Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da benedetta lugli » 29 mag 2007, 13:55
da Donna » 29 mag 2007, 15:13
da benedetta lugli » 29 mag 2007, 17:41
da francesca » 29 mag 2007, 18:00
da Rossella » 1 ott 2007, 22:37
da biarob » 2 ott 2007, 6:54
Rossella ha scritto::shock: mica mi ero accorta di questa tua Bendetta!!!
grazie
da paoletta » 2 ott 2007, 7:28
da Typone » 2 ott 2007, 8:09
paoletta ha scritto:E' sicuramente un'ottima ricetta perchè praticamente quasi identica a quella dell'Artusi, cambiano appena le quantità.
da biarob » 2 ott 2007, 8:16
Typone ha scritto:paoletta ha scritto:E' sicuramente un'ottima ricetta perchè praticamente quasi identica a quella dell'Artusi, cambiano appena le quantità.
Che perspicacia, Paoletta...
La mantovana si faceva in Toscana molto prima dell'Artusi...
T.
da paoletta » 2 ott 2007, 8:23
da Typone » 2 ott 2007, 9:17
da paoletta » 2 ott 2007, 9:23
Typone ha scritto:Allora:
La mantovana non è dell'Artusi e nemmeno del Mattei, la mantovana fu portata alla corte dei Medici verso il 1490 da Isabella d'Este, marchesa di Mantova, e da quell'epoca si fa in Toscana, in particolare a Prato.
da Typone » 2 ott 2007, 10:54
paoletta ha scritto:Typone ha scritto:Allora:
La mantovana non è dell'Artusi e nemmeno del Mattei, la mantovana fu portata alla corte dei Medici verso il 1490 da Isabella d'Este, marchesa di Mantova, e da quell'epoca si fa in Toscana, in particolare a Prato.
Sì, pari pari mi pare com'è riportato su "La Cucina Toscana" del Righi Parenti.
da biarob » 2 ott 2007, 11:20
da Typone » 2 ott 2007, 11:26
biarob ha scritto:L'unico dubbio che mi resta è : cosa mettevano (nella ricetta originale) al posto dello zucchero , visto che a quell'epoca in Europa era sconosciuto ?
da biarob » 2 ott 2007, 11:30
Typone ha scritto:biarob ha scritto:L'unico dubbio che mi resta è : cosa mettevano (nella ricetta originale) al posto dello zucchero , visto che a quell'epoca in Europa era sconosciuto ?
Robi, ti riporto a questo articolo di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zucchero#L ... _in_Europa
Lo zucchero era presente ma molto costoso, come probabilmente era la torta mantovana...
T.
da biarob » 2 ott 2007, 19:15
da ilaria » 16 ott 2007, 16:19
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee