Kugelhupf (Francia Alsazia)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Kugelhupf (Francia Alsazia)

Messaggioda stroliga » 18 nov 2008, 18:45

Immagine

questa è la ricetta che avevo seguito io di ritorno dall'Alsazia l'anno scorso, dimezzando le dosi:

Kougelhopf

Ricetta proposta dal Consiglio Interprofessionale dei Vini d’Alsazia di Colmar
Ricetta selezionata dal "Club Prosper Montagné"

1 kg di farina,
150 g di zucchero,
15-20 g di sale,
300 g di burro,
3 uova,
40 cl di latte,
25g di lievito di birra,
150 g d’uva di Malaga senza semi,
150 g di mandorle,
un bicchierino di Kirsch

Per 8 persone:
Cottura: 45 minuti circa / stampo 23 cm di diametro e 11cm in altezza

"Preparare un impasto di media consistenza con il lievito di birra, la farina e metà del latte tiepido.
Lasciarlo riposare a temperatura ambiente.
Unire in seguito in una ciotola la farina, il sale, le uova,e il resto del latte tiepido e mescolare con energia gli ingredienti. Mescolare per un quarto d’ora circa sollevando l’impasto con le mani.
Aggiungere il burro ammorbidito con le mani e accorpare l’impasto precedentemente preparato il cui volume sarà intanto raddoppiato.
Mescolare ancora qualche minuto, poi coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa un’ora a temperatura ambiente. Poi nuovamente tamburellare e rompere l’impasto sul tavolo aggiungendoci lo zucchero e l’uva di Malaga bagnata nel Kirsch o nell’acqua, poi aggiungere un bicchierino di kirsch (facoltativo).

Mettere l’impasto in uno stampo per kougelhopf, ben imburrato nelle scanalature; decorare con le mandorle possibilmente pelate e seccate.
Far risalire l’impasto fino all’orlo e cuocere in un formo a temperatura media.
Se il kougelhopf dovesse colorarsi troppo coprire con un foglio di carta da forno.
Cuocere per 45 minuti circa.
Accompagnare con vino Gewurztraminer o con un Crémant d'Alsace."

Immagine
Ultima modifica di stroliga il 18 nov 2008, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: Morbido e dolce Kugelhupf (Francia Alsazia)

Messaggioda Rossella » 18 nov 2008, 19:14

che meraviglia di Kugelhupf, belli tutti e due... grazie :fiori:

Licia, quanto misura lo stampo che hai utilizzato? *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 18 nov 2008, 19:17

Rossella ha scritto:

agli ordini capo ;-))
23 cm di diametro e 11cm in altezza.
*smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda stroliga » 18 nov 2008, 19:24

proprio, carine.
Grazie :fiori:
Licia

stroliga

Messaggioda Rossella » 18 nov 2008, 19:25

stroliga ha scritto:
Rossella ha scritto:

agli ordini capo ;-))
23 cm di diametro e 11cm in altezza.
*smk*

grazie bellissima "strega" *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Morbido e dolce Kugelhupf (Francia Alsazia)°

Messaggioda anavlis » 19 nov 2008, 11:57

COMPLIMENTI :clap: :clap: :clap: :clap: due ricette fantastiche :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Morbido e dolce Kugelhupf (Francia Alsazia)°

Messaggioda francesca » 20 nov 2008, 15:12

Due cose: la prima è che, visto che stanno scopiazzando un sacco di blog, temo sia successo anche a te! Guarda qui http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-kugelhupf.html :shock:

La seconda è che ieri ho impastato, e oggi cotto, il tuo dolce, una parte nello stampo a forma di rosa, non avendo (per ora) quello giusto, e una parte in sei cuccioli. Risultato ottimo, però ho dovuto aggiungere quasi 100 g di farina, poiché l'impasto era troppo fluido e non incordava. Comunque, è venuto benissimo, sofficissimo e profumato, peccato l'abbia dovuto già portare via :( ma uno piccolo me lo sono mangiato per pranzo!
francesca
francesca

Re: ° Morbido e dolce Kugelhupf (Francia Alsazia) °

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2010, 19:58

Una settimana fa,o forse poco piu',mi e' capitato di vedere Santin su Gamberorosso che faceva un Kugelhupf.......ma completamente diverso da quello che siamo soliti vedere.
Talmente diverso che ho cominciato a dubitare di lui :(
Prima di tutto non l'ha lavorato come solitamente si fa con un lievitato ma come se stesse facendo un ciambellone.
E lo ha anche definito tale,ossia un ciambellone molto soffice.
L'unica cosa rimasta della ricetta originale sono state le mandorle sul fondo,per lui,assolutamente un must !!
Si diverte a stravolgere o era una di quelle giornate in cui non sapeva cosa proporre di diverso?

Lo dico spassionatamente...... mi e' calato :(

E poi vorrei fare questo dolce !!
L'ho ammirato per cosi' tanto tempo che credo sia giunto il suo momento :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 20:34

Ducasse ti avra' messo la ricetta spero :D :lol: :lol: Altrimenti ti traduco quella del Larousse :D La mia vicina me ne ha offerto uno una settimana fa lei lo fa con il Bimby :D ,é ottimo :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2010, 20:38

Sandra ha scritto:Ducasse ti avra' messo la ricetta spero :D :lol: :lol: Altrimenti ti traduco quella del Larousse :D La mia vicina me ne ha offerto uno una settimana fa lei lo fa con il Bimby :D ,é ottimo :D

Ormai sono Ducasse persa :lol:

Visto che ti sei offerta la ricetta del Larousse la gradisco ;-))
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 20:44

Mi sa che faccio lo scanner della pagina e te lo invio per mail!!E' lunghissima!!! :lol: :lol: Fra tre ore l'avrai!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2010, 20:54

Che furbata ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 21:22

Kouglof (P.Hermé - Larousse)

preparazione 40 minuti
refrigerazione del lievito 4/5 ore
riposo 2 ore + 1 ora e mezzo
cottura 35/40 minuti

Ingredienti per due Kouglof

Per il lievito
115 gr di farina
5 gr di lievito di birra
8 cl di latte

Per la pasta
25 gr di lievito di birra
8 cl di latte
250 gr di farina
3 prese di sale
75 gr di zucchero
2 tuorli
85 gr di burro
145 gr di uvetta
6 cl di rhum
40 gr di mandorle intere
30 gr di burro
zucchero a velo

1) la sera prima mettete le uvette a bagno nel rhum.

2) Preparate il lievitino:mescolate la farina ,il lievito ed il latte in una ciotola.Mescolare bene.Coprire con uno straccio umido la ciotola e mettete in frigo per 4/5 ore finche' non appariranno le bolle.

3)Alla fine del riposo fate la pasta:sciogliete il lievito nel latte.Mettete poi il lievitino, la farina,il sale,lo zucchero,i tuorli,il lievito sciolto nel latte in una ciotolona.Lavorare finche' la pasta non si stacchera' dalle pareti (forse é meglio incordare con il ken;-))

4)aggiungere il burro e continuare finche' la pasta non si distacchera' di nuovo dalla parete.

5)Sgocciolare le uvette ed aggiungerle all'impasto.Mescolare, coprire con uno straccio umido ed a T ambiente fare raddoppiare.Circa due ore.

6)Imburrare due stampi da Kouglof e disporre nel fondo ,in ogni scanellatura, una mandorla intera.

7)Mettete la pasta sul piano di lavoro infarinato e dividetela in due parti uguali.Schiacciate i pezzi con il pomo della manoper renderegli la forma iniziale.Fate due palle ripiegando i bordi verso il centro e sotto.Ruotare le due palle sul piano di lavoro esercitando una piccola pressione con il pomo della mano,effettuando un movimento circolare.

8)Infarinate le dita,prendete ogni palla nella mano e infilate il pollice nel centro,tirate un po' la pasta e mettetela nello stampo.Lasciate ancora lievitare 1 ora e mezza a T ambiente.:se il luogo é secco coprite con uno straccio umido.

9)Preriscaldate il forno a 200°

10)infornate i due stampi per circa 35/40 minuti.Toglierli dagli stampi,penellarli con burro fuso per evitare che secchino.

11)Lasciare rafreddare e coprire di zucchero a velo.
Se volete conservarli piu' a lungo avvolgeteli nella pellicola.

PS ma quella di Licia é stupenda!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 21:41

Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2010, 21:52

Grazie .Sei stata velocissima *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 22:00

Luciana_D ha scritto:Grazie .Sei stata velocissima *smk*

Ho anche quella di Calvel :D Ma é solo una tabella di tempi ed ingredienti :D
La settimana prossima,rientro lunedi' :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Etta » 5 gen 2011, 14:17

Anch'io ho visto,in replica,la puntata di Santin sul kugelhupf... che dire..avvilente!!Comunque Luciana ha fatto il kugelhupf?Ho trovato la ricetta di Sereme che a sua volta l'ha presa da un sito francese,io vorrei farlo con la biga anzichè il lievitino per ridurre la quantità di lievito,cosa ne pensi anzi ne pensate tutti?
Etta

Messaggioda Luciana_D » 5 gen 2011, 14:23

Etta,io non l'ho ancora fatto perche' ero sprovvista dello stampo...che fortunatamente ho comperato credo due settimane fa :lol:
Sara' quindi in lista anche questo.Sono anni che me lo guardo ^rodrigo^
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 5 gen 2011, 15:21

Allora devo fare di testa mia?Non mi dai una mano?Vorrei iniziarlo domani che danno neve a Milano e sono sola a casa...
Etta

Messaggioda Sandra » 5 gen 2011, 15:42

In quello salato ne ho messo ancora meno di lievito rispetto a plaisir gourmand,ovvero 12 gr per 430 gr di farina.Era morbidissimo :D
Dai un 'occhiata QUI se vuoi.
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina