Linzer Torte (Austria)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Linzer Torte (Austria)

Messaggioda .Raffaella. » 22 set 2008, 21:15

Ciao a tutti! Ieri ho preparato questa crostata, la cui ricetta ho tratto da un numero di "Sale & Pepe"
Immagine

Pasta frolla:

150 g di farina
150 g di burro
150 g di mandorle sbucciate, tostate e tritate
150 g di zucchero
3 tuorli d'uovo sodi
1/2 limone non trattato (succo e buccia)
un pezzetto di cannella
1 chiodo di garofano

Farcitura:

250 g di confettura di lamponi o altra confettura a piacere (io ho messo uva bianca)

Ho intriso la farina col burro, ho aggiunto i tuorli d'uovo setacciati (gli albumi li ho conservati, li ho tagliati a cubetti e li ho aggiunti ad un'insalata il giorno dopo). Ho messo nel robot le mandorle tostate, lo zucchero, la buccia di limone, la cannella e il chiodo di garofano. Ho tritato il tutto e l'ho aggiunto al mix di farina, burro e uova. Ho iniziato ad impastare velocemente aggiungendo qualche goccia di limone per ammorbidire l'impasto.
Ho avvolto la pasta frolla in pellicola e l'ho fatta riposare tutta la notte in frigo. La mattina dopo ho preparato la crostata al solito modo, farcendola con confettura di uva bianca.

Immagine
.Raffaella.

Re: Linzer Torte

Messaggioda Rossella » 22 set 2008, 21:44

Ciao a tutti! Ieri ho preparato questa crostata, la cui ricetta ho tratto da un numero di "Sale & Pepe"

ma quante versioni ci sono di linzer torte , sul forum ho visto che ci sono presenti altre versioni :lol: :lol:
Domani la nostra Sandra penserà a riunirle tutte quante :D
grazie raffaella *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 23 set 2008, 12:53

Non capisco.Si parla di tuorli "setacciati" e di albume tagliato a cubetti ed aggiunti ad una insalata.Veramente non sto capendo :roll:
mariafatima

Messaggioda scented » 23 set 2008, 12:59

mariafatima, vuol dire che la frolla si prepara solo con i tuorli sodi e poi setacciati, e gli albumi sodi per nn buttarli vengono riciclati in una bella insalata!
praticamente è la stessa procedura degli ovis molis, li hai mai fatti? sono biscottini di frolla molto friabili fatti appunto con i tuorli delle uova sode invece che crude.
spero di avere chiarito un pò! *smk*
scented

Messaggioda mariafatima » 23 set 2008, 13:27

Si,sì conosco la frolla con tuorli sodi,anche se non l'ho mai fatta.NON MI ERA venuto in mentre e sgranavo gli occhi :saluto: Ciao
mariafatima

LINZER TORTE

Messaggioda cristiana » 24 ott 2008, 8:49

Per Arancina che chiedeva come utilizzare della frolla alla nocciola metto queste due ricette di Linzer torte attinte dal forum della CI, della prima non ho trascritto l'autore e me ne scuso.

LINZER TORTE

500 gr. di farina 00, 250 gr. di burro ammorbidito,200 gr. di zucchero, 2 uova, marmellata di more o mirtilli, 1/2 vasetto di cannella in polvere ( 15 gr. circa), 1 cucchiaino di lievito, latte tiepido.

Mischiare la farina, il burro, lo zucchero, le uova , la cannella e il lievito sciolto in un po'di latte.
Farne una pasta omogenea con la quale rivestirete uno stampo da crostata. Tenerne un po' da parte per fare le listarelle di decorazione.
Coprire generosamente di marmellata, fare delle griglie con la pasta avanzata.
Infornare a 180° per 30 min. circa.

LINZER TORTE

100 gr. di nocciole sbucciate tritate fini
100 gr. di mandorle sbucciate tritate fini
130 gr. di zucchero di canna
100 gr. di farina bianca
100 gr. di farina di grano saraceno
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 chiodi di garofano pestati (con pestacarne)
una grattatina di scorza di limone
200 gr. di burro
1 uovo
marmellata/composta di mirtilli rossi

Mescola bene assieme prima tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l'uovo e quindi il burro fuori frigo e a pezzetti. Impasta con impastatrice e trasferisci in un piatto e metti in frigo per qualche ora, finché è diventato bello duro.
Prendi quasi tutto l'impasto (tieni da parte un piccolo quantitativo per le striscioline) e con le mani lo distribuisci in un stampo a cerniera premendo bene con le mani, deve essere alto circa 1-2 cm. Lavorare con una certa velocità. Versarci sopra 1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi, senza arrivare fino al bordo e poi completare la torta con le striscioline tipo griglia (fare salsicciottini con l'aiuto di un po' di farina). Infornare a 150 gradi per ca. 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo. La Linzer è ancora più buona il giorno dopo.

PS: se non hai la farina di grano saraceno puoi benissimo usare solo farina bianca, idem per lo zucchero, va bene anche quello raffinato.
Marina Braito, Trento.
cristiana

Re: LINZER TORTE

Messaggioda Marghe » 24 ott 2008, 9:42

La seconda versione, quella di MarinaB, è buonissima...provata un po' di tempo fa ma devo rifarla sicuramente !!!

:saluto:
Margherita
Marghe

Messaggioda cinzia cipri' » 24 ott 2008, 11:37

grazie mille Cristiana!
cinzia cipri'

Messaggioda elisabetta » 24 ott 2008, 11:44

Interessanti la versione con nocciole e mandorle,Cinzia,la vedo ottima per la crostata con la frolla che ti è rimasta.
elisabetta

Messaggioda Clara » 25 ott 2008, 8:47

Ho unito ad un 3d con lo stesso titolo postato il mese scorso
clara
Clara
MODERATORE

Re: Linzer Torte (Austria)

Messaggioda Sandra » 18 nov 2008, 10:36

Per chi fosse interessato alla storia: Linzertorte
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/