Lasagne al pesto, fagiolini e patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Lasagne al pesto, fagiolini e patate

Messaggioda Nonna Tata » 22 mar 2011, 16:55

Ho visto realizzare questa ricetta alla PDC, ho provato a farla con quel che avevo in casa, è piaciuta molto, risulta delicata.
Per 4 persone
4 sfoglie (ho usato la sfogliavelo, ottima)
2 patate
1 scatola di fagiolini al naturale
130 g pesto genovese
besciamella fatta con 35 g burro, 35 g farina, 450 g latte (risulta molto fluida, ma perfetta per ammorbidire le sfogiavelo che sono di quelle che non si bollono)
1 manciata di grana gratt. - poco olio, burro, 2 spicchi aglio, sale
Pelare le patate, affettarle spesse e cuocerle al dente in acqua fredda salata. Scolare, far intiepidire e ridurre in dadini
Sciacquare i fagiolini, scolarli bene e tagliarli a pezzettini
Mettere in una larga padella una noce di burro e un pochino di olio, mettere l'aglio e rosolare brevemente patate e fagiolini, girando delicatamente per non spappolare le verdure. Spegnere, eliminare l'aglio, aggiustare di sale.
Fare la besciamella, farla intiepidire e mescolarvi il pesto.
In una pirofila da forno fare un leggero strato di besciamella al pesto, mettere la prima sfoglia, cospargerla con un terzo delle verdure, una manciatina di grana, un po' di besciamella. Ripetere gli strati e finire con abbondante besciamella e grana.
Cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(Naturalmente si possono usare dei fagiolini freschi o surgelati, io ho fatto la lista della spesa a mio marito...e mi ha portato quelli in scatola!)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Lasagne al pesto, fagiolini e patate

Messaggioda Luciana_D » 22 mar 2011, 19:59

Bella questa lasagna al pesto!!!!!
Solitamente faccio i tagliolini cosi',chiaramente senza besciamella e questa tua e' una validissima alternativa.
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace