lepre .. e anche lumache

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

lepre .. e anche lumache

Messaggioda ZeroVisibility » 17 mar 2012, 18:55

Immagine

Lepre…boh…
Boh perche’ assomiglia a un salmì, ma anche al civet… Prendetela cosi’… era buona e questo e’ quel che conta…
1 lepre bella grossa ( questa era sui 4 kg)
2 bottiglie di vino ( ho usato una buona Barbera)
2 cipolle
4 carote
4 coste di sedano
Gambi di prezzemolo
Spezie miste ( chiodi di garofano, ginepro, cannella, noce moscata , pepe )
Sale
farina
1 cucchiaio scarso di cacao amaro
Burro/olio

Ho marinato la lepre tagliata a pezzi, per 2 giorni con il vino, e meta’ delle verdure indicate tagliate grossolanamente, unitamente a tutti i gambi di prezzemolo e alle spezie. Poi ho tolto la lepre dalla marinata e ho filtrato il vino tenendolo da parte, eliminando tutte le verdure. Ho messo la lepre in un’ampia casseruola con il burro e l’olio dopo averla infarinata e ho rosolato per qualche minuto. Nel frattempo ho tagliato in mirepoix le verdure rimanenti e le ho aggiunte alla lepre continuando la rosolatura. Ho unito tutto il vino e portato a cottura a fuoco lento per circa due ore aggiungendo altre spezie fresche racchiuse in una garzina . Verso la fine della cottura ho messo in casseruola il fegato e il cacao cuocendo per altri 5/6 minuti. Ho tolto la garzina con le spezie eliminandola , e ho tolto la carne dalla casseruola. Ho passato al pimer il fondo di cottura assieme al fegato e ho rimesso il tutto sul fuoco per far riseparare i grassi e per lucidare la salsa.
Ho servito aggiungendo delle cipolline glassate al burro

Immagine

C'erano anche delle lumache saltate in un fondo di lardo,sedano,carote e cipollotto, a cui ho aggiunto dei porcini spadellati e una crema d'aglio dolce.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: lepre .. e anche lumache

Messaggioda Dida » 17 mar 2012, 20:28

Ma che meraviglia!!! Come ti invidio la lepre, la faceva sempre mia mamma quando c'era mio zio cacciatore. Intravedo anche della polenta o sbaglio? Hai mai provato a condire dei maccheroni con il sugo della lepre? Ottimi.
Complimenti anche per le lumache, mi piacciono molto ma non mi piace cucinarle.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 18 mar 2012, 10:38

Ottime ricette, complimenti :clap: ci spieghi meglio la crema d'aglio dolce?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 18 mar 2012, 10:59

anavlis ha scritto:Ottime ricette, complimenti :clap: ci spieghi meglio la crema d'aglio dolce?

Si prendono gli spicchi di una o due teste d'aglio lasciati in camicia e si sbollentano un paio di minuti per almeno una dozzina di volte (cambiando continuamente l'acqua di bollitura), poi si scamiciano, si leva l'anima e li si passa al mixer con un paio di cucchiai di olio e poca acqua. Volendo tenerla ancora piu' delicata, si unisce anche un pezzettino di patata bollita. Si regola di sale e la crema e' pronta. Le rimane il sentore dell'aglio, ma senza piu' quella pungenza a volte poco gradevole che lo contraddistingue. :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 18 mar 2012, 11:20

Grazie Ettore :D
ho dell'aglio (sembra un cipollotto) fresco ancor prima di dividersi a spicchi. Anche le foglie sono profumate, e vorrei tentare di preparare questa salsa con qusto aglio. Vediamo che viene fuori! certamente la potrò rifare con l'aglio "regolamentere" usando la testa.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 mar 2012, 12:48

Ottima ricetta e bella presentazione!!!
Prova a sostituire il cioccolato con mezzo bacello di vaniglia come ho fatto nel Boeuf bourguignon :D ,é stata una vera scoperta per me :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mar 2012, 10:23

Silvana hai preparato la crema di aglio con l'aglio fresco? ne ho pure io e magari come crema riesco a conservarlo un po' di più
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 19 mar 2012, 11:33

cinzia cipri' ha scritto:Silvana hai preparato la crema di aglio con l'aglio fresco? ne ho pure io e magari come crema riesco a conservarlo un po' di più

essendoci acqua non conviene conservarla, si può sempre surgelare, rischia di fare la muffetta...almeno, così penso :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ugo » 26 mar 2012, 20:10

è un po' che non passo ma..ho fatto bene :D
ti vedo in gran spolvero!ho letto tre o quattro cose mica male.
Bene
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Torna a Dalla padella alla brace