15 luglio, mercoledi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda Dida » 15 lug 2020, 6:14

Buongiorno, gia' docciata e fatto lavaggio capelli, ora li asciugo all'aria al naturale.
Ho preso dal freezer dei gamberoni, saranno il nostro pranzo con l'immancabile insalata di pomodori.
Ieri sera ho fatto delle semplici penne al pomodoro per mio marito, mi ha fatto piu' volte i complimenti per il sugo, dolce e corposo, fatto ieri mattina. Questi pomodori sono dolci naturalmente hanno tanta polpa e poca acqua di vegetazione, perfetti per il sugo. Non c'e' bisogno di aggiungere il pizzico di zucchero che spesso si mette per contrastare l'acidita'. Sto conservando i semi per l'anno prossimo.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3088
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda Luciana_D » 15 lug 2020, 6:51

BUONGIORNO A TUTTI ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11528
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda anavlis » 15 lug 2020, 7:53

Buon giorno :saluto:
Dida che varietà di pomodoro hai piantato? Non ho mai aggiunto lo zucchero, come fanno in tanti, modifica molto il sapore del pomodoro. È sufficiente eliminare, prima di cuocerlo, l'acqua di vegetazione, peraltro cuoce anche in minore tempo.
Le mie tre piante di tenerumi hanno concluso la formazione delle radici e adesso crescono a vista d'occhio! Sono sconvolgenti. Non vedo l'ora di poter fare la pasta con i tenerumi, con l'immancabile salsa a picpac e grattugiata di ricotta salata ^rodrigo^
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 11435
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda Dida » 15 lug 2020, 8:13

Silvana, ho piantato dei cuore di bue di due qualità, rosa da insalata, rosso fuoco per insalata e salsa. Ho usato quest'ultimi, belli maturi. Non li ho neppure pelati, la buccia è sottilissima e si "accartoccia" in cottura. La salsa è spettacolare.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3088
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda misskelly » 15 lug 2020, 10:58

:saluto: Buongiorno :saluto:

...belle signore. ^fleurs^

ancora belle giornate all'aperto, ieri sera pizza con mio figlio e la ragazza, lunedì riparte. :result^

si mangia all'aperto con cose leggere e poco cucinato, insalate frutta mozzarelle ricotta affettati etc etc : Chessygrin :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda TeresaV » 15 lug 2020, 11:41

Buingiorno a tutti :D
oggi è S. Enrico, festeggiamo l’onomastico del nostro piccoletto : Love : faremo una passeggiatina e poi al rientro a casa ceneremo con pasta e patate e mozzarella in carrozza. Il menù non cambia mai neppure al compleanno, sempre lo stesso da anni, in particolare la pasta e patate :lol:

Ieri si è finalmente risolta la vicenda frigo congelatore, la proprietaria mi ha fatto arrivare il nuovo che oggi dopo 24 ore potremo finalmente mettere in funzione. Menomale perché è dura senza frigorifero d’estate.

Silvana, sono d’accordo, neppure io ho mai aggiunto zucchero, ne’ lo farei ma credo che, al di là del tipo di pomodoro, noi abbiamo tanto sole, il mare e un certo tipo di terreno che danno sapore e consistenza diverse ai pomodori. Credo, poi magari mi sbaglio.

Buona giornata a tutte :saluto:
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2101
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda miao » 15 lug 2020, 12:53

Buongiorno :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5086
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda ettore » 16 lug 2020, 17:15

Dida ha scritto:. sto conservando i semi per l'anno prossimo.


Purtroppo, Dida, l'idea di conservare i semi di pomodoro di oggi (o altro), sarà seguita da delusioni.
Le varietà oggi impiegate in agricoltura (orticoltura, frutticoltura, floricoltura, zootecnica, ecc.) sono per lo più ibride, cioè "costruite" dopo non pochi anni di preparazione per giungere alle cosiddette "linee pure".
Individuati due soggetti interessanti, dell'uno e dell'altro si cerca di isolare il patrimonio genetico meno inquinato da altre varietà (3-5-7 anni in cui riprodurre gli stessi semi evitando le fecondazioni incrociate) arrivando alla fine alla "linea pura" cioè il massimo possibile dei caratteri di ciascuna varietà della quale interessano caratteristiche particolari (dimensione, colore, sapore, profumo, precocità, resistenza a malattie, alla siccità, resistenza in frigo, ecc).
Raggiunto lo scopo (isolare i caratteri interessanti) nelle piante delle due varietà si procede alla fecondazione degli ovari dell'una (castrando le antere dei fiori della pianta) coi pollini dell'altra.
Avremo così i semi di F1 (prima generazione) nella quale sfruttiamo il fenomeno per cui gli ibridi tra due razze o linee pure sono più vigorosi, resistenti, produttivi, ecc. di quelle da cui derivano.
Il fenomeno è anche detto lussureggiamento degli ibridi.
Purtroppo i semi (F2, di 2^ generazione, cioè ) della pianta ibridata generano piante in cui i caratteri di quelle di F1 non si trasmettono. Anzi si assiste alla dispersione dei caratteri che sono, in pratica, un disorganico coacervo di colori non omogenei, una pianta alta una bassa, un frutto matura prima uno ritarda, uno è grosso l'altro è piccolo o deforme, ecc.
Su questo mercato "marciano" le grandi ditte sementiere che costringono ad acquistare da vivai specializzati, ogni anno, le piantine ottenute dai semi ibridi prodotti di grandi società multinazionali (Dekalb, Monsanto, ecc.).
Così si spiega il costo delle piantine (di pomodoro o altro), la esaltazione di caratteri apprezzati dal mercato, ecc.
Buon lavoro, comunque e scusa la mia proverbiale lunghezza.
ettore
Avatar utente
ettore
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 5 apr 2007, 16:47
Località: Pesaro

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda Dida » 16 lug 2020, 17:32

Grazie Ettore, terro' presente.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3088
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI


Torna a Il cavolo a merenda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee