Lamington

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Lamington

Messaggioda susyvil » 6 dic 2011, 13:07

image.jpeg
2
image.jpeg
Avete mai provato questi buonissimi dolcetti australiani? :D
Io li avevo già fatti un'annetto fa con una ricetta reperita in rete, e devo dire la verità, all'assaggio non mi avevano per niente entusiasmata!
Ricordo pure che ebbi molta difficoltà con la salsa al cioccolato perché si rassodava subito ed io dovevo in continuazione rimettere il composto a bagnomaria per renderlo fluido.

Avevo del cocco essiccato da consumare assolutamente ed ho voluto riprovarli!
Questa volta mi sono affidata ad una ricetta tratta da " Cioccolato- La Cucina del Corriere della sera" perché ad una prima lettura degli ingredienti mi è parsa fosse quella più giusta ed equilibrata.
Il mio istinto non si è sbagliato perché ho centrato in pieno quella che da ora in poi sarà la versione che farò sempre!! : WohoW :

Ingredienti per 16 dolcetti
125 g zucchero semolato
125 g farina 00
60 g fecola di patate
3 uova
15 g burro
3 cucchiai d'acqua
1/2 bustina di lievito per dolci
Mie aggiunte:
un pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone

Per la copertura
250 g zucchero a velo vanigliato
125 ml latte
25 g cacao amaro
100 g cioccolato fondente
35 g burro
cocco essiccato q.b.

Montate benissimo le uova con lo zucchero finché non saranno soffici e gonfie.
Scaldate i 3 cucchiai d'acqua e fatevi sciogliere il burro, uniteli a filo, sempre mescolando, al composto di uova e zucchero.
Aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito, il pizzico di sale e la buccia di limone.
Versate l'impasto in una teglia rettangolare 18 x28 cm e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Dopo la cottura sformatelo su carta forno e lasciatelo raffreddare per una mezz'oretta.
Trascorso il tempo, private il pandispagna dalla crosticina esterna e tagliatelo in 16 pezzi.

Preparate la copertura:
In un contenitore setacciate lo zucchero a velo e il cacao, unite a filo il latte e mescolate.
Ponete il contenitore a bagnomaria, unite il burro ed il cioccolato spezzettato e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto uniforme.

Immergete i pezzi di pan di spagna uno a uno nel composto al cioccolato, con l'aiuto di 2 forchette rigirateli delicatamente in modo che la copertura li ricopra completamente, fate colare il cioccolato in eccesso e rotolateli in un contenitore dove avrete messo il cocco essiccato. Poneteli man mano su una griglia ad asciugare per alcune ore.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Lamington

Messaggioda rosanna » 6 dic 2011, 15:26

proposti da te devono essere buoni, :clap: anche se non amo troppo il cocco .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 6 dic 2011, 15:27

Assunta mi piacciono molto, li fa la mia vicina di casa e per discrezione non ho chiesto la ricetta ma ora tu mi hai illuminato. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 6 dic 2011, 17:28

Bellissimi Assunta :clap: anch'io purtroppo non amo molto il cocco :sad:
S'era parlato anche QUI
di un dolce lamington :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 6 dic 2011, 19:55

Neanch'io amo il cocco: secondo te posso mettere una granella di pistacchi o di mandorle o nocciole?
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 6 dic 2011, 20:07

Io invece adoro il cocco ^rodrigo^
Mi descrivi questo dolcetto Assunta? hanno un'aria invitantissima.
Sono morbidi tipo biscotto o ciambellone?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 6 dic 2011, 20:45

Luciana_D ha scritto:Io invece adoro il cocco ^rodrigo^
Mi descrivi questo dolcetto Assunta? hanno un'aria invitantissima.
Sono morbidi tipo biscotto o ciambellone?

Lù, l'interno è molto più soffice di un ciambellone!! :D
Se ti piace il cocco, fidati di me e provali!!! :wink:
Assunta
susyvil

Messaggioda nicodvb » 7 dic 2011, 16:52

Mamma che belli, Susy!! :thud:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Gaudia » 7 dic 2011, 23:18

M'hai convinta: ho comprato la farina di cocco; adesso devo solo trovare il tempo di farli *smk*
Gaudia

Messaggioda susyvil » 8 dic 2011, 0:18

Gaudia ha scritto:Neanch'io amo il cocco: secondo te posso mettere una granella di pistacchi o di mandorle o nocciole?

Scusami Gaudia, questo commento mi era sfuggito! :oops:
Però leggo che hai già comprato la farina di cocco!!! :lol:
Io, a questo punto proverei a farli misti, un po' con la farina di cocco e un po' con la granella che preferisci! :wink:
Certo, quelli senza il cocco , non saranno più dei Lamington....ma a noi che ce' frega? :lol:
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 8 dic 2011, 5:25

susyvil ha scritto:
Gaudia ha scritto:Neanch'io amo il cocco: secondo te posso mettere una granella di pistacchi o di mandorle o nocciole?

Scusami Gaudia, questo commento mi era sfuggito! :oops:
Però leggo che hai già comprato la farina di cocco!!! :lol:
Io, a questo punto proverei a farli misti, un po' con la farina di cocco e un po' con la granella che preferisci! :wink:
Certo, quelli senza il cocco , non saranno più dei Lamington....ma a noi che ce' frega? :lol:

Appunto :D La' _Australia_ minghton ..... Qui_ Italia_ minghton , quindi quelli di Gaudia saranno gli Quimington :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 8 dic 2011, 21:39

Luciana_D ha scritto:Appunto :D La' _Australia_ minghton ..... Qui_ Italia_ minghton , quindi quelli di Gaudia saranno gli Quimington :lol:

Bè questa è carina :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 9 dic 2011, 10:00

Al posto del cocco me li sogno arrotolati in pezzetti di nocciole tostate!!! :-P o :p: chi se ne frega, gli cambio nome, tanto l'Australia è lontana :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 apr 2016, 14:31

ciao Assunta, potresti rimettere le foto per piacere? Grazie!
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce