maccheroni con carciofi,scalogni e prosciutto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

maccheroni con carciofi,scalogni e prosciutto

Messaggioda ugo » 18 apr 2009, 9:03

Anche questa semplice e,secondo me,interessante.
Avevo,nel freezer,dei carciofi sbianchiti.E ancora voglia di carciofi!
Quindi gli spicchi di due carciofi sbianchiti rosolati in olio ev all'aglio,gli scalogni(7 o 8)stufati al burro,una fetta( spessa 2 mm )di crudo e un paio di cucchiai di fondo bruno.
Unire gli scalogni cotti ai carciofi e,a 1 minuto dalla cottura della pasta amalgamare con il fondo e introdurre il prosciutto tagliato a quadrucci(o come vi pare :) )
Immagine
Immagine
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: maccheroni con carciofi,scalogni e prosciutto

Messaggioda Danidanidani » 18 apr 2009, 9:09

Ottimo piatto!Penso che potrei adoperare del sugo di arrosto al posto del fondo bruno che non possiedo... :|? :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 18 apr 2009, 11:55

Grazie Ugo, questa ha tutta l'aria di quelle ricette che apri il frigo e con quello che c'è inventi :D
E dev'essere ottima :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ugo » 18 apr 2009, 14:32

Danidanidani ha scritto:Penso che potrei adoperare del sugo di arrosto

Dani ,certo che si!
Clara,è andata proprio così(ci ho pensato in auto, tornando a casa dal lavoro e sperando di ricordarmi bene di ciò che avevo in frigo ... :) )
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
ugo

Messaggioda Luciana_D » 18 apr 2009, 18:31

Mo dovro' mettere a fare un fondo bruno.Vedo che serve troppo :?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 18 apr 2009, 18:49

ugo, faccio una o due domande cretine. Come mai metti 7 o 8 scalogni per due carciofi ? erano piccoli forse ? E poi li hai tagliati a meta`e cotti nel burro ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda ugo » 19 apr 2009, 9:46

rosanna ha scritto:ugo, faccio una o due domande cretine. Come mai metti 7 o 8 scalogni per due carciofi ? erano piccoli forse ? E poi li hai tagliati a meta`e cotti nel burro ?

Rosanna,non sono domande cretine.Ho usato scalogni piccoli (pelati diventano delle dimensioni di grosse olive nere).Non li taglio,li faccio stufare interi e più a lungo.Per cercare di non farli sfaldare.Quanto al rapporto carciofi/scalogni,è frutto del momento e del fatto che mi piacciono molto gli scalogni e avevo due carciofi sbianchiti... :) .Volendo si potrebbe salire a tre carciofi.Poi ciascuno ,ovviamente,ottimizza secondo il proprio gusto.
Buona domenica!
Ugo
ugo

Messaggioda rosanna » 19 apr 2009, 10:16

grazie ugo ! la pasta con i carciofi mi piace molto :wink:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 19 apr 2009, 10:22

anche se ugo mi fulminera' all'istante, esiste il modo di fare il fondo bruno in versione "veloce" (circa 4 ore e mezza di cottura).
E' quello che insegnano all'alberghiero e, anche se non e' per nulla quello di escoffier, quando leggi fondo bruno, e' quello a cui ci si riferisce.
Io ho ancora quello fatto con Ugo, ma in cucina poi si usa quello veloce.
Su A tavola dello scorso mese (marzo) c'era uno speciale su tutti i fondi (bianco di verdure, bianco di vitello, coniglio, volatili, bruno, di crostacei e di pesce)
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 19 apr 2009, 12:02

cinzia, a tavola di marzo mica lo trovo ! Sgancia :D
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 19 apr 2009, 12:25

rosanna ha scritto:cinzia, a tavola di marzo mica lo trovo ! Sgancia :D

ci avevo pensato a scriverli, anche perche' e' davvero un inserto utile.
Gabriele Bozio fa sempre dei begli speciali per A tavola con la sua scuola di cucina.
Qualche chef con cui ho parlato ha contestato la tecnica che lui consiglia, ovvero di coprire le verdure e i crostacei con ghiaccio dopo la rosolatura, perche' considerata inutile e antiquata.
Dovrei aver salvato anche le spiegazioni chimiche del perche' risulti inutile come metodo.
Provvedero'
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 19 apr 2009, 12:33

per me semplicità equivale SEMPRE a bontà!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace