° krapfen piuma

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° krapfen piuma

Messaggioda niky » 21 apr 2008, 15:32

vi propongo questi squisiti krapfen scopiazzati dal forum della cucina italiana D:Do

krapfen piuma (Enrichetta Festa, OK)
100 gr farina Manitoba 30 gr lievito di birra 1 cucchiaino di zucchero 500 gr farina Fiore Loconte 5 uova intere 2 tuorli 100 gr zucchero 100 gr burro morbido 1 vanillina Buccia grattugiata di un limone Pizzico di sale.
Preparare un panetto con 100 gr di farina, 50 gr acqua a temperatura ambiente, il cucchiaino di zucchero ed il lievito. Vi sembrerà duro ma non aggiungete altra acqua. Lasciatelo lievitare coperto per una ventina di minuti circa. Nel frattempo mettere nella ciotola del k…d l’altra farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e la buccia del limone. Cominciare ad unire le uova intere una per volta ed ancora i tuorli. Lasciare lavorare energicamente per alcuni minuti , poi aggiungere il panetto lievitato ed il burro a pezzetti e ad intervalli regolari. Continuare a lavorare l’impasto finché non si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprire l’impasto e lasciare lievitare per 30 minuti circa. Poi sgonfiare delicatamente la pasta e formare delle palline che si lasceranno lievitare su un telo abbondantemente infarinato ancora per altri trenta minuti circa. Preparare una padella con bordi alti ed olio abbondante .Friggere i krapfen ad una temperatura NON alta perché per la sofficità dell’impasto, prendono subito colore e potrebbero altrimenti rimanere crudi al centro. Se li avremo cotti bene, presenteranno un righino bianco al centro. Appena scolati, passarli in zucchero semolato. Farcirli a piacere con crema pasticciera ben dura : 1 lt latte + 300 zucchero + 150 farina + 4 tuorli. si possono fare anche ciambelle sofficissime.
Nota mia: Forse si può eliminare un uovo o aggiungere più farina, ma ho usato farina 00 normale. Dopo mi è venuto il dubbio che la Fiore citata fosse quella per pizze visto che l'impasto era rimasto un po' troppo morbido ed ho dovuto aggiungere un po' di farina. Considerate che si deve l'impasto si deve manipolare per fare le palline e soprattutto le ciambelle.

purtroppo non riesco a caricare la foto imageshakc è bloccato
niky
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: krapfen piuma

Messaggioda niky » 21 apr 2008, 18:39

Immagine
eccoli qua
niky
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: krapfen piuma

Messaggioda Rossella » 21 apr 2008, 19:40

i krapfen sono una tra le mie passioni....i fritti mannaggia a quanto sono calorici ;-)) si poggia tutto sui fianchi e bella festa finita!!! :(
senza nulla togliere a questi tuoi che hanno un gran bell'aspetto :-P o :p
hai mai visto questi di Adriano e anche questi ?
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: krapfen piuma

Messaggioda stroliga » 22 apr 2008, 7:47

Ci manca solo che impari a fare i krapfen.......... :evil:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro - VCO

Re: krapfen piuma

Messaggioda niky » 23 apr 2008, 13:22

sì quelli di adriano( un nome una garanzia) li avevo provati, quello che dici del fritto è terribilmento vero, purtroppo; pensa che io non mangio praticamente n dolci perchè non mi piacciono, ma questi.... :smack: :no:
niky
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: krapfen piuma

Messaggioda Donna » 23 apr 2008, 18:53

niky ha scritto:sì quelli di adriano( un nome una garanzia) li avevo provati, quello che dici del fritto è terribilmento vero, purtroppo; pensa che io non mangio praticamente n dolci perchè non mi piacciono, ma questi.... :smack: :no:

Sei Nicoletta Calandra vero?
Ma si fanno anche ripieni di crema o marmellata? :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: krapfen piuma

Messaggioda niky » 26 apr 2008, 14:50

sì sono io, li preferisco conla crema, ma penso vada a gusto!!!
niky
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee