mandorle rivestite per antipasto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

mandorle rivestite per antipasto

Messaggioda mabruni » 19 lug 2007, 16:09

qualche tempo fa in una pasticceria che serviva aperitivi ho mangiato della gustosissime mandorle tostate e rivestite di sale un po' come le arachidi: qualcuno sa come si fanno?
grazie
mariella
mabruni

Re: mandorle rivestite per antipasto

Messaggioda Typone » 19 lug 2007, 16:23

mabruni ha scritto:qualche tempo fa in una pasticceria che serviva aperitivi ho mangiato della gustosissime mandorle tostate e rivestite di sale un po' come le arachidi: qualcuno sa come si fanno?
grazie

Ma ciao Mariella!
Il procedimento che conosco io è questo:
Sbattere poco bianco d'uovo senza montarlo, giusto per renderlo liquido.
Inumidire le mandorle in questo bianco d'uovo, aggiungere sale fino facendolo aderire e cacciare in forno su teglia, a 170° per 10 minuti (ma comunque quando sono pronte lo vedi...)

T.
Typone

Messaggioda mabruni » 19 lug 2007, 16:33

Ciao Ty! grazie molte provero'
mariella
mabruni

Messaggioda Dida » 19 lug 2007, 18:21

Ti suggerisco anche di mescolare all'albume paprika, curry oppure erbe tritate, vengono buonissime.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda amarisca » 20 lug 2007, 7:32

In questo modo preparo anche le nocciole al curry da servire col Martini!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda mabruni » 20 lug 2007, 10:16

ma che belle idee!! grazie a tutti
mariella
mabruni

Re: mandorle rivestite per antipasto

Messaggioda benedetta lugli » 20 lug 2007, 10:22

Typone ha scritto:
mabruni ha scritto:qualche tempo fa in una pasticceria che serviva aperitivi ho mangiato della gustosissime mandorle tostate e rivestite di sale un po' come le arachidi: qualcuno sa come si fanno?
grazie

Ma ciao Mariella!
Il procedimento che conosco io è questo:
Sbattere poco bianco d'uovo senza montarlo, giusto per renderlo liquido.
Inumidire le mandorle in questo bianco d'uovo, aggiungere sale fino facendolo aderire e cacciare in forno su teglia, a 170° per 10 minuti (ma comunque quando sono pronte lo vedi...)

T.

Anch'io come Ty, soltanto uso sale grosso macinato, in modo che i cristalli siano di grana un po' più grossa di quella del sale fine, secondo me sono ancora più buone.
Non le posso fare perchè quando le ho in casa le DEVO finire! :oops:
Cucino per amore
benedetta lugli

Torna a Dalla padella alla brace