Lasagna ai carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Lasagna ai carciofi

Messaggioda M.Giovanna » 15 apr 2007, 11:55

Amo i carciofi, li mangerei cucinati in qualsiasi modo, oggi li ho preparati così:

Immagine

Ingredienti: X 4 persone
Per la pasta:
2 uova
220 gr.farina 0
Per la vellutata:
500 gr. brodo vegetale
20 gr. farina
20 gr. burro
Per il ripieno:
250 gr. ricotta
4 carciofi
burro
parmigiano grattugiato
sale
brodo vegetale
limone

Esecuzione:
Preparare la pasta, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare un mezz'oretta, trascorso questo tempo stenderla spolverandola con semola di grano duro fino ad arrivare al n° 7 della macchinetta per tirare la pasta, tagliarla in quadrati 10X10, lessarla per 30 secondi in acqua bollente salata, immergerla in acqua fredda salata e disporla su uno strofinaccio coprendola per lasciarla asciugare. Nel frattempo pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, man mano metterli in acqua acidulata con gocce di limone, sciacquarli bene e rosolarli in padella con un pò di burro, salare e portare a cottura unendo il brodo. Una volta freddi mescolarli alla ricotta, precedentemente sgocciolata, e al parmigiano; sciogliere il burro in una pentolina, fuori dal fuoco mescolare con la farina setacciata, rimettere sul fuoco e lasciar tostare un paio di minuti, togliere dal fuoco e unire un pò alla volta il brodo bollente mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi, rimettere sul fuoco e cuocere per 2 o 3 minuti dalla ripresa del bollore, infine aggiustare di sale. Disporre sul fondo di una pirofila un paio di mestoli di vellutata, coprire con la pasta, disporre un pò di ripieno, qualche mestolo di vellutata e ancora pasta a coprire, proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti; terminare con uno strato di pasta coperto con abbondante vellutata. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa mezz'ora o fino a quando si sia formata una bella crosticina, così:

Immagine
M.Giovanna
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee