° lombo di maiale 'ncatarata -salsa miele e paprika

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° lombo di maiale 'ncatarata -salsa miele e paprika

Messaggioda maxsessantuno » 10 nov 2008, 21:48

A seguire la ricetta. Io l'ho servita con del cicorino amaro usato come gli spinaci, saltato in olio con becco d'aglio insieme a scalogni cotti al vapore  e spicchi d'arancia sbucciati al vivo- patate al vapore . La ricetta è di un ristorante a me molto caro: ALIA di Castrovillari. Ciao
LAMAX61°
LOMBO DI MAIALE ‘NCANTARATA
Immagine
Ricetta:
tagliate a fette della lonza di maiale: 2 a testa spesse 2 cm ca. Macinare con il macina caffè dei semi di finocchietto Grattuggiare la scorza di 1 arancia Disporre le fette di lonza in una reglietta, salarle, cospargerle con la scorza d'arancia e la polvere di finocchietto. Bagnare con vino bianco secco (1/2 bicchiere) ed irrorare con olio evo (4 cucchiai). Passare al forno per 20 minuti preriscaldato a 200°(girare le fette dopo 10 minuti) Estrarre la teglietta dal forno e dopo aver ripulito la carne dai residui di scorza e semi di finocchietto (che vanno conservati nel fondo di cottura) accantonarla al caldo. Stemperare 60 grammi di miele di fiori d'arancio nel fondo di cottura ed addizionare 1 cucchiaio di paprika dolce. Quando è tutto amalgamato ed il miele si è ben sciolto, passare ulteriormente al pimer il fondo e filtrare con un colino fino. Rimettere il fondo nella teglietta- aggiungere le 4 fette di lonza rimestandole bene e ripassare per altri 20 minuti in forno (girare la carne dopo 10 minuti). Far quasi caramellare il sugo. Disporre la carne in piatti caldi e napparla con il fondo di cottura. E' un'esplosione di aroma. Io ci metto anche un goccio di AURUM (liquore di Arance simile al Cointreau). Economico e piacevole.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: lombo di maiale 'ncatarata -salsa miele e paprika

Messaggioda maxsessantuno » 4 dic 2008, 14:46

Admin, per favore, cambiate la foto con questa.
Grazie. Lavorate admin!!!!! ;-))
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 4 dic 2008, 15:32

buona la seconda: mi piace di piu'.
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 4 dic 2008, 15:54

Fatto Max. : Thumbup :
Bella ricetta, grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 4 dic 2008, 22:06

maxsessantuno ha scritto: Io ci metto anche un goccio di AURUM (liquore di Arance simile al Cointreau). Economico e piacevole.
Ciao
LAMAX61°

Aurum si fa qui a Pescara..e la ricetta è segreta! Anche se io una versione ce l'ho :mrgreen: è stupendo lo stabilimento storico immerso in un grand eparco e adesso trasformato in museo-centro funzionale. :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: ° lombo di maiale 'ncatarata -salsa miele e paprika

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2012, 13:45

riporto su: domani sera preparo questa prelibatezza offerta da max (max torna!!!!)
cinzia cipri'

Re: ° lombo di maiale 'ncatarata -salsa miele e paprika

Messaggioda Luciana_D » 2 feb 2012, 19:38

Stupenda!!! questa me la copio al volo.
Grazie Ci di averla tirata su *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace