Manzo agli spinaci e burro di noccioline (Congo)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Manzo agli spinaci e burro di noccioline (Congo)

Messaggioda Typone » 9 mar 2007, 10:10

Una ricetta di spezzatino africano originale, tanto per cambiare un pò...

Per 1 chilo di spezzatino
1 cipolla grande a fette
2 spicchi di aglio sminuzzati
500g di spinaci lessati e sminuzzati
250g di burro di noccioline
1 cucchiaio da minestra di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio da minestra rado di ginger fresco grattato
Sale e peperoncino
Olio di semi di arachidi

Fare "sudare" in tegame la cipolla e l'aglio in olio di arachidi senza rosolarli, poi aggiungere la carne leggrissimamente infarinata e farla rosolare bene.
Aggiungere gli spinaci, il ginger, il concentrato di pomodoro e il burro di noccioline.
Salare e aggiungere peperoncino a piacere.
Aggiungere un bicchiere di acqua, portare il tutto a bollore, abbassare la fiamma al minimo, coprire il tegame e lasciare cuocere per almeno un'ora controllando che non attacchi (aggiungere poca acqua se è il caso durante la cottura).
Dovete ottenere uno spezzatino in salsa densa, da servire con riso basmati.

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 10 mar 2007, 21:05

Typone non é che questa ricetta in Africa venga fatta anche con le foglie di magnoca ovvero il ravitoto od anche cassava leaves o saka saka?
Mi ricorda un piatto malgasco che ho rifatto a casa dei miei figli a Parigi dove trovo facilmete queste foglie al mercato.
Con lo stesso procedimento fanno anche il pollo ed il loro pesce piu' comune:il capitano.

Grazie Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 11 mar 2007, 0:07

Sandra ha scritto:Typone non é che questa ricetta in Africa venga fatta anche con le foglie di magnoca ovvero il ravitoto od anche cassava leaves o saka saka?
Mi ricorda un piatto malgasco che ho rifatto a casa dei miei figli a Parigi dove trovo facilmete queste foglie al mercato.
Con lo stesso procedimento fanno anche il pollo ed il loro pesce piu' comune:il capitano.

Grazie Sandra

In effetti, andrebbero usate quelle verdure che citi, come andrebbe usato l'olio di pama, ma a Firenze non se ne vede l'ombra... :)

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 11 mar 2007, 0:23

Ecco qui Typone, sembrava "Maria Giovanna", invece sono foglie giovani di pianta di manioca:

Immagine

Si trova anche in scatola, credo pero' di averla sempre trovata nel XVIII a Parigi

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 11 mar 2007, 1:28

Grazie Sandra.
A Parigi si trova tutto ciò che citi, ma purtroppo Firenze non è Parigi... :(

T.
Typone

Messaggioda luvi » 6 set 2007, 8:39

:D ecco qua, ieri sera ho fatto lo spezzatino.
Ottimo risultato e sapore.
Le foto non rendono assolutamente.. spero che la consistenza fosse giusta ma posso assicurare che il sapore, anzi i sapori erano davvero buoni..

unica difficoltà l'ho avuta con il riso basmati.. nella cottura ho seguito le indicazioni di Ty ma non ho calcolato che ci saremmo messi a tavola non proprio subito...
Il riso stando nella pentola ha continuato la cottura ... quindi avrei dovuto cuocerlo meno..

Immagine
Immagine
luvi

Messaggioda ila » 6 set 2007, 8:46

L'aspetto é veramente bello Luisa, prima o poi proverò a farlo ma senza dire a simo del burro di noccioline... :roll: , se sa che c'é un ingrediente particolare, tipo il burro di noccioline che é dolce in un piatto salato, parte con un sacco di pregiudizi, se non lo sa il suo giudizio sul piatto é piú attendibile... :lol:
Ormai l'ho fatto un sacco di volte, gli dico tutti gli ingredienti tranne quelli che potrebbe incriminare (tipo lo zucchero sui pomodori confit), e solo dopo che dice se gli piace o no svelo il mistero... :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Typone » 6 set 2007, 8:57

luvi ha scritto:Immagine

Quelle cosine rosse sul piatto mi intimoriscono... :lol: :lol: :lol:

T.
Typone

Messaggioda luvi » 6 set 2007, 8:59

:D guarda che pur non avendo pregiudizi sugli ingredienti a questo giro ho fatto davvero fatica a mettere 250 gr di burro di arachidi in uno spezzatino... mi faceva effetto.. comunque ti assicuro che ci stava.. si sentiva solo un retrogusto.. che non sapendo dell'ingrediente ...
consiglio in ginger fresco.. a me piace tantissimo ma non l'ho trovato ... e ho dovuto mettere quello in polvere..:D
luvi

Torna a Specialità dal mondo