Porre sul fuoco a calore medio e cominciare a mescolare senza interruzione fino a quando lo zucchero comincia a caramellare e le mandorle cominciano a tostare. Non spegnete quando le mandorle sono ancora troppo chiare.
Intanto preparare un grande vassoio con 1 foglio di carta forno su cui cospargere 2 cucchiai di curry dolce, 2 cucchiai di curry medio e 1 cucchiaio di curry forte ( nella mia preparazione di oggi ho raddoppiato le dosi)
Quando le mandorle sono pronte versarle nel vassoio e, aiutandosi con la carta, intridete le mandorle delle spezie. Alla fine saranno incollate fra di loro ma dovrete staccarle con le mani ( niente paura perchè si saranno intiepidite).
Questa è una vecchia ricetta presa da Sale & Pepe; ho dovuta aggiustarla secondo i miei gusti perchè nella ricetta originale si consiglia l'uso di un cucchiaino di peperoncino piccante e alla fine è indicato di cospargerle, una volta caramellate, esclusivamente di curry piccante.
Spezie

mandorle e zucchero

mandorle caramellate

carta forno con spezie

pronte!

Gaudia, io però aggiungerei allo zucchero mezzo bicchiere di acqua. E' uguale alla ricetta del nostro croccante siciliano (ma con la mandorla non sbucciata) e l'acqua consente di fare sciogliere meglio lo zucchero (tanto poi evapora) rallenta la formazione del caramello e consente una migliore tostatura della mandorla. Alla fine la mandorla sarà ricoperta da un leggero velo di caramello uniforme.