Macchina per acqua gassata e palla per lavare...affumicatore

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Macchina per acqua gassata e palla per lavare...affumicatore

Messaggioda Sandra » 19 gen 2011, 13:37

Senza detersivi!!Cosa ne pensate?Le conoscete?
Quella per fare l'acqua gassata me la sono comperata e mi é arrivata questa mattina :D .La conoscevo gia' perche' in parecchi ristoranti ti offrono l'acqua gassata fatta con la macchina poi a casa di Ale (grazie raravis :D ) ho visto la macchina, la semplicita' di utlizzo e mi sono convinta.Piu' che un discorso economico mi interessava non avere piu' tutte quelle bottiglie di acqua da portare dalla cantina e soprattutto da smaltire.In due siano a 4 bottiglie di acqua gassata al giorno :D Premetto che a Vence l'acqua del rubinetto é ottima e che io senza acqua gassata non sono contenta... :lol: :lol:

Per la palla per lavare senza detersivo invece ho fatto un giro sul'web,c'é chi é contento chi meno,scientifici contestano l'utilita'.Il discorso piu' serio che ho letto é che puo' essere utile per rendersi conto che spesso basta l'acqua calda per avere una binacheria pulita,ovvero risciacquata,quindi ci si abitua ad usare meno detersivo,a consumare meno prodotti chimici e quindi proteggere un po' di piu' l'ambiente.Se l'avete mi raccontate cosa ne pensate.Un'amica me l'ha prestata la provero' anch'io e vi diro. :D Quella che ho non é l'originale svizzera,se questo significa qualcosa... :lol: :lol: :lol:

PS vado a bermi un bicchiere della mia acqua di Vence gassata!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Macchina per acqua gassata e palla per lavare...

Messaggioda Dida » 19 gen 2011, 16:05

In un altro forum si è parlato a lungo di questa palla da mettere in lavatrice e una socia, ricercatrice universitaria, si è informata meglio. Ha pubblicato le sue ricerche da cui risulta che non è utile ma neppure dannosa, che non si risparmia e molto dipende dal tipo di acqua che si ha a casa. Se vuoi posso chiederle se mi autorizza a spedirti la sua ricerca.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 19 gen 2011, 17:22

Grazie Dida,dannosa no di certo a parte l'ossido di Titanio che sembra essere presente nelle palline interne :lol: :lol: Sara' sicuramente almeno utlie all'ambiente.Come costo ora é a 24 euro,quella svizzera originale.Bisognerebbe fare due conti.Ho appena ritirato dalla lavatrice della biancheria con una camicia di lavoro di Vacchi con il collo sporchino,tutto ok ma prima di spendere 24 euro,provo ancora!!L'acqua invece vado di nuovo a bere :D Devo amortizzare la spesa... :lol: :lol: Con 4 bottiglie al giorno mi ci vorranno circa 2 mesi :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 gen 2011, 17:24

Scusa basta che tu mi dica perche' non si risparmia!!Vero che non si consuma molto detersivo ma un costo lo ha!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 20 gen 2011, 9:10

Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 20 gen 2011, 11:20

Grazie Dida ,molto simpatico ed interessante.
La mia miniprova ieri ha dato come risultato che un pigiama di Vacchi con macchia sconosciuta non si é pulito ne con la palla a 60°,ne con il detersivo bio,sempre a 60°... :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 21 gen 2011, 19:46

per chi fosse interessato io ho acquistato Il modello Dynamo della sodastream.In Francia costa un po' meno ma poi sono un po'' piu' care le ricariche.Per ora sono molto contenta :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Angel's Rock » 23 gen 2011, 12:23

Se si vogliono adottare metodi di lavaggio ecosostenibili, anzichè provare improbabili palle miracolose è molto utile provare con la guida per farsi i detersivi in casa, i vantaggi per l'ambiente sono enormi. Alcuni metodi comportano un certo impegno, altri invece sono semplici, come quello di utilizzare l'aceto come ammorbidente: funziona e non lascia odore sui capi.

Qui c'è il link dei detersivi bioallegri.
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

Oltre i vantaggi per l'ambiente non sono trascurabili i vantaggi per la nostra salute, considerato che giornalmente veniamo a contatto con una enorme quantità di sostanze chimiche che usiamo per la pulizia.
Angel's Rock

Messaggioda Sandra » 24 gen 2011, 13:40

Grazie Angel...é interessante e divertente il sito che mi hai segnalato. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 25 gen 2011, 10:53

La macchinetta uguale alla tua per fare l'acqua gassata ce l'ho da quest'estate in montagna e funziona che è una meraviglia!
Con l'acqua fantastica che c'è lassù è perfetta, basta bottiglie di plastica su per 4 piani e giù per il riciclo della plastica. Mentre a casa proprio non berrei mai l'acqua del rubinetto.
Di quella famosa pallina ne ho sentito parlare e sembra che sia un portento, ma non mi convince. Verranno anche puliti ma l'impressione è che senza detersivo non lo siano. Si lo so che è un discorso del cavolo ma che ci vuoi fare? Preferisco usare meno detersivo e magari insaponare prima le macchie con il detersivo dei piatti e lasciarle un po' lì a pensarci sù prima di accendere la lavatrice. :mrgreen:
PierCarla

Messaggioda Sandra » 5 feb 2011, 10:13

E la serie continua..la palla non me la sono comperata ma questo siiiii!!!

Immagine

Affumicatore

Immagine

le istruzioni ovvero:l'arte di affumicare

Non ho resistito,per ora sono in uno scatolone in garage...arrivati ieri :) Mi mancano tempo e materie prima per il momento :lol: ovvero tutto ma vi faro' vedere :D Chi non abita lontano o chi verra' a trovarmi sara' anche costretto ad assaggiare :D
Sandra
MODERATORE

Re: Macchina per acqua gassata e palla per lavare...affumicatore

Messaggioda scarabeo14 » 5 feb 2011, 14:17

Io non vorrei essere costretta, ma assaggio ugualmente senza costrizione!!!
Pensavo che fossi gia' in piena affumicazione......... il terremotino che c'è stato giovedi' credevo che fosse legato al fatto della tua prima messa in moto dell'affumicatore..................... devo pensare allora che non sia cosi'???
:ahaha: :mrgreen: :ahaha: :mrgreen: :ahaha: :mrgreen: |^.^| :ahaha: :mrgreen: :ahaha: :mrgreen: :ahaha:

Per quanto riguarda l'ammorbidente è da molto tempo ormai che uso, sia nella lavatrice che nella lavastoviglie, dell'aceto bianco, confermo non lascia nessun odore di sorta e i piatti e bicchieri sono molto brillanti, gl'indumenti molto morbidi e i due elettrodomestici ci guadagnano, è un ottimo anticalcare e non vi fa chiamare l'omino dell'assistenza!

P.S. dimenticavo: per l'acqua gassata, forse, come qui in Italia, se porti le ricariche presso il tuo venditore, quando compri quelle nuove, dovrebbero costarti meno, almeno alla Coin oppure a Ventimiglia da Expert fanno cosi'!!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 5 feb 2011, 14:21

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ammorbidente é gia' stato eliminato anche qui da un po'...intasa anche le fosse biologiche :(

Ti tocchera assaggiare od almeno fare finta..ma sadicamente ti invitero' e vorro' vederti mangiare :lol: :lol: :lol:
Non sono colpevole,il pacco é arrivato ieri mattina durante la mia assenza :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 feb 2011, 19:51

Aceto in uguale misura?? :shock:

Avreste mica una cura anche per gli asciugamani-raspa? ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 5 feb 2011, 21:31

Luciana_D ha scritto:Aceto in uguale misura?? :shock:

Per me gli asciugamani DEVONO essere raspa :lol:
*smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Sandra » 5 feb 2011, 21:37

stroliga ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Aceto in uguale misura?? :shock:

Per me gli asciugamani DEVONO essere raspa :lol:
*smk*

Anch'io ...altrimenti ho l'impressione che non asciughino :lol: :lol: *smk*
Comunque anche senza ammorbidente e senza aceto dopo una stirata rapida non sono veramente ruvidi,forse dipendera' anche dall'acqua.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 7 feb 2011, 10:34

Domanda un po' cretina... usate l'aceto sia per gli indumenti bianchi che per quelli neri? Non sbiadisce i capi neri?
Intanto vado ad accendere la lavatrice e provo. :mrgreen:
PierCarla

Messaggioda Sandra » 7 feb 2011, 10:36

PierCarla ha scritto:Domanda un po' cretina... usate l'aceto sia per gli indumenti bianchi che per quelli neri? Non sbiadisce i capi neri?
Intanto vado ad accendere la lavatrice e provo. :mrgreen:

Non metto aceto nella lavatrice...solo nel lavastoviglie..oltre ai limoni usati:-)
Sandra
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate