30 luglio.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

30 luglio.

Messaggioda Dida » 30 lug 2020, 6:45

Buongiorno ragazze, sono finalmente in montagna, 1634 metri. Di giorno fa caldo, ieri 27 gradi, di sera e notte fa freddo, si dorme con il piumone. Stamattina c'e' il sole ma fa, ancora freschino, ho bevuto volentieri un caffe' bollente.
Queste vacanze saranno all'insegna della calma, mangeremo quando ci andra', faremo gite quando ci sentiremo, vedremo amici.
Piu' tardi prenderemo il bus per andare al grande mercato del paese vicino, devo ordinare il burro per la fine delle vacanze e comperare del formaggio locale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 30 luglio.

Messaggioda anavlis » 30 lug 2020, 7:45

Buona vacanza Dida *smk*
Anche la nostra sarà all'insegna del relax, soprattutto per mio genero che ne ha grande bisogno! Ha lavorato ininterrottamente saltando anche le dovute pause dopo notti consecutive in turno. È un buon papà, dopo estenuanti turni in ospedale trova sempre il tempo per fare qualcosa con le sue figlie, le porta a fare il bagno al lago o a in montagna, bicicletta, corsa... e anche Federica, lascia tutto e va con loro. Tra Covid, chirurgia cardiovascolare e rianimazione, per un'anestesista, è davvero molto impegnativo. E sono pure sotto organico.
Mi lamentavo del mio lavoro e mi vergogno guardando il suo impegno. Io, al massimo sbagliavo una pratica ma un suo possibile errore non è consentito perché riguarda la vita di una persona! Proprio per questo non dovrebbero fare turni massacranti, sia per loro che per gli altri.
Io mi porterò un paio di libri (ho ancora il piede dolente, adesso per errata postura) e li lascio liberi di fare quello che più gli aggrada... Leggo al fresco o nuoto in piscina.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 30 lug 2020, 11:02

Buongiorno
Vi auguro di trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità !!!!!
Voglio impastare le friselle per Letizia, solo farina integrale, ed al massimo un pochino di tipo 2 ma sempre macinata a pietra :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 30 lug 2020, 11:48

:saluto: Buongiorno :saluto:

Buone vacanze care amiche...le vacanze fanno sempre bene alla psiche, godetevele, poi il caldo opprimente delle città non aiuta quindi il fuggi fuggi è d'obbligo. : Thumbup :

Io stasera ho una cena particolare (per il personaggio) perchè a casa di una nostra amica di famiglia è ospite Adriano Aragozzini e cucinerà lui visto che è anche un bravo chef, ha scritto anche dei libri di cucina e a Miami, dove risiede a lungo, ha ideato un programma di cucina per la TV ....ora lo metteremo alla prova: amatriciana e filetto ai porcini è quello che preparerà lui...poi altre cose fatte dalla mia amica e io porterò un tiramisù...poi vi racconterò. : Chessygrin :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Clara » 30 lug 2020, 13:01

Buongiorno ^fleurs^

Oggi ci sono 32° anche qui che si avvertono particolarmente per l'alta percentuale di umidità.
Ma tanto io sarò in tavernetta a continuare la maratona della salsa .
Quest'anno i pomodori sono maturati prima, boh, saranno almeno cento kili e più.
Vabbè, prima me la tolgo è meglio.

Dida ottimo programma , a anche per voi Silvana : Thumbup :
Noi saliremo la settimana prossima probabilmente, ho voglia anch'io di passeggiate rilassanti ^rodrigo^

Giovanna, ospite illustre quindi, lusinghiero, ma forse anche con qualche imbarazzo,
se se la tira troppo, :D
Anch'io l'altra sera avevo un'ospite importante, di tutt'altro ambiente che non posso citare,
mi intimoriva, ma invece si è rivelato una persona squisita, semplice e simpatico.

Ho comprato la farina 5 stagioni per pizza, consigliatami dal pizzaiolo del ristorante di Lampedusa
che ci ha fatto una pizza buonissima, con impasto di 72 ore di maturazione. La conoscete?
Lui la taglia con semola rimacinata e maiorca, che io non ho, quindi farei un'aggiunta di caputo rossa
e rimacinata, ci provo, che dite?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 30 lug 2020, 13:40

Buon pomeriggio
Siamo andati di avanzi della pastA pennette e pomodorini ,stasera prosciutto, melone ricotta contorno
Sempre di ieri
Buona vacanza Dida e Silvana ben meritata a tuo genero !e buon pranzo con lo chef Giovanna : Thumbup :
Buon lavoro Clara con i pomodori : Love :
Noi ripartiamo domani dopo una vacanza rilassante non troppo ai fornelli e tanto sole e relax,
Vi auguro buona serata :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda TeresaV » 30 lug 2020, 17:05

Salve a tutti :D
oggi fa un gran caldo anche qui, siamo a 29* e stiamo boccheggiando, non so come faremo domani che sono previsti 36* gradi :sigh:

Dida, ti “sento” contenta” e mi fa tanto piacere, goditi la montagna e passa buone vacanze; Silvana, altrettanto auguro a te e a tutta la family, ne avete tutti particolarmente bisogno, ovviamente tuo genero in primis che, come anestesista rianimatore, si è trovato a combattere in prima fila su un fronte particolarmente caldo come quello di Brescia.
Giovanna, buona cena anche a te : Thumbup : considerata l’età avanzata, non avrei mai pensato che Aragozzini si dilettasse a cucinare per tante persone!

Stamattina ho impastato il pane con un mix di farine che mi piace molto: farina 0 e tipo 1 Maiorca in parti uguali per 700gr, semola rimacinata di grano duro 200gr e grano duro tumminia 100gr. Viene un pane profumato e leggermente ambrato che tutti gradiscono.

Clara, a proposito di farina, la 5 Stagioni fa diverse tipologie di farina, per tagliarla correttamente devi vedere la tua che W/forza ha. Se hai comprato la stessa identica 5stagioni del pizzaiolo, ad occhio ti direi che tagliare con la Caputo rossa non va bene, perché la Maiorca è una farina Tipo 1 medio/debole, senz’altro più debole della Caputo rossa. Sicuramente il pizzaiolo usava la Maiorca per dare sapore, tipo 1 e semola infatti danno un ottimo sapore e profumo, la Caputo rossa invece è una 00 di frumento senza nessun sapore particolare.
Se hai una farina integrale, potresti fare un mix classico da pizzeria: 80% di 5stagioni, 10% di semola e 10% di integrale.
Altrimenti, puoi fare 80% di 5stagioni e 20% di semola rimacinata di grano duro.
Controlla prima che tipo di 5stagioni hai comprato e poi vediamo come insaporire la tua pizza : Thumbup :
Annamaria, goditi gli ultimi giorni di Santa Maria *smk*

Vado a preparare il pollo con i peperoni :saluto:
TeresaV

Messaggioda Clara » 30 lug 2020, 20:07

TeresaV ha scritto:Clara, a proposito di farina, la 5 Stagioni fa diverse tipologie di farina, per tagliarla correttamente devi vedere la tua che W/forza ha. Se hai comprato la stessa identica 5stagioni del pizzaiolo, ad occhio ti direi che tagliare con la Caputo rossa non va bene, perché la Maiorca è una farina Tipo 1 medio/debole, senz’altro più debole della Caputo rossa. Sicuramente il pizzaiolo usava la Maiorca per dare sapore, tipo 1 e semola infatti danno un ottimo sapore e profumo, la Caputo rossa invece è una 00 di frumento senza nessun sapore particolare.
Se hai una farina integrale, potresti fare un mix classico da pizzeria: 80% di 5stagioni, 10% di semola e 10% di integrale.
Altrimenti, puoi fare 80% di 5stagioni e 20% di semola rimacinata di grano duro.
Controlla prima che tipo di 5stagioni hai comprato e poi vediamo come insaporire la tua pizza

Grazie Teresa, sei sempre preparatissima.
E' questa http://www.le5stagioni.it/Le-Farine/Farina-00-Oro
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 31 lug 2020, 0:49

Clara, grazie sei tanto gentile : Love : l’arte bianca mi piace molto, leggo tanto e faccio corsi anche online ultimamente.
La tua farina è molto forte, W390, quindi va tagliata con una farina debole e saporita in modo da abbassare il W complessivo del mix di farine.
Va usata per impasti con maturazione di 24/48 (ma anche 72) ore in frigo e non per impasti in giornata perché altrimenti ti ritroverai un prodotto troppo tenace.
Ti consiglio di tagliarla con una Tipo1 del super e con la semola: 50% 5 stagioni, 30% tipo 1, 20% semola.
Oppure
50% 5 stagioni, 30% tipo 1, 10% semola, 10% integrale.
Oppure
50% 5 stagioni, 25% farro monococco (Enkir), 25% semola.
Sono tutti mix molto saporiti ma non eccessivi,
altrimenti dimmi tu che farine in sacchetti trovi al super e poi vediamo come miscelare al meglio.
Comunque è un’ottima farina : Thumbup : ne parlano benissimo i corsisti (italiani) con cui nel 2018 ho fatto il corso pizza qui a Bruxelles , ovviamente corso rigorosamente italiano, della Confraternita della Pizza, i docenti sono venuti dall’Italia.
TeresaV

Messaggioda misskelly » 31 lug 2020, 10:01

TeresaV ha scritto:Giovanna, buona cena anche a te : Thumbup : considerata l’età avanzata, non avrei mai pensato che Aragozzini si dilettasse a cucinare per tante persone!

Teresa davvero per l'età che ha è un mattacchione/burlone, fa molti scherzi agli amici, ha tenuto banco per tutta la sera, non se la tira almeno così mi è sembrato, molto alla mano e ci sembrava di conoscerlo da sempre. :mrgreen:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda TeresaV » 31 lug 2020, 15:13

Buon per lui, Giovanna, lunga vita! :cin cin:
TeresaV

Torna a Il cavolo a merenda