° Kung Pao Chicken (Cina)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Kung Pao Chicken (Cina)

Messaggioda Dida » 22 mag 2007, 11:46

Kung Pao Chicken

Ingredienti:
petto di pollo gr. 400

per la marinata:
2 cucchiaiate di salsa di soya - 2 cucchiaiate di vino di riso Shaoxing o di Sherry secco o di vino bianco secco - mezza cucchiaiata di amido di mais – una cucchiaiata di olio di semi di sesamo tostati

per la salsa:
una cucchiaiata di olio di semi di sesamo tostati – una cucchiaiata di zucchero di canna scuro – un cucchiaino di aceto di riso scuro – un quarto di tazza di brodo di pollo ristretto - una cucchiaiata di salsa di soya – una cucchiaiata di vino di riso Shaoxing o di Sherry secco o di vino bianco secco - una cucchiaiata di olio di semi di sesamo tostati - mezza cucchiaiata di amido di mais

per confezionare il piatto:
spinaci novelli o piccoli, mondati gr. 500
castagne d’acqua (anche in scatola) gr. 150
arachidi non salate gr. 150
4 cucchiaiate di olio di arachidi – 3 spicchi di aglio – un cipollotto fresco o uno scalogno – una cucchiaiata di zenzero fresco grattugiato – un cucchiaino di salsa chili – due cucchiaini di vino di riso Shaoxing o di Sherry secco o di vino bianco secco

Preparare la marinata unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Tagliare il pollo a cubetti di circa 2 cm. di lato e metterli nella marinata, mescolare perché si coprano perfettamente con il liquido, coprire con un telo e lasciar insaporire per almeno 30 minuti.
Sbiancare le castagne d’acqua in acqua bollente per pochi istanti, quindi metterle in una ciotola piena di acqua gelata per un minuto, scolarle e asciugarle perfettamente, poi tagliarle a fettine sottili.
Preparare la salsa unendo tutti gli ingredienti e mescolandoli alla perfezione.
Far scaldare il wok su fiamma alta, aggiungere una cucchiaiata di olio di arachidi e appena sarà bollente aggiungere due spicchi d’aglio tritati, due cucchiaini di vino e gli spinaci, lavati e asciugati benissimo; cuocere mescolando continuamente per pochi istanti, poi levarli dal fuoco, metterli a corona sul bordo di un piatto da portata, coprire e tenere al caldo.
Rimettere il wok sul fuoco con un’altra cucchiaiata di olio e quando sarà caldo aggiungere metà del pollo, mescolando continuamente e portando a cottura. Scolarlo e tenerlo in caldo. Mettere un’altra cucchiaiata di olio nel wok e cuocere il rimanente pollo, scolarlo, unirlo al precedente e tenere in caldo.
Pulire il wok con carta da cucina, scaldarlo su fiamma alta e tostarvi le arachidi sino a quando diventeranno scure; tenere da parte al caldo.
Rimettere ancora il wok su fiamma alta, versarvi l’ultima cucchiaiata di olio e appena è caldo versarci il cipollotto tritato, l’aglio rimasto pure tritato e la salsa chilli, mescolare per 10/15 secondi poi aggiungere le castagne d’acqua e cuocere ancora per 15 secondi. Incorporarvi la salsa, mescolando continuamente sino a quando si addenserà poi unire il pollo e le arachidi e far insaporire pere pochi istanti. Versare al centro del piatto di portata e servire immediatamente.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Dida » 22 mag 2007, 12:43

Potresti usare delle castagne normali, pelate e poco cotte. Le castagne d'acqua si trovano in scatola nei negozi che vendono cibi asiatici o cibi naturali.
Secondo me non sono indispensabili, io le sostituirei anche con patate, nostrane o dolci, o con rape bianche. Certo, la ricetta non si chiamerà  più così ma sarà  ottima ugualmente.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 22 mag 2007, 18:13

Bello!!!!!
Deve essere buonissimo!

T.
Typone

Re: Kung Pao Chicken (Cina)

Messaggioda cinzia cipri' » 22 gen 2010, 15:35

vorrei prepararlo per intero, ma ho appena terminato le castagne e quindi non riesco a completare il piatto.
Per il resto ho gia' messo a macerare il pollo :cin cin:
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 22 gen 2010, 21:10

Dida, è eccezionale!
finora non c'è stata una tua ricetta che non lo sia stata, in realtà.
Sono rimasta estasiata e dire che l'ho adattata a quello che avevo in casa.
Domani sono in via Sarpi e posso rifornirmi per bene ;-))
Se ne hai altre di questo tipo, dimmi che io produco ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 22 gen 2010, 21:48

Deve essere fantastico!!!!!!
Mi piace :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 24 gen 2010, 12:47

Devo tradurti un po' di ricette da un libro che ho comperato in Cina e devo trovare il tempo. Guarda però che avevo messo a suo tempo varie ricette cinesi e indonesiane. Abbi pazienza e ti accontenterò.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda cinzia cipri' » 27 gen 2010, 20:35

stavolta c'e' anche la foto ;)
li ho rifatti perché ho deciso di farli diventare l'articolo del venerdi' sul mangione: la tentazione è stata irresistibile, oltretutto con tutti gli ingredienti è venuta ancora meglio!
Più tardi scarico le foto e poi mostro tutto.
Gli spinaci però non sono quelli novelli ma brutalmente surgelati: anche le erbette ormai sono gigantesche e inutilizzabili. Li avrei potuti trovare venerdì al mercato, ma a me serve per giovedì la ricetta e quindi sarebbe stato troppo tardi.
Bon così: prox volta si fa meglio
cinzia cipri'

Messaggioda Dida » 28 gen 2010, 10:56

Dov'è la foto? Io non la vedo.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda cinzia cipri' » 28 gen 2010, 14:42

Dida ha scritto:Dov'è la foto? Io non la vedo.

devo scaricarla: purtroppo passo molto tempo a studiare e me ne resta davvero poco per il resto
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 29 gen 2010, 9:14

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Dida » 29 gen 2010, 10:07

Complimentissimi!!!
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda cinzia cipri' » 29 gen 2010, 10:49

Dida ha scritto:Complimentissimi!!!

grazie dida, ma devo dire grazie alle tue spiegazioni se è venuto bene.
cinzia cipri'

Messaggioda susyvil » 29 gen 2010, 18:21

Spettacolare!! : Chef : ....e adesso svelami come fai a fare delle foto così belle!....bucano lo schermo!!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda MEB » 1 feb 2010, 14:14

susyvil ha scritto:Spettacolare!! : Chef : ....e adesso svelami come fai a fare delle foto così belle!....bucano lo schermo!!

ecco volevo fare la stessa domanda ma vedo che mi hanno preceduto ! Mo' mi diventi anche fotografa professionista oltre che chef ? :|?
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda cinzia cipri' » 1 feb 2010, 14:57

per carità! io le foto non so farle!
sono aiutata da una macchinetta carina e, soprattutto dal fidato tregambe che mi è stato regalato dal marito per Natale: ha cambiato la mia vita!
preparo tutto, inquadro con sfondo di foglio bianco, bilancio il bianco scattando una prima foto a vuoto sul foglio bianco, metto l'autoscatto e me ne vado a mangiare! poi torno e vedo quello che ho fatto.
cinzia cipri'

Re: ° Kung Pao Chicken (Cina)

Messaggioda Sandra » 1 feb 2010, 18:39

Ecco la prova di una fantastica collaborazione!! :D Una ricetta ben raccontata ed una stupenda realizzazione!!Grazie a voi *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 feb 2010, 19:14

Sandra ha scritto:Ecco la prova di una fantastica collaborazione!! :D Una ricetta ben raccontata ed una stupenda realizzazione!!Grazie a voi *smk*

Concordo pienamente!!! GRANDE Dida e GRANDE Cinzia : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 feb 2010, 20:09

anavlis ha scritto:
Sandra ha scritto:Ecco la prova di una fantastica collaborazione!! :D Una ricetta ben raccontata ed una stupenda realizzazione!!Grazie a voi *smk*

Concordo pienamente!!! GRANDE Dida e GRANDE Cinzia : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : *smk* *smk*

concordo assolutamente!
graze ancora a entrambe *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 feb 2010, 5:59

mi impegno a realizzare tutte le ricette di Dida per corredarle di foto ;)
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo