° maltagliati integrali ai porri con due salse°

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° maltagliati integrali ai porri con due salse°

Messaggioda acidrave » 9 ott 2008, 11:08

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone - tempo di realizzazione 45 minuti - costo a porzione 1 euro circa

maltagliati
200 gr di farina integrale
2 uova
sale

sugo di porri
2-3 porri piccoli
1 tazzina di vino bianco
acqua

salsa di parmigiano
100 gr di parmigiano
latte q.b

salsa di radicchio
5-6 foglie di radicchio
olio

preparate la pasta con la farina integrale e le uova, tirate la sfoglia e poi "maltagliateli":

Immagine

fate andare in padella i porri tagliati a rondelle in poco olio, sfumate con vino bianco e portate a cottura bagnando con acqua, salate;
per la salsa di parmigiano, fate sciogliere a bagnomaria il parmigiano con poco latte, alla fine frullate tutto e tenete caldo;
per la salsa di radicchio, brasate le foglie in padella tagliate a julienne con poco olio e poi frullate il tutto al minipimer con olio d’oliva.
acidrave

Re: maltagliati integrali ai porri con due salse

Messaggioda cinzia cipri' » 9 ott 2008, 11:25

iniziavo a sentire la tua mancanza *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda acidrave » 9 ott 2008, 11:32

Arancina ha scritto:iniziavo a sentire la tua mancanza *smk*

penso di più io, tesoro... *smk* *smk*
acidrave

Messaggioda cinzia cipri' » 9 ott 2008, 11:34

e ora un attimo di serieta', *tesoro*.
Dunque... visto che la macchinetta non la ho (e' rimasta a palermo): che dici riesco a tirare la sfoglia al mattarello o devo coinvolgere francesco/altri energumeni nell'operazione?
perche' se ce la faccio, la prepararei per domenica che ho un'amica a pranzo
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 9 ott 2008, 11:48

Grazie Paolo, ottima ricetta che rientra nelle miei gusti preferiti :D
Ho della farina di grano saraceno in casa, se usassi quella al posto dell'integrale
può andare bene ugualmente :|? che dici :|?
*grazie*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 9 ott 2008, 12:48

Arancina ha scritto:e ora un attimo di serieta', *tesoro*.
Dunque... visto che la macchinetta non la ho (e' rimasta a palermo): che dici riesco a tirare la sfoglia al mattarello o devo coinvolgere francesco/altri energumeni nell'operazione?

Ce la fai sicuramente :wink: .Non vedo problemi anche se rimane un pò più spessa della tacca 1 dell'imperia, anzi, rafforza l'idea di "rustico" che è quello che vorrei trasmettere in questo piatto.
acidrave

Messaggioda acidrave » 9 ott 2008, 12:50

Clara ha scritto:Grazie Paolo, ottima ricetta che rientra nelle miei gusti preferiti :D
Ho della farina di grano saraceno in casa, se usassi quella al posto dell'integrale
può andare bene ugualmente :|? che dici :|?
*grazie*

dico che va benissimo! qui l'idea è quella di "rusticità", in questa ottica il grano saraceno ci sta sicuramente.

Vi intorterò parecchio con la pasta fresca integrale, ne ho fatta e messa a congelare in tutte le forme :wink:
acidrave

Messaggioda cinzia cipri' » 9 ott 2008, 12:52

allora paolo perche' devo sforzarmi io?
portamene un paio di quintali tu :lol:
ti aiuto a conservarla in frigo 8))
cinzia cipri'

Re: maltagliati integrali ai porri con due salse°

Messaggioda ugo » 9 ott 2008, 19:24

Bello.Accostamenti che piacciono anche a me.
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2008, 13:55

Bella questa .La copio al volo :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2008, 21:21

ispirandomi alla ricetta originale di Paolo, mi sono permessa di cambiarla.
Innanzitutto ho preparato dei maltagliati di castagne: stesse quantita' indicate da Paolo, ma al posto della farina integrale, io ho usato quella di castagne.
La salsina che ho scelto, seguendo comunque le sue indicazioni di base, e' diventata di porri e di sedano bianco tagliato a beccuccio di flauto, infine la crema invece che di parmigiano e' di scimudin (ma forse sarebbe stata meglio di parmigiano, perche' con lo scimudin e' risultata debole di sapore).
Per creare il reticolato di base (come era nei nostri, ovvero mio e di Paolo, pensieri) ho dovuto addensare un po' la crema, aggiungendo 10 g di amido di mais su base di 500 g di crema di scimudin (piu' o meno tra latte e scimudin eravamo su quel peso li').

La salsina di porri e sedano accoppiata ai malfatti di castagne e' semplicemente divina.

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 20 ott 2008, 21:44

senza nulla togliere a Paolo, *smk* non se se sei più brava a fotografare o a cucinare, :shock: quella foto esce dallo schermo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
bravissima tesoro *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2008, 21:54

grazie Rossella: io sono molto soddisfatta della scelta degli ingredienti e della riuscita del piatto.
Ma ancora questa era una prova: ci sto studiando sopra per decidere come far evolvere il piatto per renderlo perfetto. *smk*
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace