/ Manzo alla California (Milano)

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

/ Manzo alla California (Milano)

Messaggioda Dida » 7 feb 2007, 10:43

Manzo alla California

Ingredienti

polpa di bue o di manzo maturo, tipo culaccio kg. 1
burro gr. 60
pancetta quadra o stesa o lardo gr. 50
una cipolla bionda di media grossezza - panna fresca - brodo di carne - aceto di vino rosso - farina bianca - sale e pepe.

Tagliare la pancetta o il lardo a listerelle e con questa lardellare la carne, legarla per mantenerla in forma e infarinarla. In una casseruola che contenga bene la carne sciogliere il burro e farvi rosolare la cipolla (mondata, lavata e asciugata) tagliata in due, lasciarla qualche minuto poi toglierla. Al suo posto mettere la carne e farla rosolare bene da tutte le parti, indi versarvi sopra mezzo bicchiere di aceto di ottima qualità e lasciar evaporare a fiamma alta. Salare, pepare, irrorare la carne con mezzo bicchiere di panna e con un quarto di litro di brodo caldo. Coprire il recipiente e far cuocere a fiamma dolce per circa tre ore e mezza/quattro ore, sino a quando la carne sarà tenerissima. Un momento prima di togliere dal fuoco unire ancora mezzo bicchiere di panna, farla amalgamare al sugo formatosi e togliere dal fornello. Lasciar riposare per qualche minuto, togliere lo spago e tagliare la carne a fette; servirle irrorandole con il sugo che dovrà presentarsi come una crema. Si accompagnerò con una buona purea di patate o con patate lessate e bollenti.

Questa ricetta è molto molto vecchia e si fa in anche in altre parti della Lombardia usando però il latte invece che la panna.

California non era lo stato USA ma una frazione di Lesmo, in Brianza.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee