Liquore crema di Meloncello

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Liquore crema di Meloncello

Messaggioda Luciana_D » 18 giu 2012, 6:58

Mi attizza assai :lol:

In rete ho trovato queste due procedure che copio/incollo paripari

1)

Liquore crema di melone
(non ricordo da dove)
Ricetta, ingredienti e preparazione della crema alcolica di melone, da gustare su gelati alla frutta, macedonia o a fine pasto.

Ingredienti:

1 melone cantalupo
1/2 di alcool a 90 – 95°
500 g di zucchero semolato
1/2 litro di latte
1 bustina di vanillina
250 ml di panna liquida per dolci.

Preparazione:
Lavate accuratamente la scorza del melone e asciugatela con un canovaccio pulito. Dividete il melone cantalupo a metà, eliminate i semi e poi sbucciatelo.

Affettate la polpa del melone ben maturo a pezzi piccoli e mettela a macerare in un recipiente a chiusura ermetica insieme con l’alcool per 20/30 giorni.
Ogni tanto agitate il barattolo.

Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il liquore e mettetelo da parte. Frullate i pezzi di melone fino ad ottenere una purea liscia, sottile e d omogenea.

Preparate lo sciroppo con il latte, lo zucchero, la panna, la bustina di vanillina e fate sobollire fino a completo scioglimento dello zucchero. Lasciate raffreddare.

Ora mescolate il tutto: il liquore, la crema di melone, lo sciroppo e mescolate con un cucchiaio di legno.
Lasciate riposare il tutto per una settimana, poi filtrate nuovamente, imbottigliate e tappate. Conservate la crema di melone in un luogo fresco (freezer).

Consiglio
Servite il meloncello ben ghiacciato per gustare a fondo tutto il suo gradevole sapore.

Tratto da http://casa.atuttonet.it/cucina/ricette ... z1y52DYpLV

=============

2)

da http://sfizintavola.blogspot.it/2008/07 ... isola.html

crema di meloncello...
La crema di meloncello è, come ho già detto nel titolo del post, un liquore tipico della penisola sorrentina... Passeggiando per i vicoli stretti e tipici di Sorrento ci sono delle distillerie che offrono ai turisti e a tutte quelle persone che visitano queste piccole stradine come assaggio un bicchierino dei vari liquori tipici della zona tra cui il limoncello e la crema di melone...

Ingredienti:

500 gr. di melone cantalupo a pezzetti
0.5 l. di alcool puro a 90°
1,4 kg. di zucchero
1,5 l. di latte parzialmente scremato a lunga conservazione

Porre i pezzetti di melone in un caraffa di vetro ed aggiungere l'alcool. Lasciar macerare il tutto per circa 3 settimane. Allo scadere dei 21 giorni porre il latte e lo zucchero in una pentola , porlo sul fuoco fino alla bollitura. Lasciar raffreddare. A questo punto filtrare l'alcool ed aggiungerlo al latte, tritare il melone ed aggiungere anch' esso. Lasciar riposare il liquore per un'altra settimana. Quindi filtrare il tutto con un colino a maglie fitte per eliminare la polpa del melone. Lasciar riposare il liquore per circa 1 mese ed è pronto per essere degustato. A primo impatto appena preparato ha un gusto molto forte ma allo scadere del mese assumerà un sapore denso e delicato.

Per chi ama i liquori non troppo forti via ssicuro che questo è ottimo...

Che ne dite? si fa'? : Chessygrin :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Liquore crema di Meloncello

Messaggioda anavlis » 18 giu 2012, 8:57

Luciana quale ricetta hai fatto? la seconda mi sembra troppo poco alcolica e con tanto zucchero. A meno che si utilizza come bibita diluita con acqua. Che ne pensi?
Deve essere molto buono!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 giu 2012, 9:08

Niente male :D , nella prima ricetta viene utilizzata anche la scorza del meloncino?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 giu 2012, 14:27

Io non ho fatto nessuna delle due ancora ma non esiterei a correggere le dosi :lol:
Ross,la scorza non si usa ma credo che la lava prima di sbucciare il frutto cosi che non si sporchi.Anche io lo faccio

Stasera mi dedicherò :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Doce Doce