Macedonia di verdure crude

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Macedonia di verdure crude

Messaggioda scarabeo14 » 6 ago 2011, 7:34

MACEDONIA DI VERDURE CRUDE
Da “La cucina di Anna Gennari”

Immagine

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
200 gr. di carote
200 gr. di finocchi
200 gr. di cetrioli
200 gr. di ravanelli
200 gr. di sedano
200 gr. di cavolfiore
200 gr. di cipolla di Tropea
100 gr. di succo di limone
100 gr. di peperone giallo
100 gr. di peperone rosso
Olio extravergine d’oliva
25 gr. di sale e pepe nero in grani

Mondare e lavare tutte le verdure, tagliarle a pezzetti, ridurre il cavolfiori in cimette e mettere il tutto a macerare nel succo di limone e nel sale per circa 6 ore.
Scolare le verdure dalla salamoia, metterle nell’insalatiera e coprirle completamente di olio, aggiungere qualche grano di pepe nero e lasciar cosi’ ricoperte per almeno 6 ore.
Scolarle dall’olio prima di servirle.
Le verdure cosi’ preparate possono essere conservate anche per una settimana e l’olio filtrato potra’ essere utilizzato per condire altre insalate.

Potra’ sembrare strana una macedonia di crudita’, ma il passaggio degli ortaggi in questa salamoia ne esalta i profumi e i sapori.

:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Macedonia di verdure crude

Messaggioda Clara » 6 ago 2011, 7:56

Che bella, molto colorata ! :D
Grazie Diana :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 6 ago 2011, 8:21

E' buonissima!!!!!!!!Peccato non ci sia la foto del vasetto ,é ancora piu' bella!!Provvedero'!! :D
Secondo me si conserva di piu' ,poi forse facendo barattoli non grandissimi e congelandoli si riesce a conservare ancora piu' a lungo che ne dici Diana provo?
Io ovviamente ne ho un barattolo non fatto da me :D ,ci vuole tanta pazienza!!! :lol: :lol: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 6 ago 2011, 9:24

Clara: grazie!!
Sandra:
Ora invaso la macedonia in vasi piccoli(ne ho fatto per un reggimento :? ) e li congelo, sicuramente si manterra' molto bene e all'occorrenza, si scongela et voilà!!!
Ieri sera ho preparato del riso freddo e l'ho aggiunta con un po' del suo olio, veramente buona!
(io ho trascritto i commenti della Chef! per cui non oso sperare che si mantenga piu' a lungo anche se coperta di olio :shock: )
meglio congelare! :clap:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda iaiax » 9 ago 2011, 22:19

Dev'essere buonissima e penso che la farò al più presto.
Temo che congelata possa perdere il gusto di verdura fresca, facci sapere!
Claudia
iaiax

Torna a Dalla padella alla brace