da Judas » 11 apr 2010, 13:22
Ciao!
Secondo me di Giorilli vale la pena prendere solo "Panificando" molto completo dal punto di vista teorico e con veramente molte ricette ottime. "Pane e Pani" invece ha ricette più particolari e ricercate ma sinceramente non mi è piaciuto e non lo consiglio.
Il libro che mi è piaciuto di più riguardo alla panificazione è di Hamelman e si intitola "Bread: A Baker's Book of Techniques and Recipes". Se sei pratica con l'inglese non lasciartelo scappare perché ha il pregio di spiegare in modo veramente semplice e professionale tutte le fasi della panificazione, dando indicazioni anche sul come comportarsi a casa e fornendo un sacco di ottime ricette.
Per quanto riguarda le Simili io ho "Pane e roba dolce" e lo trovo un gradino sotto rispetto agli altri libri, non dal punto di vista della qualità ma dal punto di vista delle ricette che sono molto più semplici e con un taglio esclusivamente casalingo.
Quindi ricapitolando, riguardo alla "teoria" la classifica è:
- Hamelman: professionale senza essere troppo tecnico, spiegato con semplicità e passione, con attenzione diretta all'aspetto pratico
- Giorilli "Panificando": super professionale ma molto tecnico e teorico
- Simili: taglio prettamente casalingo
Riguardo alle ricette:
- Giorilli "Panificando": secondo me il top, come quantità e qualità
- Hamelman: ottime ricette con procedimenti diversi, leggermente sbilanciato verso i pani europei (baguette, pain rustique, pane di segale, ai cereali ecc..)
- Simili: per la maggior parte ricette semplici o comunque semplificate, orientate alla praticità, già qui sul forum trovi ricette più professionali a parità di prodotto
- Giorilli "Pane e Pani": da prendere solo se si cercano delle ricette "creative", qui troverai molto poco riguardo alle ricette di base ma molti spunti originali.
Se poi hai qualche altra curiosità o vuoi chiedermi qualcosa di più particolare io questi libri ce li ho tutti..
Guido