lumachine di mare in porchetta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

lumachine di mare in porchetta

Messaggioda Danidanidani » 23 mar 2013, 11:55

Immagine

Immagine

E' un piatto tipico della riviera marchigiana...

1 chilo di lumachine
aglio 4/5 spicchi
olio evo abbondante
vino bianco
finocchio selvatico
passata di pomodoro

Sciacquare più volte le lumachine strofinandole con le mani.Lasciarle a bagno in acqua e sale per un'oretta.Sciacquarle di nuovo come sopra.Metterle in una larga teglia e ricoprirle di acqua.Metterle sul fuoco e far prendere l'ebollizione.Spegnere e lasciare intiepidire.quindi prenderne un poco tra le mani e strofinarle con vigore.Ripetere più e più volte.In questo modo la "pellicina" che chiude le lumachine si staccherà e non ve la ritroverete in bocca.
Fate imbiondire gli spicchi di aglio in una casseruola con olio evo abbondante,versateci le lumachine ben scolate e fate insaporire per pochi minuti.Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco...aggiungete un grosso ciuffo di finocchio selvatico tagliuzzato e 250 gr di passata di pomodoro (io Alce Nero)e un bicchiere di acqua.NON aggiungete sale!Abbassate la fiamma e fate cuocere coperto a fiamma bassa per un'oretta fino a quando il sugo ritornerà in olio.Se si asciuga,aggiungete acqua calda.
Per mangiarle purtroppo bisogna sporcarsi le mani! Si prende una conchiglia e si tira fuori la lumachina con uno stecchino.
Domani con quelle che avanzeranno sarò paziente e le tirerò fuori ad una ad una rimettendole nel sugo con cui condirò gli spaghetti...se riesco posterò una foto! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: lumachine di mare in porchetta

Messaggioda Patriziaf » 23 mar 2013, 12:23

: Hide : scusami ma queste non le posso vedere! :lol: :lol: :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 23 mar 2013, 12:38

miky ha scritto:: Hide : scusami ma queste non le posso vedere! :lol: :lol: :lol:

In che senso? ....ti fanno senso? Io non mangio in assoluto le lumache di terra,ma di queste ne farei scorpacciate! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Patriziaf » 23 mar 2013, 13:01

Danidanidani ha scritto:
miky ha scritto:: Hide : scusami ma queste non le posso vedere! :lol: :lol: :lol:

In che senso? ....ti fanno senso? Io non mangio in assoluto le lumache di terra,ma di queste ne farei scorpacciate! :saluto: *smk* *smk*

un pochino :P :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 23 mar 2013, 13:42

Mio marito vorrebbe provare, :lol: lo farei *smk*
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 23 mar 2013, 15:23

Danidanidani ha scritto:

Io le mangio entrambi, ne farei scorpacciate :cool:
Queste tue sono da sballo, in quel sughetto ci puccerei un pezzo del mio pane, guarda non mi fermerebbe nessuno :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 24 mar 2013, 11:54

Qui a casa mia, con marito marchigian,o sono sempre d' obbligo!

brava Dani! :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 24 mar 2013, 14:41

Anche mio marito va pazzo per le lumache, sia di mare che di terra, che più o meno cucino come hai fatto tu.
Nonna Tata

Messaggioda Danidanidani » 24 mar 2013, 14:50

Spaghetti con le lumachine e il loro sugo......

Immagine

Immagine

Pazientemente tirate fuori dai gusci.... :-P o :p: :-P o :p: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 24 mar 2013, 15:14

Pazientemente tirate fuori dai gusci.... :D :D

Ne avrei tantissima guarda :lol: :lol: :lol:
Mi sta facennu moriri Danielaaaaaaaaaaaaa ^rodrigo^ : Thumbup : *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 9 mag 2014, 12:37

porto su <^UP^> , sicuramente mio marito marchigiano fara´la sua versione ma il risultato sara´lo stessooooooooo <hay
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace