Mandorle caramellate al curry

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mandorle caramellate al curry

Messaggioda Gaudia » 4 feb 2014, 19:43

Mettere 250 grammi di mandorle pelate, 5 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di curry piccante, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere ( io un pezzetto che poi tolgo) e 1 pizzico di sale in una larga padella antiaderente; le mandorle devono stare in un solo strato. ( questa mia è una dose doppia)
Porre sul fuoco a calore medio e cominciare a mescolare senza interruzione fino a quando lo zucchero comincia a caramellare e le mandorle cominciano a tostare. Non spegnete quando le mandorle sono ancora troppo chiare.
Intanto preparare un grande vassoio con 1 foglio di carta forno su cui cospargere 2 cucchiai di curry dolce, 2 cucchiai di curry medio e 1 cucchiaio di curry forte ( nella mia preparazione di oggi ho raddoppiato le dosi)
Quando le mandorle sono pronte versarle nel vassoio e, aiutandosi con la carta, intridete le mandorle delle spezie. Alla fine saranno incollate fra di loro ma dovrete staccarle con le mani ( niente paura perchè si saranno intiepidite).
Questa è una vecchia ricetta presa da Sale & Pepe; ho dovuta aggiustarla secondo i miei gusti perchè nella ricetta originale si consiglia l'uso di un cucchiaino di peperoncino piccante e alla fine è indicato di cospargerle, una volta caramellate, esclusivamente di curry piccante.

Spezie
Immagine

mandorle e zucchero
Immagine

mandorle caramellate
Immagine

carta forno con spezie
Immagine

pronte!
Immagine
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Mandorle caramellate al curry

Messaggioda Donna » 5 feb 2014, 14:26

NIente da fare devo venire da te e a vedere come fai......... : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 3319
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Mandorle caramellate al curry

Messaggioda Gaudia » 5 feb 2014, 15:21

Da me puoi venire quando vuoi; intanto queste le puoi fare tranquillamente per domenica perchè sono semplici e buonissime; più tardi Silvana metterà le foto col passo passo.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Mandorle caramellate al curry

Messaggioda anavlis » 5 feb 2014, 19:16

Deve essere molto buono con questo contrasto dolce/piccante :wink: :-P o :p: Gaudia, io però aggiungerei allo zucchero mezzo bicchiere di acqua. E' uguale alla ricetta del nostro croccante siciliano (ma con la mandorla non sbucciata) e l'acqua consente di fare sciogliere meglio lo zucchero (tanto poi evapora) rallenta la formazione del caramello e consente una migliore tostatura della mandorla. Alla fine la mandorla sarà ricoperta da un leggero velo di caramello uniforme.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Mandorle caramellate al curry

Messaggioda Gaudia » 5 feb 2014, 19:57

anavlis ha scritto:Deve essere molto buono con questo contrasto dolce/piccante :wink: :-P o :p: Gaudia, io però aggiungerei allo zucchero mezzo bicchiere di acqua. E' uguale alla ricetta del nostro croccante siciliano (ma con la mandorla non sbucciata) e l'acqua consente di fare sciogliere meglio lo zucchero (tanto poi evapora) rallenta la formazione del caramello e consente una migliore tostatura della mandorla. Alla fine la mandorla sarà ricoperta da un leggero velo di caramello uniforme.


Prima provale così come da ricetta e poi, se è il caso, usa l'altro sistema : Thumbup :
Grazie per le foto *smk* *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee