Liquore di caffè

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Liquore di caffè

Messaggioda Nonna Tata » 19 gen 2011, 10:07

Una ennesima ricetta di liquore al caffè, tanto facile quanto buono, provare per credere
6 tazze di caffè
150 g zucchero
1 cucchiaio di essenza vaniglia
100 g alcool per liquori
Preparare il caffè, zuccherarlo finchè è bello caldo. Far raffreddare, unire la vaniglia e l'alcool. Pronto da assaggiare!
Nonna Tata

Re: Liquore di caffè

Messaggioda misskelly » 19 gen 2011, 11:15

Ciao Stefania.......ma è buono da bere subito?....non deve riposare?.... :|?
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Nonna Tata » 19 gen 2011, 13:11

E' pronto proprio subito, non c'è niente che deve invecchiare! (A parte noi che lo beviamo...)
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 19 gen 2011, 13:41

Lo chiamavo il caffe' Borghetti,credo esista ancora.La mamma di un amico ce lo preparava per portarlo in vacanza ed un sorsetto prima di salire all'alba in gommone per scorazzate in mare faceva molto piacere a tutti!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 gen 2011, 14:49

In genere non preparo liquori, perchè non li beviamo :| :oops:
ma mi attira questo col caffè :D
Stefania quanto ne viene con queste quantità? Circa mezzo litro?

Ho in cantina una bottiglia di alcool per liquori, quello a 90°, da un'eternità :shock: .
E' ancora sigillata e intonsa, che dite, avrà perso di gradazione? Sarà ancora utilizzabile? :|?

Grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 19 gen 2011, 15:29

Si Clara, ne ho fatto due bottigliette da circa 250 ml.
Secondo me l'alcool dovrebbe essere ancora perfetto, sai che anch'io ho sempre questi dubbi sull'età degli alcolici...in casa ci sono sempre, ma ne beviamo pochissimo e restano lì per tanto tempo... Questo non avanza, spesso lo prendiamo al posto del caffè caldo.
Nonna Tata

Messaggioda elisabetta » 19 gen 2011, 19:53

Nonna Tata,per tazza intendi quelle da latte o da tè?
elisabetta

Messaggioda Nonna Tata » 19 gen 2011, 21:33

Hai ragione Elisabetta, non sono stata chiara. Occorreno 6 tazzine da caffè...di caffè, in pratica una caffettiera da 6!
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 19 gen 2011, 23:46

elisabetta ora bevi pure ? :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda elisabetta » 20 gen 2011, 8:24

Grazie Nonna Tata.
Rosanna,io no,di solito lo regalo,lo faccio col caffè in infusione e poi ci aggiungo anche il caffè zuccherato.Quest'anno ho fatto anche il nocillo.
elisabetta

Messaggioda Rossella » 3 giu 2011, 6:14

Nonna Tata ha scritto:Una ennesima ricetta di liquore al caffè, tanto facile quanto buono, provare per credere
6 tazze di caffè
150 g zucchero
1 cucchiaio di essenza vaniglia
100 g alcool per liquori
Preparare il caffè, zuccherarlo finchè è bello caldo. Far raffreddare, unire la vaniglia e l'alcool. Pronto da assaggiare!

Era da tempo che Giulio e la sua famiglia, decantavano un liquore al caffè che preparava la nonna, e mai più assagiato.
In famiglia abbiamo la ricetta provata più volte ma senza successo.
Ieri sera abbiamo letto questa tua ,nel giro di un'ora era pronto, Giulio mi dice che somiglia molto a quello che faceva la nonna, è davvero buono :D

Immagine

Grazie *smk*
p.s.
prepari anche il liquore al cioccolato?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Nonna Tata » 3 giu 2011, 9:55

Sono contenta che vi sia piaciuto!
Mi piace molto fare questi liquori casalinghi. In passato ho fatto più volte quello al cioccolato, ora ti cerco la mia ricetta e anche quella del digestivo dell'ortolano, è da fare ora con il basilico.
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 3 giu 2011, 12:54

Nonna Tata ha scritto:Sono contenta che vi sia piaciuto!
Mi piace molto fare questi liquori casalinghi. In passato ho fatto più volte quello al cioccolato, ora ti cerco la mia ricetta e anche quella del digestivo dell'ortolano, è da fare ora con il basilico.

Sbrigatiiiiiiiiiiiii :lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 giu 2011, 13:30

Luciana_D ha scritto:
Nonna Tata ha scritto:Sono contenta che vi sia piaciuto!

Sbrigatiiiiiiiiiiiii :lol: *smk*

YESSSSSSSSSS E GRAZIE *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce