15 luglio, mercoledi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda Dida » 15 lug 2020, 6:14

Buongiorno, gia' docciata e fatto lavaggio capelli, ora li asciugo all'aria al naturale.
Ho preso dal freezer dei gamberoni, saranno il nostro pranzo con l'immancabile insalata di pomodori.
Ieri sera ho fatto delle semplici penne al pomodoro per mio marito, mi ha fatto piu' volte i complimenti per il sugo, dolce e corposo, fatto ieri mattina. Questi pomodori sono dolci naturalmente hanno tanta polpa e poca acqua di vegetazione, perfetti per il sugo. Non c'e' bisogno di aggiungere il pizzico di zucchero che spesso si mette per contrastare l'acidita'. Sto conservando i semi per l'anno prossimo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 15 luglio, mercoledi'.

Messaggioda Luciana_D » 15 lug 2020, 6:51

BUONGIORNO A TUTTI ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 lug 2020, 7:53

Buon giorno :saluto:
Dida che varietà di pomodoro hai piantato? Non ho mai aggiunto lo zucchero, come fanno in tanti, modifica molto il sapore del pomodoro. È sufficiente eliminare, prima di cuocerlo, l'acqua di vegetazione, peraltro cuoce anche in minore tempo.
Le mie tre piante di tenerumi hanno concluso la formazione delle radici e adesso crescono a vista d'occhio! Sono sconvolgenti. Non vedo l'ora di poter fare la pasta con i tenerumi, con l'immancabile salsa a picpac e grattugiata di ricotta salata ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 15 lug 2020, 8:13

Silvana, ho piantato dei cuore di bue di due qualità, rosa da insalata, rosso fuoco per insalata e salsa. Ho usato quest'ultimi, belli maturi. Non li ho neppure pelati, la buccia è sottilissima e si "accartoccia" in cottura. La salsa è spettacolare.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 15 lug 2020, 10:58

:saluto: Buongiorno :saluto:

...belle signore. ^fleurs^

ancora belle giornate all'aperto, ieri sera pizza con mio figlio e la ragazza, lunedì riparte. :result^

si mangia all'aperto con cose leggere e poco cucinato, insalate frutta mozzarelle ricotta affettati etc etc : Chessygrin :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda TeresaV » 15 lug 2020, 11:41

Buingiorno a tutti :D
oggi è S. Enrico, festeggiamo l’onomastico del nostro piccoletto : Love : faremo una passeggiatina e poi al rientro a casa ceneremo con pasta e patate e mozzarella in carrozza. Il menù non cambia mai neppure al compleanno, sempre lo stesso da anni, in particolare la pasta e patate :lol:

Ieri si è finalmente risolta la vicenda frigo congelatore, la proprietaria mi ha fatto arrivare il nuovo che oggi dopo 24 ore potremo finalmente mettere in funzione. Menomale perché è dura senza frigorifero d’estate.

Silvana, sono d’accordo, neppure io ho mai aggiunto zucchero, ne’ lo farei ma credo che, al di là del tipo di pomodoro, noi abbiamo tanto sole, il mare e un certo tipo di terreno che danno sapore e consistenza diverse ai pomodori. Credo, poi magari mi sbaglio.

Buona giornata a tutte :saluto:
TeresaV

Messaggioda miao » 15 lug 2020, 12:53

Buongiorno :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda ettore » 16 lug 2020, 17:15

Dida ha scritto:. sto conservando i semi per l'anno prossimo.

Purtroppo, Dida, l'idea di conservare i semi di pomodoro di oggi (o altro), sarà seguita da delusioni.
Le varietà oggi impiegate in agricoltura (orticoltura, frutticoltura, floricoltura, zootecnica, ecc.) sono per lo più ibride, cioè "costruite" dopo non pochi anni di preparazione per giungere alle cosiddette "linee pure".
Individuati due soggetti interessanti, dell'uno e dell'altro si cerca di isolare il patrimonio genetico meno inquinato da altre varietà (3-5-7 anni in cui riprodurre gli stessi semi evitando le fecondazioni incrociate) arrivando alla fine alla "linea pura" cioè il massimo possibile dei caratteri di ciascuna varietà della quale interessano caratteristiche particolari (dimensione, colore, sapore, profumo, precocità, resistenza a malattie, alla siccità, resistenza in frigo, ecc).
Raggiunto lo scopo (isolare i caratteri interessanti) nelle piante delle due varietà si procede alla fecondazione degli ovari dell'una (castrando le antere dei fiori della pianta) coi pollini dell'altra.
Avremo così i semi di F1 (prima generazione) nella quale sfruttiamo il fenomeno per cui gli ibridi tra due razze o linee pure sono più vigorosi, resistenti, produttivi, ecc. di quelle da cui derivano.
Il fenomeno è anche detto lussureggiamento degli ibridi.
Purtroppo i semi (F2, di 2^ generazione, cioè ) della pianta ibridata generano piante in cui i caratteri di quelle di F1 non si trasmettono. Anzi si assiste alla dispersione dei caratteri che sono, in pratica, un disorganico coacervo di colori non omogenei, una pianta alta una bassa, un frutto matura prima uno ritarda, uno è grosso l'altro è piccolo o deforme, ecc.
Su questo mercato "marciano" le grandi ditte sementiere che costringono ad acquistare da vivai specializzati, ogni anno, le piantine ottenute dai semi ibridi prodotti di grandi società multinazionali (Dekalb, Monsanto, ecc.).
Così si spiega il costo delle piantine (di pomodoro o altro), la esaltazione di caratteri apprezzati dal mercato, ecc.
Buon lavoro, comunque e scusa la mia proverbiale lunghezza.
ettore
ettore

Messaggioda Dida » 16 lug 2020, 17:32

Grazie Ettore, terro' presente.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Torna a Il cavolo a merenda