17 luglio

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

17 luglio

Messaggioda anavlis » 17 lug 2019, 9:45

Buon giorno ^fleurs^

purtroppo, con la mattinata, ho appreso la notizia della morte di Camilleri : Sad :

" Lo scrittore siciliano, nato a Porto Empedocle nel 1925, è stato uno dei protagonisti della cultura italiana. Regista teatrale, sceneggiatore, scrittore di straordinario e popolare successo, Camilleri ha rappresentato il volto buono e saggio dell’Italia che crede nel bene e non si arrende davanti alle difficoltà, ma da’ libero sfogo al potere più grande: l’immaginazione.
I suoi romanzi hanno venduto oltre 30 milioni di copie e sono stati tradotti in ben 120 lingue".
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: 17 luglio

Messaggioda rosanna » 17 lug 2019, 9:59

mi dispiace quando un grande uomo se ne va
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 17 lug 2019, 10:47

Resta comunque un buon ricordo di un grande e semplice uomo molto intelligente ^rodrigo^
Buon giorno a tutte :D oggi splende il sole ,ieri ho fatto marmellata di prugne bianche ,ne ho ancora tante dalla campagna di un parente che ci ha regalato cosa posso ancora fare sono molto mature : Blink :
Oggi lenticchie con pane tostato melenzane arrosto,stasera
Fagiolini e patate e ricottine di Agropoli : Love :
Spero sia per tutti una serena giornata :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Dida » 17 lug 2019, 15:28

Buon pomeriggio.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 17 lug 2019, 17:13

Buona sera ^fleurs^

Mi spiace per Camilleri : Sad : , mi piaceva molto, ho letto tutti i suoi libri con Montalbano,
imparando anche un po' di siciliano .

Oggi ho Beatrice, che non ne voleva sapere di dormire :shock:
Alla fine ce l'ho fatta, ma per poco non mi addormentavo prima io :thud: :lol:

Anche noi a pranzo fagiolini e patate e mozzarella di bufala
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 17 lug 2019, 17:32

Stasera ragazzi a cena. Menu: prosciutto e melone, involtini misti, teglia di verdure al forno, crostata di marmellata di pere.
Sinceramente a me Camilleri non piace, per me i suoi libri sono ostici, Montalbano poi non lo posso soffrire, a me piacciono i gialli all'inglese.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Patriziaf » 17 lug 2019, 21:55

Buonaserata
un pò assente perchè ho avuto da fare( ho postato il mio " da fare" :lol: che mi ha tolto 1 kg di peso :lol: per la tensione!!!) e poi perchè le nostre figlie ci hanno regalato un due giorni in una spa, delizia delle delizie, mi ci voleva proprio, siamo stati tutti insieme, loro con marito e fidanzato e io con mio marito. :clap:
L'aria si è rinfrescata molto, e meno male, perchè oggi tornando a casa dal lavoro ,avevo lasciato le finestre aperte, non le persiane, ho ritrovato la casa piena di terra per chè a 10 metri stanno scavando per iniziare i lavori di costruzione di 54 mini appartamenti |^.^| .
VI LASCIO SOLO IMMAGINARE QUELLO CHE HO DOVUTO FARE!!!!!
Bonanotte..... :saluto:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 lug 2019, 6:32

rip
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 lug 2019, 10:43

Purtroppo Camilleri è poco conosciuto come scrittore di romanzi storici (quelli che amo di più).

Viene raccontato bene in quest'articolo del Sole 24 ore:

" era uno dei pochi intellettuali che diceva le cose che sentiva, senza infingimenti, né addolcimenti. Schierato ma onesto: aveva la saggezza di guardare le cose dall'alto e la possibilità di permettersi di essere chiaro.

Infine il romanzo storico, forse quello nel quale era riuscito, dal punto di vista della scrittura, meglio. Capolavori come «Il birraio di Preston» o «Il re di Girgenti» (che lui considerava la sua vetta letteraria) avrebbero assicurato fama e rispetto critico a qualsiasi autore; per lui erano la punta di un iceberg in un'opera che è confrontabile solo a quella di Simenon o, per altri versi, a quella di Graham Greene.L'opera di Camilleri è la risposta univoca all'eterna domanda: è possibile unire la popolarità, il successo, la fama alla qualità letteraria? In quaranta anni di carriera editoriale (dopo una vita trascorsa tra il teatro e la tv), non si può che dire sì. Certamente. Nessuno è in grado di dare la ricetta, ma, nel suo caso, aveva trovato la pietra filosofale.

Per paradosso, la qualità letteraria di Camilleri, è addirittura passata in secondo piano da quando il successo lo ha travolto. Della sua felicità di scrittura si sono resi conto milioni di lettori, della qualità della sua prosa e della sua sapiente invenzione di una lingua resta testimonianza nei suoi libri. Il regalo che ha fatto Camilleri agli italiani è la sua opera, destinata ad accompagnarci ora per molto tempo e ad essere un punto di riferimento della letteratura italiana del secondo Novecento, anche all'estero, insieme a quella di Italo Calvino e Umberto Eco."
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda