Köttbullar ovvero polpettine svedesi (Svezia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Köttbullar ovvero polpettine svedesi (Svezia)

Messaggioda Typone » 16 mar 2007, 21:00

Le mitiche Köttbullar dell'Ikea, ricette nel libro pubblicato dall'Ikea stessa sotto il titolo "Ikea, alimenti e Svezia":

30-40 polpette

250g di macinata di manzo
250g di macinata di maiale
1 uovo
2-3 dl di panna e acqua (o latte e acqua)
2 e 1/2 cucchiai di cipolla bionda trittata fine
1/2 dl di pangrattato
2 patate lesse fredde
4-5 cucchiai di burro, margarina o olio
Sale e pepe bianco

Indorare la cipolla a fuoco lento in un paio di cucchiai di burro, schiacciare le patate e bagnare il pangrattato con un pò di acqua.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa uniforme e facile da lavorare, salare e pepare.
Utilizzando ddue cucchiai bagnati, preparare le polpette rotonde e della giusta misura, e disporle su un tagliere infarinato.
Friggere poi le polpette a fuoco medio, in burro abbondante.

Le ho fatte stasera, senza salsa ma accompagnate da verdure saltate in padella:

Immagine

Sono venute molto buone... :)

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 16 mar 2007, 21:07

buone :D con che salsa andrebbero accompagnate?
Grazie Maestro *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 17 mar 2007, 9:16

Rossella ha scritto:buone :D con che salsa andrebbero accompagnate?
Grazie Maestro *smk*

Nel libro propongono due salse che però a me non sconfinferano...Io proporrei questa per rimanere sullo scandinavo:

Burro
cipolla bianca sminuzzata
Farina bianca sminuzzata
Brodo di carne
vodka o Aqvavit
aneto tritato fine
Panna liquida
yogurt
sale e pepe bianco

Farei imbiondire leggermente la cipolla nel burro e la toglierei tenendola da parte.
Nello stesso burro farei un "roux" chiaro faccendo imbrunire leggermente la farina.
Aggiungerei il brodo di carne e farei ispessire girando con la frusta per ottenete una base di salsa scorrevole.
Aggiungerei un'idea di vodka o aqvavit, la cipolla bionda, l'aneto, e darei un'ultima girata sul fuoco acceso.
Leverei dal fuoco e renderei il tutto morbido con un pochino di panna liquida, e darei acidità con una cucchiaiata di yogurt.
Salerei e peperei, e coprirei le polpette calde con questa salsa...
Una salsa del genere, se non viene usata subito, si deve riscaldare a bagno maria per via della panna.

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 17 mar 2007, 9:42

Grazie JM, mi piace molto questa salsa.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda lallinat » 17 mar 2007, 10:56

Grazie! Ho avuto un periodo in cui studiavo come una pazza e per una settimana mi sono nutrita solo di polpette ikea... ma queste devono essere molto meglio!
lallinat

Messaggioda Typone » 17 mar 2007, 13:18

Giovanna ha scritto:JM, spero che la ricetta sia migliore di quelle che si mangiano all'Ikea, veramente tremende! :lol:

Non so, non ho mai mangiato quelle che servono all'Ikea...Però visto che sono "mitiche" lo stesso, le ho fatte in casa. Buone...!

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 17 mar 2007, 13:27

Posso dire che non sono mai stata all'ikea?....sparate pure... :shock: :shock: :shock: :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 17 mar 2007, 15:21

Danidanidani ha scritto:Posso dire che non sono mai stata all'ikea?....sparate pure... :shock: :shock: :shock: :D

Non sai cosa ti perdi, Dani... :shock:
Devi andarci, ma con il portafogli blindato e la carta di credito scaduta...
Fine OT...Qui si parla di polpette... >ehe:

T.
Typone

Messaggioda francesca » 19 mar 2007, 15:01

Giovanna ha scritto:JM, spero che la ricetta sia migliore di quelle che si mangiano all'Ikea, veramente tremende! :lol:

Ma come, se sono buonerrrrrimeeeeeee!!!
grazie per la ricetta, Ty :lol: :lol: :lol:
francesca
francesca

Torna a Specialità dal mondo