Liquore alla liquirizia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Liquore alla liquirizia

Messaggioda PierCarla » 18 dic 2007, 9:32

Girano diverse ricette in rete uguale a quella che io ho in archivio .
L'ultima versione è questa

1 etto di liquirizia purissima che trovate in erboristeria
0, 900 litro di acqua naturale
450 gr di zucchero
350 ml di alcol a 90° (se lo volete più forte mettetene 500 ml)

Dividete l'acqua in 2 parti. Nei primi 450 ml di acqua sciogliete a bagno maria 1 etto di liquirizia. Armatevi di santa pazienza perchè sciogliendosi i pezzetti tendono ad appiccicarsi tra di loro e ci vorrà almeno una buona mezz'ora per farla sciogliere tutta quanta.
Lasciate raffreddare.
Sciogliete 450 gr di zucchero nei restanti 450 ml di acqua e fate raffreddare.
Unite i due sciroppi filtrando la liquirizia se per caso dovessero rimanerne dei pezzetti.
Aggiungete l'alcol e mettete nelle bottiglie lasciandolo riposare un paio di giorni.
Va consumato freddo!
Ultima modifica di PierCarla il 23 dic 2007, 16:13, modificato 1 volta in totale.
PierCarla

Re: Liquore alla liquirizia

Messaggioda miao » 26 set 2008, 13:13

Porto su questa bella ricetta del liquore alla liquirizia,testata da Pier Carla,che mi piace tanto, volevo chiedere viene bello denso? :|? grazie ! :D
miao

Messaggioda PierCarla » 29 set 2008, 15:12

Si Annamaria! Ma se ti piace ancora più denso puoi ridurre un po' la dose di acqua e alcol.
Ho fatto tante di quelle prove che ormai non so più quale sia la ricetta originale :oops:
PierCarla

Messaggioda stroliga » 19 lug 2009, 17:11

Buonissimo l'ho fatto già da un mesetto e sera dopo sera un goccetto me lo faccio, bello ghiacciato :D
E' piaciuto anche ai cuscini azzurri del mio divano che ieri sera hanno fatto il bagnetto nella liquirizia perchè mio marito è solamente un po' sbadato :mazza: |^.^|
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Clara » 19 lug 2009, 17:46

Per intenderci, precisazione forse stupida :roll: , ma la liquirizia da usare è quella a cilindretti nera
che si mangia anche così :?: E fa venire la bocca tutta nera :?: Voglio dire, non i legnetti ?

Mi piace questa ricetta, non l'avevo notata :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 19 lug 2009, 19:53

Clara ha scritto:Per intenderci, precisazione forse stupida :roll: , ma la liquirizia da usare è quella a cilindretti nera
che si mangia anche così :?: E fa venire la bocca tutta nera :?: Voglio dire, non i legnetti ?

Mi piace questa ricetta, non l'avevo notata :D

si io ho usata quella nella scatola rossa Amarelli Rossano............più qualche residuo di tabù :oops:
fredda fredda è buona buona :cin cin:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Sandra » 19 lug 2009, 20:06

Ho mangiato in un ristorante un semifreddo alla liquirizia ,una favola!!Lo consiglierei alle produttrici di liquore di liquirizia!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 19 lug 2009, 21:43

Sandra ha scritto:Ho mangiato in un ristorante un semifreddo alla liquirizia ,una favola!!Lo consiglierei alle produttrici di liquore di liquirizia!! :D

e anche per fare il gelato!
mi si è fusa la gelatiera, ma sto macchinando qualcosa 8))
Licia

stroliga

Messaggioda gioegio » 15 set 2009, 16:03

...non è il caso di utilizzare la polvere di liquirizia pura Amarelli? In particolare rispetto alla liquirizia in pezzi si scioglie meglio, con un risultato evidente.
http://www.saporidellasibaritide.it
gioegio

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 9:12

gioegio ha scritto:...non è il caso di utilizzare la polvere di liquirizia pura Amarelli? In particolare rispetto alla liquirizia in pezzi si scioglie meglio, con un risultato evidente.
http://www.saporidellasibaritide.it

l'idea potrebbe essere buona: ho giusto 300 g di polvere di liquirizia da utilizzare e potrei fare la prova.
cinzia cipri'

Messaggioda PierCarla » 22 set 2009, 10:05

Che idea geniale!
Ma sarà la stessa cosa?
In effetti con le dosi industriali che faccio è una rottura di scatole far sciogliere la liquirizia.
Devo trovare quella in polvere! Cinzia dove l'hai presa?
PierCarla

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 12:08

PierCarla ha scritto:Che idea geniale!
Ma sarà la stessa cosa?
In effetti con le dosi industriali che faccio è una rottura di scatole far sciogliere la liquirizia.
Devo trovare quella in polvere! Cinzia dove l'hai presa?

io la uso sui gamberi o gli scampi e l'ho comprata da longino, che pero' rifornisce solo i ristoranti.
Posso sentire Mimmo Alba per sapere dove la prende lui (perche' lui la ha, la usa e l'ha presa a Napoli se non sbaglio)
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 3 ago 2011, 8:58

<^UP^> <^UP^>
Sandra ha scritto:Ho mangiato in un ristorante un semifreddo alla liquirizia ,una favola!!Lo consiglierei alle produttrici di liquore di liquirizia!! :D

Ho fatto ieri sera il liquore alla liquirizia :-P o :p: Ora e' in frigo per l'assaggio a freddo..
Sandra hai la ricetta per il semifreddo mi piacerebbe farlo grazie *smk* La mia ricetta , me l'ha data mia cognata , l'ho assaggiato da lei ed e' stato amore a prima vista : Love :
1Litro di alcool
1 kilo e 200 zucchero
1 litro e 200 di acqua
e..300 grammi di liquirizia purissima in tocchetti , va bene anche a scaglie e se la trovate piu' fine fate ancora prima, perche' come a pier si attaccano tra di loro :clap: e' buonissimaa!!!
ho fatto sciogliere meta acqua a freddo con lo zucchero
poi lentamente sul fuoco l'altra meta' di acqua con la liquirizia senza farla bollire
a freddo ho mescolato il tutto con l'alcool, imbottigliato e via!!! :saluto:
miao

Messaggioda pestone » 30 dic 2011, 11:29

l'ho fatta la prima volta un paio di mesi fà seguendo la vostra ricetta ed è venuta uno spettacolo :clap: . . . . ma adesso, che la sto rifacendo, voglio provare a modificare la ricetta mettendo 10 gr. meno di liquerizia. Appena fatta vi posterò il risultato. Per ora posso solo darvi un suggerimeto che ha funzionato alla grande. Per la liquerizia io ho usato i tronchetti della Saila (scatola nera da 36 gr. da circa 2-3 € a confezione) che ho provveduto a polverizzare con il tritatutto (il mio è della B**un, con lama metallica e contenitore in plastica), Quando dico polverizzare . . . dico proprio polvere. Mi spiace non avere una foto da mostrarvi ma vi posso garantire il risultato. Tra la polverizzazione e scioglimento nell'acqua ho speso si e no un quarto d'ora.

<^UP^> <^UP^> <^UP^>
pestone

Messaggioda miao » 7 giu 2024, 12:55

Sono alle prese del liquore alla liquirizia.
Ho trovato molto comodo triturare i tocchetti Saila ho preso stamattina 3 scatole si fa prima.
Seguo questà ricetta che somiglia alle altre
https://www.soniaperonaci.it/liquore-alla-liquirizia/
A dopo per l imbottigliamento : Thumbup :
E il frullatore della girmi che ebbi in omaggio quando si facevano i punti . grazie a Dio funziona ! :clap: faccio il pesto e tritatutto ha anche il bicchiere frullatore che uso pochissimo ! Ha più di 40 anni
17177628037867641785595981235337.jpg
Allegati
17177625911053439402734188138901.jpg
miao

Torna a Doce Doce