Lunedi' 19 dicembre.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Lunedi' 19 dicembre.

Messaggioda Dida » 19 dic 2022, 7:46

Buongiorno e buona settimana di Natale. Fuori e' ancora buio, io mi sveglio presto.
Ieri abbiamo definito il menù di Natale con mia nuora, io mi occupero' di parte degli antipasti, del pane e della mostarda, tutte cose che faro' la vigilia e portero' loro cosi' da non dover trafficare troppo a Natale. Loro si occuperanno di un'altra parte dell'antipasto e di due secondi, pesce e carne. Niente primo. I miei consuoceri penseranno ai dolci.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Lunedi' 19 dicembre.

Messaggioda misskelly » 19 dic 2022, 9:27

:saluto: Buongiorno :saluto:

tempo bello, neanche tanto freddo.

a pranzo pasta e fagioli. : Chef :

:bye:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda miao » 19 dic 2022, 10:43

Buongiorno sole are fresca ma si sta bene
Abbiamo passeggiato e fatto la spesa ora stiamo andando a prendere le uova dal pollivendolo a tutte buona giornata
Ps. Gaetano ha espresso il desiderio degli struffoli al forno vedrò di farli nel pomeriggio e poi li condiro in seguito ...sono sempre una tentazione in più!
miao

Messaggioda anavlis » 19 dic 2022, 11:24

Buon giorno
Tornata dalla palestra, già fatta la frolla siciliana per i buccellatini, procedo con la preparazione dei passavolanti di Vicari. In giornata saranno pronti e conservati nelle latte.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 19 dic 2022, 14:20

Buongiorno,

oggi come previsto, piove ed il freddo gelido si è finalmente attenuato: non siamo più 5/7 gradi sotto zero c8ne nelle ultime tre settimane :=:!

Stamattina ho fatto l’impasto per le sfoglie delle lasagne, solo semola rimacinata e uova. È un tipo di pasta all’uovo che si usa in Campania per le lasagne, soprattutto quando il ripieno richiede una sfoglia più sostenuta, callosa e consistente, qualità che la semola rimacinata conferisce alla perfezione. Domani tiro le sfoglie, dò una leggera scottata e congelo. Serviranno per il giorno di Natale.

Stasera per cena: frittata con le zucchine e carote lesse.

:saluto:
TeresaV

Messaggioda Clara » 19 dic 2022, 14:25

Buongiorno e buona settimana ^fleurs^

Giornata nebbiosa e fredda.

Anche qui ieri con le mie nuorine abbiamo messo giù il menu di Natale, saremo in 14,
antipasti vari divisi fra me, loro e consuocere,
un primo al ragù per i piccoli e per chi lo vuole,
di secondo maialino disossato farcito al forno, cipolline, patate
panettone e pandoro con cremine.

Per il pranzo di oggi invece sottofiletto al pepe e radicchio alla piastra.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 dic 2022, 15:14

TeresaV ha scritto:Buongiorno,

oggi come previsto, piove ed il freddo gelido si è finalmente attenuato: non siamo più 5/7 gradi sotto zero c8ne nelle ultime tre settimane :=:!

Stamattina ho fatto l’impasto per le sfoglie delle lasagne, solo semola rimacinata e uova. È un tipo di pasta all’uovo che si usa in Campania per le lasagne, soprattutto quando il ripieno richiede una sfoglia più sostenuta, callosa e consistente, qualità che la semola rimacinata conferisce alla perfezione. Domani tiro le sfoglie, dò una leggera scottata e congelo. Serviranno per il giorno di Natale.

Stasera per cena: frittata con le zucchine e carote lesse.

:saluto:

Buona sera Teresa, come procedi per queste lasagne napoletane ,non le ho mai fatte grazie bacio!
miao

Messaggioda TeresaV » 19 dic 2022, 21:45

Annamaria, è molto semplice, faccio la sfoglia con:

500gr di semola rimacinata (ho usato la De Cecco)
4 uova intere
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
(cucchiao di acqua solo se occorre)

Impastare tutti gli ingredienti e formare un panetto.
Avvolgere in pellicola trasparente.
Riporre in frigorifero fino al giorno successivo.
Se non si ha tempo, lasciare riposare il panetto avvolto in pellicola almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Dividere il panetto in quattro parti (tenere sempre nella pellicola le altre parti in attesa di stenderle).
Stendere ogni parte e tirare le sfoglie di lasagna.
Io procedo con la sfogliatrice ma l’ho fatto anche a mano, con il matterello.

Poi si scottano in acqua (con un goccio d’olio) e si raffreddano in una ciotola piena di acqua ghiacciata salata.
Mettere ad asciugare su teli da cucina.
Dopo alcune ore, quando le sfoglie sono perfettamente asciutte, riporle nella pellicola trasparente, formare dei rotolini e congelare.
Si possono congelare anche stese in orizzontale su un vassoio ma occupano più spazio in congelatore. Perciò preferisco fare dei rotolini incellofanati che poi metto in un sacchetto e congelo.
TeresaV

Messaggioda miao » 20 dic 2022, 14:06

Grazie Teresa mi piace l idea di arrotolarli e riporli in congelatore e anche di farli con la farina di semola !tutto molto chiaro,ho preso nota grazie bacio
miao

Torna a Il cavolo a merenda