Kale il superfood: crema di patate e cavolo riccio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Kale il superfood: crema di patate e cavolo riccio

Messaggioda Frabattista » 6 feb 2016, 9:29

Il cavolo riccio, prarente prossimo del nostrano cavolo nero, è buono e salutare ed è considerato un superalimento ricco di elementi benefici per il nostro organismo. Impazza negli Stati Uniti dove da vari decenni lo coltivano con molto successo declinandolo in molteplici varietà.
Da quest'inverno lo trovo in un banchetto del mercato degli agricoltori ferraresi che si tiene al venerdì a Porta Paola: lo coltiva un agricoltore che si è "specializzato" in cavoli, rape e affini: al suo banco infatti nei mesi scorsi ho trovato per alcune settimane il cavolo rapa viola reitano.

DSC_9483copia.jpg


alcune notizie
http://www.dailygreen.it/eco-da-te/kale-il-cavolo-riccio-proprieta-e-benefici/

ecco dunque una ricetta che ho provato ieri sera per saggiarne il gusto e le qualità: una crema di patate arricchita da foglie di cavolo riccio scottate e spadellate con un po' di pancetta

DSC_9489 copia.jpg


    ingredienti
  • 3 hg circa di foglie di cavolo riccio
  • 2 patate medie
  • 2 scalogni
  • un cucchiaio di pancetta fresca tagliata finemente
  • brodo vegetale - sedano/carota/cipolla
  • sale pepe
  • facoltativo : un paio di cucchiai di sugo di arrosto sgrassato o fondo bruno
Appassire in un tegame a fondo spesso, adatto alle cotture prolungate, gli scalogni tritati con un cucchiaio di olio, aggiungere le patate tagliate a tocchetti, salare e tenere sul fuoco a fiamma dolce per più tempo possibile rigirando spesso senza far rosolare le patate o peggio lo scalogno.
Se in modo compulsivo tenete da parte i sughi sgrassati di arrosti o roast beef, o se siete molto molto bravi e fate nelle vostre cucine il fondo bruno, questo è il momento di aggiungerne 2 o 3 cucchiai .
Quando ci si stufa di stufare le patate è ora di iniziare ad aggiungere il brodo vegetale che nel frattempo bolle dolcemente sul fuoco accanto. La faccio un po' lunga è vero, ma mi piace cuocere questa zuppa fino a che diventa cremosa: quando i tocchetti iniziano a sfaldarsi li aiuto schiacciandoli in parte con la forchetta, aggiungo ancora brodo e lo lascio evaporare fino alla densità di una crema.

Nel frattempo si devono pulire le foglie togliendo la parte dura del gambo, vanno scottate brevemente , poi si sbianchisco in acqua fredda infine bisogna strizzarle con moderazione. Rosolare bene la pancetta in una padella, saltare le foglie e regolare di sale.

Nel piatto fondo metto un paio di mestoli di crema di patate, un giro di pepe e le foglie di cavolo riccio con un po' di cicciolini di pancetta ben rosolati.

n.b. Per me non occorre aggiunta di alcun tipo di formaggio, ma è solo una questione di gusti, quindi se piace anche formaggio per completare.

E' un piatto confortante, dai sapori decisi ma non aggressivi perchè il cavolo scottato e sbianchito perde quell'eccesso di aspro e la pancetta che potrebbe essere invasiva va usata con parsimonia: chiamerei questa ricetta "Zuppa del cavolo della consolazione" :lol: *smk*

: Groupwave :
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: Kale il superfood: crema di patate e cavolo riccio

Messaggioda Rossella » 6 feb 2016, 13:09

Sarà pure una "zuppa del cavolo", ma deve essere di un buono, :-P o :p: credo di averlo visto dalle mie parti, cerco :D
Grazie Stefania *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Kale il superfood: crema di patate e cavolo riccio

Messaggioda cinzia cipri' » 6 feb 2016, 13:57

buonissima!
Mi ricorda una zuppa irlandese che ho preparato qualche tempo fa: il colcannon.
La voglio fare anche io :)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Kale il superfood: crema di patate e cavolo riccio

Messaggioda Clara » 6 feb 2016, 15:45

Non mi sembra di averlo visto qui questo bel cavolo riccio,
o forse non sono stata abbastanza attenta e non l'ho notato : Blink : :D
Bella ricetta, e bella descrizione, grazie Stefania , lo cercherò :wink: :D
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6383
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DotBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee