da tittipolla » 19 apr 2010, 10:57
Ti può essere utile sapere che in
ANNA PRANDONI_SARA GIANOTTI -voglia di pane! DeVecchi editore ISBN88-412-7941-9
ci sono ricette di pani italiani :baguette (la versione italiana si discosta parecchio dalla francese ), biove , ciabatta metodo diretto , p.al latte , p. francese ( pane quotidiano in lombardia ) ,p.pugliese , p.all'olio , bretzel , p.di grano duro , p. carasau , p.siciliano , p.alle olive , panettone gastronomico , p.di zucca e salvia , p.con l'uva , p. meino , panettone , schiacciata all'uva americana , veneziane mignon , focaccia alle erbe , focaccia alle cipolle , piadina , panzerotti , lingue di suocera integrali , torciglioni , grissini rustici , stirati , ricette riciclo pane.
NICOLETTA NEGRI-fare il pane Mondadori ISBN88-370-2467-3
ci sono ricette di pani italiani :p.casereccio , p.pugliese , grissia piemontese , biova , ciabatta , baguette , pane siciliano , panettone gastronomico , p. nero , pasta dura , focaccia , p. alle noci , grissini , p.al latte , pretzel , le streghe.
Volendo imparare a fare il pane ad alta idratazione consiglio Hamelman.[/quote]
JEFFREY HAMELMAN:BREAD_A BAKER'S BOOK OF TECHNIQUES AND RECIPES John WILEY & sons
contiene ricette su :p.con impasti indiretti (pasta fermentata , poolish , biga ) , p.con pasta madre , p. con pasta acida di segale , p.con impasti diretti e miscellanea .
Sai anche dirmi quale di Hamelman? perche' credo ce ne siano diversi o uno vale l'altro?[/quote]
Ha scritto solo questo testo.
Se Hamelmal va oltre il no knead bread allora si.
Credo che tu abbia confuso i nomi :è JIM LAHEY che ha scritto un libro sul NO-KNEAD bread e parla pressochè solo di questa tecnica..quindi credo che non sia il testo giusto per te.
...Altro libro interessante per te può essere :
A cura di FEDERICA PASQUALETTI Pan per focaccia-Mup editore ISBN978-88-7847-154-2
contiene ricette di pani tradizionali regionali italiani e stranieri.
Credo che questi dati dovrebbero essere posti in un'altra sezione...