardo al filetto alla Wellington, ho trovato anche ricette più precise di quelle di Bay. Se interessa...
A me sembra una ricetta un po' pesante, soprattutto per questo periodo dell'anno. Anche se a Firenze si è messo a diluviare e fa più fresco.
Stefano S.

Messaggioda anavlis » 2 mag 2011, 16:52

Stefano S. ha scritto:
Una volta, ad un concerto, spiegarono che Rossini raccontava di aver pianto solo due volte nella sua vita: una volta per il fiasco di non ricordo più quale opera, l'altra quando durante un picnic in barca un magnifico pollo ripieno era finito in acqua! :lol:

magari avrà pianto perchè il pollo era morto inutilmente e non per il mancato pasto :lol: :lol: :lol: :lol:

Stefano S. ha scritto:Riguardo al filetto alla Wellington, ho trovato anche ricette più precise di quelle di Bay. Se interessa...
A me sembra una ricetta un po' pesante, soprattutto per questo periodo dell'anno. Anche se a Firenze si è messo a diluviare e fa più fresco.

per la verità anche a Palermo piove...metti la ricetta. Grazie Stefano :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 mag 2011, 22:11

Stefanuccio, chef Ramsey è un divo e un grande imprenditore 8))
il manzo alla wellington lo voglio fare punto e basta: a forza di vederlo mi è venuta una voglia che non si può capire!
Ci ho provato 3 volte e ho sempre spatasciato: devo farlo per bene e che diamine! il sapore è buono, ma c'è sempre qualcosa che non va: o non si cuoce bene la pasta, o butta acqua, o il manzo è troppo cotto....
mi devo allenare.
Si sa mai decida di andare alla prossima edizione di hell's kitchen! :lol: :lol: :lol:

Grazie sandra *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 2 mag 2011, 22:14

ora che ho visto il video ho capito meglio: devo stare attenta solo alla cottura della carne e al pezzo di carne.
E' filetto giusto?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 2 mag 2011, 22:40

Si é filetto Cinzia!!Fai bene anche la duxelles di funghi e fai i fori sopra per fare fuoriuscire il vapore.Fallo rosolare da tutte le parti prima per sigillare la carne.Forno caldo ,deve cuocere abbastanza in fretta la pasta,altrimenti carne troppo cotta. :(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 3 mag 2011, 0:48

Cinzia, se la carne fa acqua forse dipende dalla carne, però.
Io domani ti scrivo le ricette di Delia Smith e di Sybil Kapoor, che mi son piaciute (Sybil Kapoor mi piace di più, mi è sempre piciuta, così moderata.... diciamo diametralmente opposta a Ramsay).
Indubbiamente Ramsay è un grande imprenditore: quanti ristoranti ha?

E poi.... filetto alla Wellington a gogò!!!! Se il brutto tempo regge.... ci consoliamo :D
Stefano S.

Messaggioda anavlis » 3 mag 2011, 14:59

Stefano S. ha scritto: se la carne fa acqua forse dipende dalla carne, però.

Concordo, dipende dalla carne.
Stefano, che ne pensi di questa ricetta? filetto alla Wellington a me il lardo convince di più del prosciutto e l'utilizzo di pasta sfoglia consente una cottura rapida della crosta senza far cuocere troppo il filetto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 3 mag 2011, 19:36

più tardi o - al più tardi - domani cerco di inserire le ricette che ho trovato.
Scusate....

Ste
Stefano S.

Messaggioda Sandra » 3 mag 2011, 21:26

anavlis ha scritto:
Stefano S. ha scritto: se la carne fa acqua forse dipende dalla carne, però.

Concordo, dipende dalla carne.
Stefano, che ne pensi di questa ricetta? filetto alla Wellington a me il lardo convince di più del prosciutto e l'utilizzo di pasta sfoglia consente una cottura rapida della crosta senza far cuocere troppo il filetto.

Questa non mi va...difficile regolarsi con la cottura del filetto,rosolatura piu' cottura al forno non va..poi in 12 minuti cuoce la pasta sfoglia chi é Mandrake!!!! :lol: :lol: :lol:
Io farei solo dorare la carne poi avvolgerei con duxelles e resto poi forno caldissimo anche 20 minuti...forse cosi' la pasta si cuocera!! :D La pasta é sfoglia in tutte le ricette Silvana almeno quelle che ho visto io.Poi c'é la penellatura con senape..ci vorra' o non ci vorra'?Il foie gras é un optionale :D
per la cottura del filetto l'ideale sarebbe il termometro a sonda a T 60 é cotto,anche a 55°.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 mag 2011, 21:38

Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 mag 2011, 21:39

Mi sa che fra un po' lo faccio... :lol: :lol: :lol: Mi ha incuriosito a forza di cercare :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 3 mag 2011, 23:05

Ma ora pure la senape? :cry:
Mannaggia! e io che sto faticando per rendere in forma a noi intelligibile 'ste ricette dei britanni che ragionano (me ne sto rendendo conto) per concetti più schematici rispetto a noi...
QUasi quasi metto fuori della porta di casa il cartello con su scritto "Men at Work"..... Pfiuuuuu

Per ora è stata affrontata la Kapoor, che usa sia funghi che fegatini per il rivestimento; domani tocca (spero) a Delia Smith.
Poi pubblico.
Poi parliamo....

;-)) Ste
Stefano S.

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace