Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 14 gen 2010, 21:31
da susyvil » 14 gen 2010, 21:38
Luciana_D ha scritto:Ben trovate a voi
Felicissima di avervi ritrovate.......mi siete mancate
La casa e' calda,mia suocera le arance se le mangia ma domani vorrei preparare dell'altro liquore all'arancia perche' e' venuto buonissimo.
Faccio in tempo prima di dovere ripartire
Damani raccolgo e procedo.
da Luciana_D » 15 gen 2010, 21:10
da susyvil » 15 gen 2010, 21:37
da rosanna » 16 gen 2010, 6:13
da Luciana_D » 16 gen 2010, 20:02
rosanna ha scritto:luciana è un cointrau domestico? Fantastico
da rosanna » 17 gen 2010, 2:03
da miao » 17 gen 2010, 15:47
Luciana_D ha scritto:rosanna ha scritto:luciana è un cointrau domestico? Fantastico
Spiccicato il cointreau solo non cosi' limpido ecco perche' voglio chiarificare il succo.La procedura e' lentissima.
Da stamattina sono ancora in alto mare
da miao » 22 gen 2010, 14:12
da Luciana_D » 22 gen 2010, 20:32
miao ha scritto:Luciana come hai fatto la chiarificazione del liquore all'arancia,sara' la mia prossima vittima non riesco a trovare il tuo procedimento, devo seguire quello di bressanini, ma mi riesce difficile, grazie un bacione a presto
da miao » 22 gen 2010, 21:01
Luciana_D ha scritto:miao ha scritto:Luciana come hai fatto la chiarificazione del liquore all'arancia,sara' la mia prossima vittima non riesco a trovare il tuo procedimento, devo seguire quello di bressanini, ma mi riesce difficile, grazie un bacione a presto
Annamaria,la procedura e' quella di Bressanini.
Io ne ho raccolto 1/2 lt.
Poi ne ho preso una piccola parte e l'ho scaldata sul fuoco (non bollita) e ci ho poi aggiunto 1 foglio e 1/4 di gelatina ammollata in acqua fredda.Poi ho unito i due succhi e trasferiti in una scodella in freezer per 24 ore.
Poi prendi una brocca e ci appoggi sopra un imbuto con dentro un filtro di carta da caffe'.
Dentro al filtro ci metti una parte di succo gelato e trasferisci in frigo.
Questo pian pianino si sciogliera' e lascera' andare il succo limpidissimo lasciando nel filtro la gelatina e la parte solida.
Quando avrai filtrato il tutto lo unisci alle scorze .
Fine
da Luciana_D » 22 gen 2010, 21:14
miao ha scritto:Scusami luciana , avresti qualche foto,sono gnucca ...mezzo litro di succo , di cui una parte l'hai scaldata e aggiunto un foglio e un quarto di gelatina ammollata ecc..hai unito i succhi e poi li hai trasferiti nel congelatore in scodella(scusa se riscrivo, e' per capire se ho inteso bene)per 24 ore..il tutto e' congelato e cosi' va' messo sopra una brocca (a brocca larga immaggino)ci metto il succo surgelato e metto in frigo...alle scorze...anche esse vanno nel liquore
da miao » 22 gen 2010, 21:23
Luciana_D ha scritto:miao ha scritto:Scusami luciana , avresti qualche foto,sono gnucca ...mezzo litro di succo , di cui una parte l'hai scaldata e aggiunto un foglio e un quarto di gelatina ammollata ecc..hai unito i succhi e poi li hai trasferiti nel congelatore in scodella(scusa se riscrivo, e' per capire se ho inteso bene)per 24 ore..il tutto e' congelato e cosi' va' messo sopra una brocca (a brocca larga immaggino)ci metto il succo surgelato e metto in frigo...alle scorze...anche esse vanno nel liquore
Annamaria non ho foto
1) con un pelapatate sbucci le arance e le metti in un barattolone assieme all'alcool
2) scaldi l'acqua e ci sciogli dentro lo zucchero.Quando sara' freddo lo unisci all'alcool e le bucce
3) spremi le arance,filtri con colino.Ne prendi un 1/2 bicchiere e lo scaldi sul fuoco.
4)Ammolli la colla di pesce necessaria (0.5% = secondo la quantita' di succo)in acqua fredda e poi la infili nel succo caldo.Rimesti e quando e' sciolto lo unisci al succo che hai da parte.
5)prendi il succo e lo infili in freezer finche' congelato.
6)prendi la brocca con il filtro e ci metti il succo congelato.Infili la brocca in frigo e aspetti che scoli il succo .Per fare 1/2 litro di succo ci metterai due giorni circa.
7) appena avrai filtrato tutto unisci il liquido alle bucce e mescoli....... e basta
da miao » 22 gen 2010, 21:27
da Luciana_D » 22 gen 2010, 21:59
da miao » 22 gen 2010, 22:56
da Luciana_D » 23 gen 2010, 20:21
miao ha scritto:Per andare a parte,
dal punto uno al punto sette e' la prima preparazione che dura tre settimane,?Poi dopo s'imbottiglia, forse e' questo che non ho capito
da miao » 24 gen 2010, 3:31
da Luciana_D » 24 gen 2010, 20:18
miao ha scritto:Ora completo prima il liquore che sto' preparando poi parto con questo grazie Luciana
da Luciana_D » 5 feb 2010, 20:30
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee