Kugelhupf (Francia Alsazia)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Morbido e dolce Kugelhupf (Francia Alsazia) °

Messaggioda Luciana_D » 10 gen 2011, 18:45

Sandra ha scritto:Grazie Christiane!!!!! Ora anche Nico potra' seguire la tua ricetta.Lui ha il lievito liquido di Kaiser o simile. :D

Io non dovro' piu' tradurre le ricette dal francese perche' Luciana con il traduttore fa meraviglie,meglio di quanto possa fare io con due dita... :lol: :lol:
Quella sopra del link non é infatti opera mia ma é impecabile!!!Brava Luciana *smk* *smk* *smk*

Posso andare in vacanza.... :D

Andare in vacanza?giammai :lol:
Guarda che non ero io ma il fantasma del Louvre.Giuro *smk*

Attendo che decifri quella di Christiane perche' e' molto interessante : orologio:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 gen 2011, 19:14

Attendo che decifri quella di Christiane perche' e' molto interessante

Aspetto che passi il fantasma del louvre!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 gen 2011, 19:53

Sandra ha scritto:
Attendo che decifri quella di Christiane perche' e' molto interessante

Aspetto che passi il fantasma del louvre!!! :lol: :lol: :lol:

:ahaha: :ahaha: :ahaha:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 11 gen 2011, 16:34

Kouglof (ricetta di Christophe Felder) presa da Cavoletto

farina 275g
latte 125g
burro morbido 65g
uovo 1
uvetta 50g
zucchero 40g
rum scuro 1 cucchiaio
lievito di birra fresco 10g
sale 1 cucchiaino
mandorle a fettine 30g + burro fuso 20g
zucchero a velo

Nelle ciotola dell’impastatrice fare sciogliere il lievito con 35g di acqua a temperatura ambiente.
Aggiungere 50g di farina (prelevati sulla quantità totale indicata), e mescolare con un cucchiaio in modo da ottenere una pallina di impasto.
Versare il resto della farina (225g) sopra la pallina di farina e lievito, e lasciar riposare il tutto, coperto, per 30 minuti.

Nel mentre, versare il rum sull’uvetta, spenellare lo stampo con il burro fuso e spolverarlo con le fettine di mandorle. Riprendere la ciotola, aggiungere l’uovo, il latte, lo zucchero, il sale e il burro e impastare il tutto per una decina di minuti fino a ottenere un’impasto morbido ed elastico ma non più collosissimo. Incorporare per ultimo l’uvetta scolata dal rum.

Coprire la ciotola e lasciar lievitare per 1h30 o finché l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Reimpastare velocemente a mano, poi formare una palla e sistemarla nello stampo da kouglof (22cm diametro), premere un pochino, coprire e lasciar lievitare per 2 ore circa.

Infornare a 170°C con ventilazione per circa 25 minuti (prova dello stecchino prima di sfornarlo…).
Sformare, lasciar intiepidire e spolverare con dello zucchero a velo.
Consumare lo stesso giorno o conservare in una busta di plastica per alimenti ben chiusa.

:saluto:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 gen 2011, 16:38

Questa gira parecchio sui blog francesi é una di quelle che va per la maggiore!!!Me le sono guardate quasi tutte l'altra sera!! :lol: :lol: Notate 1 uovo!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 14 gen 2011, 18:30

Ora ho due stampi di terracotta uno piu' piccolo ed uno grande per farlo!!!Trovati per pochi soldi da un robivecchi dove oggi ho avuto la pessima idea di fare un giro!!Aveva troppe cose simpatiche :D Vi faro' la foto,sono troppo contenta :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 14 gen 2011, 18:35

Luciana_D ha scritto:Kouglof (ricetta di Christophe Felder) presa da Cavoletto

farina 275g
latte 125g
burro morbido 65g
uovo 1
uvetta 50g
zucchero 40g
rum scuro 1 cucchiaio
lievito di birra fresco 10g
sale 1 cucchiaino
mandorle a fettine 30g + burro fuso 20g
zucchero a velo

Nelle ciotola dell’impastatrice fare sciogliere il lievito con 35g di acqua a temperatura ambiente.
Aggiungere 50g di farina (prelevati sulla quantità totale indicata), e mescolare con un cucchiaio in modo da ottenere una pallina di impasto.
Versare il resto della farina (225g) sopra la pallina di farina e lievito, e lasciar riposare il tutto, coperto, per 30 minuti.

Nel mentre, versare il rum sull’uvetta, spenellare lo stampo con il burro fuso e spolverarlo con le fettine di mandorle. Riprendere la ciotola, aggiungere l’uovo, il latte, lo zucchero, il sale e il burro e impastare il tutto per una decina di minuti fino a ottenere un’impasto morbido ed elastico ma non più collosissimo. Incorporare per ultimo l’uvetta scolata dal rum.

Coprire la ciotola e lasciar lievitare per 1h30 o finché l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Reimpastare velocemente a mano, poi formare una palla e sistemarla nello stampo da kouglof (22cm diametro), premere un pochino, coprire e lasciar lievitare per 2 ore circa.

Infornare a 170°C con ventilazione per circa 25 minuti (prova dello stecchino prima di sfornarlo…).
Sformare, lasciar intiepidire e spolverare con dello zucchero a velo.
Consumare lo stesso giorno o conservare in una busta di plastica per alimenti ben chiusa.

:saluto:

questa è molto leggera, sembra più una brioche che un kugel come quello in pp. C'è il serio rischio che lieviti troppo e che venga
una mollica troppo aperta, come nel mio caso.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Re: Kugelhupf (Francia Alsazia)

Messaggioda anavlis » 9 nov 2020, 19:33

Un lievitato interessante. Ma si bagna dopo la cottura o no? In alcune ricette è prevista in altre no. Chissà com'è l'originale
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 11 nov 2020, 6:09

anavlis ha scritto:Un lievitato interessante. Ma si bagna dopo la cottura o no? In alcune ricette è prevista in altre no. Chissà com'è l'originale

L'originale non si bagna e non ci sono sospensioni a parte le mandorle per il decoro depositate sul fondo dello stampo.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 nov 2020, 17:42

Grazie Luciana. :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 12 nov 2020, 17:31

E sì, è proprio come dice Luciana, l’originale non è bagnato, ne’ ha sospensioni, tuttavia due ann fa a Parigi ne ho mangiata una variante da Pierre Hermé bagnata con sciroppo di mandorle e fior d’arancio e con le uvette che era a dire poco favolosa :-P o :p:
TeresaV

Messaggioda anavlis » 13 nov 2020, 12:04

TeresaV ha scritto:E sì, è proprio come dice Luciana, l’originale non è bagnato, ne’ ha sospensioni, tuttavia due ann fa a Parigi ne ho mangiata una variante da Pierre Hermé bagnata con sciroppo di mandorle e fior d’arancio e con le uvette che era a dire poco favolosa :-P o :p:

Buonissimo!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 17 nov 2020, 11:20

TeresaV ha scritto:E sì, è proprio come dice Luciana, l’originale non è bagnato, ne’ ha sospensioni, tuttavia due ann fa a Parigi ne ho mangiata una variante da Pierre Hermé bagnata con sciroppo di mandorle e fior d’arancio e con le uvette che era a dire poco favolosa :-P o :p:

Mai assaggiata !!!Buono !!!
Sandra
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina