° Lebkuchen (Germania e Austria)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

° Lebkuchen (Germania e Austria)

Messaggioda Dida » 28 nov 2006, 9:35

Lebkuchen - Dolcetti speziati tedeschi
Ingredienti per 30 dolcetti:
320 g di farina
200 g di miele
200 g di zucchero di canna
100 g di burro
100 g di mandorle e noci a pezzettini minuti
un tuorlo d'uovo - cannella e chiodi di garofano in polvere - una bustina di vanillina - un limone non trattato - una bustina di lievito per dolci
per la glassa: 100 g di zucchero a velo e confettini colorati o cioccolato fondente (facoltativo)

In un pentolino antiaderente mettere il burro a pezzettini, lo zucchero e il miele, porlo sul fuoco medio e far sciogliere il tutto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo. Far raffreddare, poi aggiungere il tuorlo, la punta di un cucchiaino di cannella, la stessa quantità di chiodi di garofano, la vanillina, la scorza grattugiata del limone (ben lavato e asciugato), le mandorle, le noci e da ultimo la farina a cui sarà stato mescolato il lievito, mettendola poca alla volta e lavorando bene il tutto. Quando il composto si staccherà dalle pareti del recipiente vuol dire che è pronto. Versare il preparato in una terrina pulitissima, coprire con pellicola e mettere in luogo tiepido per almeno 24 ore. Riprendere il composto e stenderlo sulla spianatoia coperta da carta forno all'altezza di un dito. Ritagliarla con stampini a stelle, a cuori, ad alberelli o anche rotondi, insomma a piacere. Mettere i biscotti su teglie coperte da carta forno e cuocerli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Farli raffreddare su una gratella poi decorarli con la glassa che si sarà preparata mescolando lo zucchero al velo con il succo del limone, coprendo alcuni con confettini colorati.
Chi preferisce può decorarli con cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria o con metà glassa e metà cioccolato.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee