Madeleines

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Madeleines

Messaggioda imercola » 22 set 2009, 15:33

image.jpg
con la ricetta di Pinella le madeleines vengono molto morbide, quasi come una ciambella. Ho provato anche l'impasto di Alda Muratori, buonissimo, ma molto piu' denso (anche se ho l'impressione che siano forse piu' vicine a quelle che si comprano). Vi metto la ricetta nel caso vogliate fare la prova:

madeleines (Alda Muratori):

125 g farina,
125 g burro fuso,
2 uova,
1 presa di sale,
125 g zucchero,
buccia limone o arancio grattugiato, oppure (meglio) un cucchiaino d'acqua ai fiori d'arancio.

Mescolare rapidamente le uova con lo zucchero (non montarle) e con la farina, le uova nonvanno montate come si farebbe per il pan di Spagna, le lavorate quel tanto che basta per
sciogliere lo zucchero, prima di aggiungere sempre battendo gli altri ingredienti. Come si faper il 4/4 per intenderci; quando l'impasto è liscio aggiungere il burro. Imburrare gli appositi
stampini e riempirli per 3/4. Cuocere in forno a 150/170°C fino a che sono dorate. Sipossono fare anche al cioccolato.

variante alle mandorle:
125 g zucchero,
125 g burro,
3 uova intere,
60 g mandorle tritate finissime,
un cucchiaino di acqua ai fiori d'arancio.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re:

Messaggioda imercola » 22 set 2009, 15:36

PierCarla ha scritto:Fatte con la ricetta postata da Imercola, ma secondo me manca qualcosa.
Mi sembrano un po' insapori e per dirlo io che non amo i dolci.... :? Tu Imercola che ne pensavi?
Comunque anche il forno ha fatto la sua parte e ho rischiato di bruciarne alcune.

Io ho sempre messo l'estratto di limone e/o arancia per darle un bel profumo. Pero' non avendo mai mangiato una madeleine originale, non ti so dire se il sapore e' quello; ecco perche' - se tu le hai mangiate - forse ti sembra insapore. In fondo come dolcino , la ricetta id Pinella l'ho trovato molto leggera e gustosa.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 15:59

grazie imercola e grazie Luciana.
Non ho messo l'essenza di mandorla (anche perche' non la ho).
posso fare un'altra trance con la farina di mandorle come rpevisto dalla seconda ricetta postata gentilmente da imercola pero' :P
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 18:04

image.jpeg
eccole qui: le piccole sono rigorosamente fedeli alla ricetta postata da imercola (tranne per il cucchiaio di fiori d'arancio)
le grandi invece hanno l'aggiunta di essenza di mandorle amare (quella che ho trovato in casa) e pezzetti di cioccolato
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 22 set 2009, 18:13

Magnifiche e' poco :shock:
Difficolta'? annotazioni ?
A casa mi ritrovo uno stampo in silicone e credo corrisponda alle tue grandi
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 18:21

Luciana_D ha scritto:Magnifiche e' poco :shock:
Difficolta'? annotazioni ?
A casa mi ritrovo uno stampo in silicone e credo corrisponda alle tue grandi

assolutamente nessuna difficolta': ho eseguito come da ricetta e messo in frigo ad attendere che facesse il suo corso in un contenitore ermetico invece che solo coperta dalla pellicola.
Ho usato il lievito secco in polvere che si trova nelle buste di pane (lievito naturale secco), quindi non quello per dolci, ma perche' non l'ho visto specificato e quindi ho proceduto in questo senso.
Il sapore e' eccellente di entrambi.
Forse per me si sente un po' troppo il burro: credo che provero' a ridurlo un pochino.
Ho usato lo stampo rigido di alluminio, ma al ristorante usavamo quelli al silicone e andavano benissimo: credo che tu debba aumentare un po' i tempi di cottura con le forme al silicone.
Per quelli grandi ho tenuto in forno 13 minuti invece di 10.
Quindi direi che col silicone devi fare 15 minuti.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 22 set 2009, 18:25

cinzia cipri' ha scritto:le grandi invece hanno l'aggiunta di essenza di mandorle amare (quella che ho trovato in casa) e pezzetti di cioccolato

ti sono venute molto bene. Complimenti :clap: :clap: l'essenza di mandorla amara mi convince molto!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 set 2009, 19:41

cinzietta sono bellissime, se le vuoi perfette per ottenere la gobbetta devi passarle dal freddo al caldo, lo shock termico la fa formare .
Preriscalda il forno e poi passale direttamente dal frigo, dove le avrai tenute perlomeno due ore, al forno
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 22 set 2009, 19:59

Io le ho mangiate in Francia, ma qui mi è difficile reperire gli stampi :|?
belli Cinzia, complimenti per la cottura!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 20:28

grazie per il consiglio, rosanna!
se riusciamo a combinarci per le formine che ti avevo chiesto, ho altre idee da realizzare, dolci e salate ;)

le madeleines, per la loro semplicita' e velocita' di realizzazione, entrano a tutti gli effetti nei prodotti da preparare spesso, inq uesta casa.
Io le adoro, fatte cosi' a mio marito sono piaciute pure, quindi si puo' fare.
Donna, possiamo organizzare uno scambio culturale: io vado a vedere se li hanno da medagliani (queste me le sono fatte portare dalla francia, ma perche' le volevo in alluminio) e tu in cambio mi procuri una chitarra ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 22 set 2009, 22:53

Sono bellissime le tue "madeleines" sembrano leggere :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda cinzia cipri' » 23 set 2009, 6:50

jane ha scritto:Sono bellissime le tue "madeleines" sembrano leggere :saluto:

sono leggere ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 23 set 2009, 9:21

La chitarra te la regalo volentieri! Tranqui Cinzietta|! ;-)) :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda imercola » 23 set 2009, 12:41

Cinzia sono venute spettacolari. Che voglia di madeleines che mi e' venuta!!!!

cinzia cipri' ha scritto:Ho usato il lievito secco in polvere che si trova nelle buste di pane (lievito naturale secco), quindi non quello per dolci, ma perche' non l'ho visto specificato e quindi ho proceduto in questo senso.

ho usato il lievito per dolci; mi dipasiace di non essere stata piu' precisa con gli ingredienti! : Blink :

Imma

imercola

Messaggioda cinzia cipri' » 23 set 2009, 12:42

imercola ha scritto:Cinzia sono venute spettacolari. Che voglia di madeleines che mi e' venuta!!!!

cinzia cipri' ha scritto:Ho usato il lievito secco in polvere che si trova nelle buste di pane (lievito naturale secco), quindi non quello per dolci, ma perche' non l'ho visto specificato e quindi ho proceduto in questo senso.

ho usato il lievito per dolci; mi dipasiace di non essere stata piu' precisa con gli ingredienti! : Blink :

non preoccuparti: e' andata benissimo! ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Flaviasole » 30 set 2009, 17:29

Vado alla ricerca di una ricetta decente di madeleinis da una vita. Questa la devo provare! Dopo l'ultimo esperimento mal riuscito, lo stampo giace, solo e triste, in fondo alla credenza.
Flaviasole

Messaggioda susyvil » 31 mag 2011, 19:15

Ho fatto anche io per la prima volta le Madeleines, e visto che sto sempre a comprare libri di cucina che poi raramente apro :roll: , ho voluto
sperimentare la ricetta di Montersino tratta dal suo libro " Croissant e Biscotti"" :D
Trovo sia una buona ricetta, anche se io ho aggiunto un po' di essenza di mandorle perchè le madeleines che ho sempre mangiato
avevano sempre un sentore di mandorla e a me piacciono così! :D
Per quanto mi riguarda l'unico neo è stato cuocerle nello stampo di silicone (ma purtroppo ho solo quello!) perchè si ottiene una cottura non uniforme! :?

Immagine

Ingredienti ( io mezza dose)

200 g di zucchero semolato
220 g di uova
250 g di farina 180 W ( 00)
7,5 di lievito per dolci
50 g di latte intero fresco
125 g di burro
1/2 baccello di vaniglia Bourbon
0,5 g di scorza di limone ( io sinceramente l'ho messa ad occhio, mica mi metto a pesare pure la buccia del limone? :lol: )

Montare le uova con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia utilizzando la planetaria con la frusta oppure un normale frullino munito di fruste.
Dopo aver ottenuto una spuma stabile e ben gonfia, unire la farina setacciata con il lievito, mescolando a mano dal basso verso l'alto.
Completare aggiungendo il latte e il burro fuso. ( Montersino non lo scrive, ma i liquidi vanno aggiunti a filo e bisogna mescolare delicatamente altrimenti l'impasto si smonta)
Colare il composto negli appositi stampini e cuocere in forno a 220° per circa 4 minuti, quindi abbassare la temperatura a 190° e lasciar cuocere per altri 7-8 minuti.

*Io ho utilizzato lo stampo per le madeleines piccoline ed ho versato un cucchiaino abbondante d'impasto.
In ogni caso, riempiere gli stampini senza arrivare completamente al bordo.
* Dopo i primi 4 minuti di cottura a temperatura più elevata, nel mio forno sono bastati solo 5 minuti.

Immagine

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 31 mag 2011, 21:06

Ma belle Assunta :clap: :clap:
Non credo tu ti debba lamentare del loro aspetto perche' le madelaines sono proprio cosi',con quel bozzetto sulla groppa :lol:
Per lievito per dolci intendi il paneangeli oppure quello che Montersino chiama baking (che tra l'altro e' la stessa cosa)?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 31 mag 2011, 22:30

Luciana_D ha scritto:Ma belle Assunta :clap: :clap:
Non credo tu ti debba lamentare del loro aspetto perche' le madelaines sono proprio cosi',con quel bozzetto sulla groppa :lol:
Per lievito per dolci intendi il paneangeli oppure quello che Montersino chiama baking (che tra l'altro e' la stessa cosa)?

E' il colore della parte rigata che non mi piace! :? ...non è uniforme!!! :lol:
Montersino indica il baking, io ho usato il paneangeli...è la stessa cosa no?!? :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 31 mag 2011, 22:35

Assunta sono deliziose le tue mini-madeleines complimenti!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce