Lenticchie

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Lenticchie

Messaggioda roberto » 23 dic 2006, 18:28

Domani sera pensavo di fare una variazione alla passatina di lenticchie e bacon e di servirla aggiungendo dei gamberi .
In questo caso soffritto semplice , i gamberi avvolti nel bacon e saltati in padella, e poi messi dentro la crema qualche minuto prima di servirla in modo da fare insaporire entrambe le cose.
Non lo so, ma non mi convince.
Voi che ne pensate?
roberto

Messaggioda Danidanidani » 23 dic 2006, 20:14

Mah, i gamberi avvolti nel bacon personalmente li vedo meglio su una passata di ceci e patate...Ciao Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Serenella » 23 dic 2006, 20:15

Danidanidani ha scritto:Mah, i gamberi avvolti nel bacon personalmente li vedo meglio su una passata di ceci e patate...Ciao Daniela

Ricetta please :wink: :)
Serenella

Messaggioda ddaniela » 23 dic 2006, 21:12

Danidanidani ha scritto:Mah, i gamberi avvolti nel bacon personalmente li vedo meglio su una passata di ceci e patate...Ciao Daniela

ciao Daniela, su quella di ceci ormai è un classico.
Invece non li vedo male su quella di lenticchie, ma non aggiungerei i gamberi alla passatina, li metterei sopra alla fine solo al momento di servire, i sapori si amalgamano poi mangiando insieme i due componenti.
Al max metterei pochi pezzetti di bacon nel soffritto delle lenticchie (io le faccio senza soffritto)
ddaniela

Messaggioda Typone » 23 dic 2006, 21:18

Io NON le vedo...Gamberi e bacon insieme fanno parte di 'ste robe che spero non lasceranno tracce nella Storia della gastronomia. Scusate la franchezza...

:shock:

T.
Typone

Messaggioda roberto » 24 dic 2006, 12:58

Typone ha scritto:Io NON le vedo...Gamberi e bacon insieme fanno parte di 'ste robe che spero non lasceranno tracce nella Storia della gastronomia. Scusate la franchezza...

:shock:

T.

caro Typone
forse quest'accostamento per te non va bene
io invece adoro il bacon fatto bene in maniera artigianale(a Malta grazie ai maiali di qualita eccellente e, soprattutto, a causa del retaggio anglosassone, il bacon lo si produce molto bene da almeno 150 anni).

Il connubio mare/monti, mare/carne per molti non e' il massimo, lo capisco; qui invece questa combinazione funziona, soprattutto con le mazzancolle che hanno carne piu' soda e ti assicuro che viene apprezzata da generazioni di maltesi che, come il sottoscritto, hanno il palato corrotto
:mrgreen:

stasera vedro' seguendo i consigli, se in abbinamento alle lenticchie sta male oppure bene
domani, se stasera digerisco il pranzo, vi aggiorno

roberto

Messaggioda Danidanidani » 24 dic 2006, 13:10

Serenella ha scritto:

Io faccio semplicemente insaporire i ceci (in scatola...vabbè sgridatemi) con un poco di olio e aglio e anche un poco di liquido di governo.quindi aggiungo, per una scatola di ceci, una patata di circa 200 gr lessata.Frullo il tutto col minipimer, aggiungendo acqua se viene troppo densa.Nelle scodelle:passata di patate e ceci e un giro d'olio buono Alla fine i gamberi, fatti brevemente saltare in padella, avvoltiin una sottile fettina di bacon.Ho fatto questo passato anche guarnito con vongole veraci, fatte aprire in padella con olio, peperoncino, aglio e prezzemolo...Ciao e scusa per il ritardo della risposta...
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 24 dic 2006, 13:11

roberto ha scritto:stasera vedro' seguendo i consigli, se in abbinamento alle lenticchie sta male oppure bene
domani, se stasera digerisco il pranzo, vi aggiorno

certi accostamenti mi piacciono, non tutti però, talvolta li trovo davvero eccessivi.
Aggiornaci e se è ok ricetta con foto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda roberto » 24 dic 2006, 13:12

Danidanidani ha scritto:
Serenella ha scritto:

Io faccio semplicemente insaporire i ceci (in scatola...vabbè sgridatemi) con un poco di olio e aglio e anche un poco di liquido di governo.quindi aggiungo, per una scatola di ceci, una patata di circa 200 gr lessata.Frullo il tutto col minipimer, aggiungendo acqua se viene troppo densa.Nelle scodelle:passata di patate e ceci e un giro d'olio buono Alla fine i gamberi, fatti brevemente saltare in padella, avvoltiin una sottile fettina di bacon.Ho fatto questo passato anche guarnito con vongole veraci, fatte aprire in padella con olio, peperoncino, aglio e prezzemolo...Ciao e scusa per il ritardo della risposta...

Perfetto,
faccio esattamente la stessa cosa
uso pure i ceci in scatola, sono ottimi :mrgreen:

chiamare il lotone di esecuzione , please :P :P
roberto

Messaggioda Rossella » 24 dic 2006, 13:16

roberto ha scritto:Perfetto,

mah...si può sempre provare all'occorrenza o in mancanza di tempo, anche se dubito che possano essere altrettanto buoni come quelli cotti a casa :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 24 dic 2006, 13:28

roberto ha scritto:Il connubio mare/monti, mare/carne per molti non e' il massimo, lo capisco

Un esempio per tutti: il famoso maiale alle vongole, specialità antica dell' Alentejo portoghese. E' buonissimo. E' solo che ogni volta che assaggio gamberi con bacon, rigattino o pancetta mi fa impressione. Più che altro la consistenza dell'abbinamento... :?

T.
Typone

Messaggioda Typone » 24 dic 2006, 13:30

Rossella ha scritto:

mah...si può sempre provare all'occorrenza o in mancanza di tempo, anche se dubito che possano essere altrettanto buoni come quelli cotti a casa :wink:

Non sono MAI come quelli cotti in casa, tranne forse quelli in tetrapak della Bonduelle, che sono eccezionali. Nessun altro ci arriva...

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 24 dic 2006, 13:37

Typone ha scritto:
Rossella ha scritto:

Non sono MAI come quelli cotti in casa, tranne forse quelli in tetrapak della Bonduelle, che sono eccezionali. Nessun altro ci arriva...

T.

Sembrerà strano, lo so, ma nonostante sia pensionata e quindi teoricamente con molto tempo a disposizione...vado sempre di corsa.E poi se un'idea mi sorge all'ultimo momento...vado col già "pronto"...confesso che ho fatica a programmare, tranne casi particolari..... :roll: :roll: :oops: :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 24 dic 2006, 13:42

Chi non usa MAI i ceci in scatola alzi la mano! :D
Mi va di vedere nasi che si allungano... :D :D :D :D

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 24 dic 2006, 15:14

Typone ha scritto:Chi non usa MAI i ceci in scatola alzi la mano! :D

T.

IO :shock: mai comprati :oops:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ddaniela » 24 dic 2006, 16:12

Danidanidani ha scritto:
Typone ha scritto:
Rossella ha scritto:

T.

Sembrerà strano, lo so, ma nonostante sia pensionata e quindi teoricamente con molto tempo a disposizione...vado sempre di corsa.E poi se un'idea mi sorge all'ultimo momento...vado col già "pronto"...confesso che ho fatica a programmare, tranne casi particolari..... :roll: :roll: :oops: :oops: :oops:

Mmmmmmmmmmmmmmmmmm!! Però non usare la loro acqua, quella è meglio buttarla :(
ddaniela

Messaggioda roberto » 25 dic 2006, 17:10

intanto vi faccio vedere, sperando funzioni, qualcosa mangiata ieri:
crostata di mandorle e mele (ricetta della cucina moderna serie oro)
Immagine

passatina di lentichie e bacon(ebbene si, niente mazzncolle :roll: )

Immagine

se non si vedesse nulla provo a caricarle in un altro sito!!!
roberto

Messaggioda roberto » 25 dic 2006, 17:12

uffa, image shack e' orribile!!!
meglio photobucket
roberto

Messaggioda ddaniela » 26 dic 2006, 9:14

Typone ha scritto:Chi non usa MAI i ceci in scatola alzi la mano! :D

T.

Nella dispensa ho una scatola di ceci e una di fagioli come riserva estrema, ma regolarmente li uso quasi alla scadenza per finirli, perchè preferisco quelli secchi bagnati da me.
Quelli che fanno veramente schifo in scatola sono i piselli e le lenticchie, mentre ceci e fagioli a mali estremi si possono tollerare.
ddaniela

Messaggioda PierCarla » 26 dic 2006, 9:56

Al matrimonio di mio fratello il mese scorso in un famoso ristorante a Bergamo Alta, ci sono stati serviti gamberi avvolti in una fetta di lardo appoggiati su una base di lenticchie. Ammetto che inizialmente l'accostamento mi ha lasciato un po' perplessa, ma era molto delicato e piacevole.
PierCarla

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace