Lasagna napoletana

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Lasagna napoletana

Messaggioda rosanna » 20 feb 2012, 2:51

Immagine

image.jpg
image.jpg
Ingredienti
per 10 persone
e' la ricetta di mio padre, che aveva una grande passione per la cucina. A Carnevale era un rito, tutti noi bambini incollati al tavolo rubavamo le polpettine :D
Immagine

Immagine

Ragu'
200 gr. di olio ev
1 cucchiaio di strutto
750 gr di costine di maiale
300 gr. di cervellatine
400 gr di gallinella
1 cipolla media
1 bicchiere di vino rosso
1 lt e mezzo di passata di pomodoro
560 gr. di concentrato di pomodoro
sale e pepe
un po' di zucchero se il pomodoro e' acido

Polpettine
200 gr. di carne macinata
80 gr. di pane raffermo
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
prezzemolo
sale e pepe

Ripieno
Fiordilatte 300 gr.
mozzarella di bufala 300. gr.
provola affumicata 300 gr.
ricotta 500 gr.
parmigiano 200 gr.
cervellatine

Lasagne 700 gr. (pasta secca De Cecco)
non all'uovo

Fare il ragu' facendo rosolare la carne in olio con la cipolla tagliata sottilmente. Aggiungere poco alla volta il vino rosso e far cuocere a fiamma bassissima 4-5 ore o piu' . Il ragu' deve ''pippiare''cioe' deve fare una piccola bolla ogni tanto. Alla fine allungare il sugo con un paio di bicchieri d'acqua, ma anche durante la cottura, se vedo che troppo densa aggiunger. .

Fare le polpettine piccole e friggerle. amalgamare la ricotta con un po' di salsa , deve essere come una crema .

Versare del ragu' sul fondo della pirofila poi stendere uno strato di lasagne cotte poco (anche per non farle rompere) e quindi uno strato degli ingredienti , cioe' cervellatine tagliate a tocchetti , la gallinella sfilacciata, le polpettine poi ricotta e latticini e parmigiano . Un bel po' di salsa.
Ripetere fino ad esaurimento e finire con ricotta, fiordilatte e salsa.
Avanzera' del ragu' e ne siamo contenti tutti
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Lasagna napoletana

Messaggioda beasarti » 20 feb 2012, 9:57

Rosanna, bellissima questa ricetta, ma non so cosa siano nè le cervellatine, nè la gallinella, puoi spiegare per favore?
Grazie *smk*
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Sandra » 20 feb 2012, 10:01

Grande ricetta che potrebbe servire a Donna!!!! :D In carabatole sta cercando pasta al forno :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 20 feb 2012, 10:35

Bellissima ricetta, le cervellatine sono salsicce o sbaglio? E la gallinella cos'è? Da noi si chiama così un pesce.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda rosanna » 20 feb 2012, 11:02

le cervellatine sono salsicce sottili e la gallinella e' ill muscolo del polpaccio, carne tenera che si sfilaccia per utilizzarla nel ripieno .
Sandra hai riconosciuto la teglia ? :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 20 feb 2012, 11:12

meravigliosa ^rodrigo^
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 20 feb 2012, 12:40

Splendide! Le faceva mia mamma,non napoletana,che aveva preso la ricetta dal Talismano.Credo però che facesse un sugo di carne più "povero",solo con tocco di carne e sasiccia...lei usava le lasagne ricce:sono queste che tu chiami lasagne non all'uovo?
Dato che qua non le trovo,con cosa ev. potrei sostituirle? :|? :|?

P.S. ho trovato il sito della de cecco e vendono anche via internet...ci sono tantissimi formati che qui non trovo,compresi gli anellini siciliani.Proverò ad acquistare :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2012, 15:08

^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 feb 2012, 15:58

Danidanidani ha scritto:Splendide! Le faceva mia mamma,non napoletana,che aveva preso la ricetta dal Talismano.Credo però che facesse un sugo di carne più "povero",solo con tocco di carne e sasiccia...lei usava le lasagne ricce:sono queste che tu chiami lasagne non all'uovo?
Dato che qua non le trovo,con cosa ev. potrei sostituirle? :|? :|?

P.S. ho trovato il sito della de cecco e vendono anche via internet...ci sono tantissimi formati che qui non trovo,compresi gli anellini siciliani.Proverò ad acquistare :saluto: :saluto: *smk* *smk*

dani papa' non amava la lasagna all'uovo perche' e' molliccia rispetto a quella di semola e secca. Inoltre usava quella lunga 30 cm. perche' chiudeva il tutto a mo' di scatola e gli ingredienti molli tipo ricotta e mozzarella restavano belli e composti dentro , senza andarsene da tutte le parti quando tagli la porzione

La pasta di semola lunga 30 cm. la fa l'ottimo pastificio Setaro http://www.setaro.it/vera.htm.
Se ti interessa la lasagna vado a prenderla e te la spedisco e con l'occasione ne prendo un paio di kg anche per me.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda titione06 » 20 feb 2012, 18:45

unea bella ricetta : Thumbup :
mi piace molto perche e la ricetta di tuo padre!!
Christiane
titione06

Messaggioda miao » 20 feb 2012, 19:12

Questa e' la ricetta che faceva sempre la mia mamma, pasta di semola qualita' buona, e ripieno uguale uguale , grazie Rosanna : Love :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 20 feb 2012, 20:01

rosanna ha scritto: la gallinella e' ill muscolo del polpaccio

Polpaccio di quale animale? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: maiale o manzo?

Grande ricetta!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Anch'io non amo molto le paste all'uovo per lo stesso motivo di tuo padre. Si può sempre fare della pasta fresca usando la semola di rimacino che impastata con solo acqua, sale, e un filo di olio buono si realizza una lasagna sottile ma "callosa". Con la farina 00 non è possibile realizzarla, si è obbligati ad aggiungere tante uova.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 feb 2012, 11:26

e' nel forno Rosanna a quanti gradi la fai cuocere :|? *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 21 feb 2012, 14:10

image.jpg
Lasagna pronta
image.jpg
Oggi l'ho tolta dal frigo ho aggiunto ragu' ed ho infornato per 40 min a 200 gradi, calando un po' la temperatura gli ultimi 15 min.
Immagine

la lasagna pronta all'assaggio :wink:

Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 21 feb 2012, 14:50

Perfetta! :clap: :clap: :clap: cambierei solo una cosa, al posto della cucchiaiata di strutto metterei una bella cotichella di maiale...piccola picccola e una puntina di cannella :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 21 feb 2012, 15:15

anavlis ha scritto:Perfetta! :clap: :clap: :clap: cambierei solo una cosa, al posto della cucchiaiata di strutto metterei una bella cotichella di maiale...piccola picccola e una puntina di cannella :wink:

silvana avrai notato che e' quasi tutta carne di maiale : costine, gallinella e cervellatine . Solo le polpettine sono di vitello. questa pietanza e' di per se ' l'esaltazione del maiale, cibo dei poveri dell'epoca nel periodo del Carnevale. Il pizzico di cannella ce lo vedrei anche se non e' una spezia in uso a Napoli
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 21 feb 2012, 18:11

Semplicemente stupenda, come tutte le ricette che ci proponi della tua famiglia. *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 21 feb 2012, 18:43

Grazie Rosanna per questa bellissima ricetta, la copio subito :clap: *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Danidanidani » 7 feb 2013, 18:35

Fatta oggi per giovedì grasso,avevo Alberto e Margherita a pranzo.Questo piatto è stato un successone:tutti hanno fatto il bis e la piccina anche il tris :lol: :lol: :lol: !
Mi spiace non aver potuto fotografare (per motivi tecnici) :oops:
Grazie Rosanna :clap: :clap: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 17 feb 2015, 19:03

Prima o poi... :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace