Liquore alla genziana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Liquore alla genziana

Messaggioda Donna » 22 feb 2015, 10:44

E' tipico della mia Regione. Prende le sue origini dalle zone montane dell' Aquilano, ma adesso si trova un pò dappertutto. A Natale ho avuto la fortuna di acquistare la radice nel nostro negozio equo e solidale , ma non sapevo come farlo. HO trovato questo blog stupendo. Vi consiglio di leggerlo.
https://fornellidisalvataggio.wordpress ... -genziana/
Riporto fedelmente la ricetta così come è stata scritta. E' affidabile!

Immagine
INGREDIENTI:

40 gr di radice di genziana essiccata

1 lt di vino bianco secco

6 gr di caffè in chicchi

1/2 stecca di cannella

1 foglia di alloro

1 chiodo di garofano

la scorza di 1/2 limone biologico, assolutamente non trattato

300 gr di alcool puro per liquori

300 gr di zucchero

PREPARAZIONE:

In un vaso di vetro, mettete in infusione le radici e tutti gli aromi, e poi coprite con il vino. Chiudete ermeticamente il contenitore, etichettate con la data e le quantità, e fate riposare almeno 40 giorni. Al termine dei 40 giorni, munitevi di carta da filtro per liquori, bottiglie pulite, un imbuto, e procedete coem segue:

Filtrate il vino, che ormai sarà di color ambrato, passandolo nella carta da filtro, travasandolo in un ampio recipiente. Aggiungete mescolando lo zucchero, tenendo presente che ci vorrà un pò prima di scioglierlo, e poi unite l’alcool mescolando ancora.

Imbottigliate la genziana, etichettatela, e fatela riposare qualche giorno prima di berla, in modo che i sapori si uniscano perfettamente.
Allegati
preparazione genziana.jpg
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Liquore alla genziana

Messaggioda anavlis » 22 feb 2015, 10:51

Deve essere ottimo! e non carico di zucchero :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 22 feb 2015, 10:56

anavlis ha scritto:Deve essere ottimo! e non carico di zucchero :clap: :clap: :clap:

Quoto! inoltre l'estrazione nel vino bianco lo rende poco "alcoolico" : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 feb 2015, 11:18

Vorrei tanto assaggiare questa delizia :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 feb 2015, 13:08

Donna ha scritto:
anavlis ha scritto:Deve essere ottimo! e non carico di zucchero :clap: :clap: :clap:

Quoto! inoltre l'estrazione nel vino bianco lo rende poco "alcoolico" : Thumbup :

A differenza degli altri liquori, non bisogna preparare lo sciroppo di zucchero, ma si aggiunge nature, mi incuriosisce. : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 22 feb 2015, 15:38

Rossella ha scritto:
Donna ha scritto:

A differenza degli altri liquori, non bisogna preparare lo sciroppo di zucchero, ma si aggiunge nature, mi incuriosisce. : Thumbup :

Infatti non ho risparmiato sulla qualità del vino bianco, per non avere sorprese sul risultato : Thumbup :
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ginofelice » 22 feb 2015, 16:18

mi piace tanto il liquore alla genziana che noi facciamo semplicemente solo con grappa bianca zucchero e radici messi in infusione per un paio di mesi
Questa ricetta invece prevede il vino e mi chiedevo che tipo di vino usare perchè anche i vini hanno un loro sapore.
GRazie :cin cin:
ginofelice

Messaggioda Donna » 22 feb 2015, 17:30

ginofelice ha scritto:mi piace tanto il liquore alla genziana che noi facciamo semplicemente solo con grappa bianca zucchero e radici messi in infusione per un paio di mesi
Questa ricetta invece prevede il vino e mi chiedevo che tipo di vino usare perchè anche i vini hanno un loro sapore.
GRazie :cin cin:

UN buon vino secco, di qualità! NOn Chardonnay perchè è acidulo di suo....
Ho fatto anche la versione non aromatizzata, preferisco questa. :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 22 feb 2015, 19:36

Donna dove si può trovare la radice in commercio?
a mio cognato piace e mia suocera ne ha sempre una bottiglia (comprata) in frigo...si beve gelata.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Donna » 23 feb 2015, 9:01

misskelly ha scritto:Donna dove si può trovare la radice in commercio?
a mio cognato piace e mia suocera ne ha sempre una bottiglia (comprata) in frigo...si beve gelata.

Giovanna, capiti a Francavilla al mare?
Allora lo trovi al negozio equo e solidale Lísola di Amantani. LA settimana di Pasqua verro´in Abruzzo, se vuoi te lo compro e te lo mando a casa tua.... *smk*
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 25 feb 2015, 16:14

Bello, Donatella!! :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda titione06 » 25 feb 2015, 16:17

: Thumbup : brava!!!i :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda Donna » 25 feb 2015, 17:51

titione06 ha scritto:: Thumbup : brava!!!i :clap: :clap:

Brava a riprodurre! Non e' farina del mio sacco, ma lo rifaccio presto :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Doce Doce