lasagne con zucchine, melanzane e crema di pomodoro

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

lasagne con zucchine, melanzane e crema di pomodoro

Messaggioda M.Giovanna » 29 nov 2006, 0:21

INVOLTINO DI LASAGNE CON ZUCCHINE E MELANZANE CON CREMA DI POMODORO
Ricetta di di Gianluca Tomasi.

INGREDIENTI
g 400 melanzana
g 300 zucchine
n°1 scalogno
l 1 besciamella
g 150 ricotta
g 400 pomodoro
n° 1 spicchio d’aglio
basilico, olio extra vergine d’oliva
g 400 pasta all’uovo per lasagne precotta
g 100 parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Rosolate lo scalogno tritato con poco olio, versate le zucchine tagliate in piccoli pezzi, insaporite con sale e pepe e cuocete per 5 min. circa.

Togliete le zucchine dall’olio di cottura e mettetele in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e mescolate bene.
Sbucciate le melanzane e tagliatele verticalmente con spessore di ½ cm., infarinatele e friggetele in olio di arachide. Asciugatele bene con carta assorbente e salatele.
Stendete la pasta, adagiate sopra le melanzane e con un sacco a poche unite le zucchine.
Arrotolate la pasta e tagliatela in tranci regolari. Posizionateli su una pirofila imburrata e ricopriteli con la besciamella.
Cospargete con parmigiano e burro fuso ed infornate a 160°c. per 15 min. circa.

Per la crema di pomodoro
A parte sbucciate i pomodori, eliminate la parte con i semi, e tagliateli leggermente. In una casseruola mettete l’aglio schiacciato con poco olio, unite i pomodori, insaporite con sale e pepe e continuate la cottura per alcuni min.Togliete dal fuoco, aggiungete il basilico e frullate con il mixer. Posizionate l’involtino su ciascun piatto accompagnandolo con crema di pomodoro.


P.S. La besciamella è stata fatta con 1 l. di latte 40 gr. di burro e 40 di farina, sale e noce moscata q.b.
Per non far impregnare di olio le melanzane, affettarle, passarle in acqua e ghiaccio, tamponarle, infarinarle leggermente e friggerle
_________________
Rosanna Ventrella
M.Giovanna
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee