° Lumache al Burro di Verdure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Lumache al Burro di Verdure

Messaggioda maxsessantuno » 30 gen 2009, 15:09

Nella continua ricerca per rendere semplici e più rapide alcune preparazioni, ci siamo imbattuti in questa preprazione "scippata" ad un cuoco di un ristorante del quale non ricordo il nome ma che vedrò di rintracciare.
Premetto che abbiamo visto solo la foto del piatto finito e letto il nome del piatto ed a grandi linee siamo risaliti alla sua, "secondo noi" preparazione.
Ecco le foto:

Prima della cottura
Immagine

Prima presentazione
Immagine

Seconda preparazione
Immagine

LA RICETTA
LUMACHE AL BURRO DI VERDURE

Per 2 persone

20 lumache sgusciate, spurgate pronte per l'uso.

60 gr. di burro
1 scalogno
1 gamba di sedano
1 pezzetto di porro
1 carotina
1 spicchio di aglio piccolo
1 foglia d'alloro
2 cucchiai di prezzemolo tritato fine.
1 cucchiaio di pinoli
pepe nero -sale
1 cucchiaio di brandy
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di acqua.
4 grissini.

LE LUMACHE

Porre su fiamma moderata una casseruola con acqua, vino, grani di pepe, tutto il porro, mezzo scalogno,
mezza carotina e mezza gamba di sedano; pepe nero in grani- sale-foglia di alloro.
Lavare bene le lumache sgusciate ed assicurarsi che non vi siano residui di sabbia e altre impurita.
Unire le lumache al court bouillon e partendo da freddo portare ad ebollizione. Spegnere la fiamma e poi coprire con coperchio e lasciare raffreddare completamente.

PER IL BURRO DI VERDURE-

Tritare la restante carota, il sedano, lo scalogno, l'aglio Metterli nel bicchiere del cutter ed aggiungere il burro, il prezzemolo tritato, i pinoli, il sale, il pepe ed il cucchiaio di brandy(facoltativo).
Amalgamare il tutto fino a ridurre in pomata.
Togliere il burro e metterlo in una ciotola.
Mettere nel bicchiere del cutter, ancora sporco di tracce di burro e verdure, i grissini e cutterizzare fino a tritarli fini. Unirne metà al burro di verdure.**
Scolare dal court bouillon ed asciugare bene le lumache, unirle al burro di verdure facendolo aderire (come una pallina) alle lumache stesse.
Infilare 2 lumache su uno stuzzicadenti e impanarlo nel residuo di grissini polverizzati.**
Passare gli spiedini in forno caldo 200° fino a farli dorare.
Impiattare e servire secondo propri gusti.

******NOTA BENE: Per il burro di verdure usare pochissimo sedano, carota, lo spicchietto di aglio, poco scalogno.

VOLPINA E VOLPONE
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Lumache al Burro di Verdure

Messaggioda patata » 30 gen 2009, 22:42

Bello questo candido piatto...

...soprattutto senza zucchine sui bordi ;-)) ;-)) ;-))

Scherzi a parte bella esecuzione, e anche l'impiatto.

Cercare di rifare un piatto assaggiato, o anche solo visto in foto, è una cosa che mi intriga assai...
patata

Messaggioda maxsessantuno » 30 gen 2009, 23:18

Ti assicuro, caro Patata che, questa preparazione, è semplice solo in apparenza. Un sacco di operazioni per giungere al risultato.
Nella fretta mi son scordato di distribuire sul fondo del piatto qualche goccia di salsa all'aglio e prezzemolo. Lo rifarò a breve perchè l'abbiamo trovato molto gustoso.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 31 gen 2009, 9:11

ecco.. un 'altro cibo" proibitissimo" a casa mia :sigh:
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TRICSI » 1 feb 2009, 15:37

Ecco come deve essere il piatto finito......caro PATATA :D :D |:P

Immagine

Immagine

Max è all'estero
TRICSI
TRICSI

Messaggioda Clara » 1 feb 2009, 16:01

Molto bella la seconda presentazione :D
Questo piatto farebbe la gioia del maritozzo , le lumache piacciono solo a lui :D
Grazie Patrizia :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 1 feb 2009, 17:07

Vedo che oltre a me piacciono anche a Rossella le lumache :mrgreen:
A me piace la presentazione tradizionale, la prima, nella conchiglia.........comincio ad essere allergica a certe presentazioni che cominciano ad essere "solite e scontate" anche se di difficile realizzazione, e questa non è certo una critica ai vostri piatti, no di sicuro, ma alle tendenze attuali :wink:
Le mangerei proprio volentieri, hanno l'aria di essere buonissime e so quanto sono lunghe e difficili da preparare.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda cinzia cipri' » 1 feb 2009, 17:55

trovo bellissime tutte le presentazioni.
Non amo le lumache ma sembrano appetitosi ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 1 feb 2009, 23:49

c'è un motivo ben preciso per il quale abbiamo scelto di prepararle e presentarle come vedete.
Usando i gusci a chiocciola c'è l'incomodo di lavarli ogni volta, di farli asciugare e poi non sono mai ben puliti e li trovo poco igienici e non ultimo, non mi piacciono poi lasciati sul piatto, e non mi piacciono neanche le pinze e le forchettine. Troppo trafficoso.
Così, se si sta attenti alla cottura e non le si fanno dorare troppo, vengono ancora meglio. Si mangia tutto ed i burro avvolge completamente il gasteropodo.
Un leggero filo di olio aglio e prezzemolo a richiamare gli ingredienti della ricetta.
Queste ultime erano particolarmente buone. Lumache di Cherasco (TO).Forse un po' piccoline. Adesso non ci resta che provare quelle ossolane di Crevola.SALUTI
LA MAX61°... Da Russenfort (Germania occ.) :prrrr:
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 1 feb 2009, 23:54

Per PATATA.
Ecco da dove abbiamo preso spunto per la nostra ricetta.
Ristorante GENER NEUV di Asti
vedi qui
Ciao
LAMAX61° da Russenstrack (Germania Occ.)
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda patata » 2 feb 2009, 11:49

TRICSI ha scritto:Ecco come deve essere il piatto finito......caro PATATA :D :D |:P

[/url]

Max è all'estero
TRICSI

Mi piace molto molto il primo (quello tondo)...

... anche se il bordo in basso è leggermente sporco : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

E poi vogliamo parlare della tovaglia? Non ti ha insegnato niente il tuo amico VG? Bianche e soprattutto STIRATE! :D :D :D
Ultima modifica di Rossella il 2 feb 2009, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: foto rimossa dal quote come da regolamento!!
patata

Messaggioda maxsessantuno » 2 feb 2009, 12:15

ringrazio per la "critica costruttiva" del piatto sporco. Ho imparato dai nostri comuni amici ristorizzatori. ;-))

VG di solito nota anche i buchi.

La tovaglia non potrebbe essere bianca perchè c'è già il piatto bianco e finirebbe con confondere il tutto. Io servo le mie nefandezze sul piatto "rigorosamente" bianco e non sulla tovaglia rigorosamente bianca. Grazie per la costruttica critichiva......pardon, volevo dire critica costruttiva, come dicevo più sopra.

Se vuoi saperlo, il maitre (cioè IO) ha anche una PATATA nei pedalini. ;-))
Con simpatia
LAMAX61°

P.S.
Certo che se queste critiche le muovevi ad un ristorizzatore, vedevi che menata! Ho una certa esperienza. Loro, i ristorizzatori, accettano solo critiche costruttive e solo loro decidono quali e quando son costruttive.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda patata » 2 feb 2009, 13:00

maxsessantuno ha scritto:ringrazio per la "critica costruttiva" del piatto sporco. Ho imparato dai nostri comuni amici ristorizzatori. ;-))

VG di solito nota anche i buchi.

La tovaglia non potrebbe essere bianca perchè c'è già il piatto bianco e finirebbe con confondere il tutto. Io servo le mie nefandezze sul piatto "rigorosamente" bianco e non sulla tovaglia rigorosamente bianca. Grazie per la costruttica critichiva......pardon, volevo dire critica costruttiva, come dicevo più sopra.

Se vuoi saperlo, il maitre (cioè IO) ha anche una PATATA nei pedalini. ;-))
Con simpatia
LAMAX61°

P.S.
Certo che se queste critiche le muovevi ad un ristorizzatore, vedevi che menata! Ho una certa esperienza. Loro, i ristorizzatori, accettano solo critiche costruttive e solo loro decidono quali e quando son costruttive.

Scherzavo! O meglio cercavo di ripagare (aggrappandomi ad ogni dettaglio) le critiche ai miei piatti modello arlecchino :D :D :D
Se riguardi la foto del risotto noterai che il piatto è scontornato, altrimenti sotto ci sarebbe stata una bella tovaglia a quadri, tipo trattoria. :oops: :oops: :oops:
Adesso provo a "sbiancare" i miei piatti decorati...
oppure... :roll: :roll: :roll:

P.S.
Come mai non scrivi più sul VGForum? Sta languendo non poco e un po' mi mancano le zuffe tra te, Primus e Truman...
patata

Messaggioda Rossella » 2 feb 2009, 13:05

patata ha scritto:
P.S.
Come mai non scrivi più sul VGForum? Sta languendo non poco e un po' mi mancano le zuffe tra te, Primus e Truman...

siamo OT : PirateCap :
per questo tipo di messaggi il forum mette a disposizione la possibilità di scrivere privatamente ..MP :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda patata » 2 feb 2009, 13:16

Scusa Max ho preso in prestito uno dei tuoi piatti ;-)) ;-)) ;-))
Poi te lo rendo...

Immagine
Immagine
patata

Messaggioda patata » 2 feb 2009, 13:18

Rossella ha scritto:
patata ha scritto:
P.S.

siamo OT : PirateCap :
per questo tipo di messaggi il forum mette a disposizione la possibilità di scrivere privatamente ..MP :wink:

Sorry :oops:

(però era un piccolo P.S. ...)
patata

Torna a Dalla padella alla brace