Jalapenos Messicani sottaceto

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Jalapenos Messicani sottaceto

Messaggioda politiz29 » 31 ago 2014, 10:40

metto in specialità dal mondo, perché i semi di questi peperoncini mi sono arrivati direttamente dal Messico e poi il modo per prepararli è tipico delle loro parti a parte l'aggiunta di mio di origano e alloro.
Questo peperoncino essendo molto carnoso, non è adatto all'essiccazione (a meno di non affumicarlo Chipotle), quindi va utilizzato fresco o messo in salamoia/sottaceto.

Immagine
Ingredienti
Una parte di acqua 250 ml
Una parte di aceto di mele 250 ml
Un cucchiaio abbondante di sale grosso
Miele
Aglio fresco
Origano a piacere
1 foglia di alloro
Qualche grano di pepe verde
Olio extra vergine di oliva
Immagine

In una pentola portare a bollore:
acqua
aceto
sale
alloro

poi abbassare la fiamma, unire i peperoncini tagliati a rondelle e sbollentare per 1 minuto a fuoco lento.

Immagine

Nei barattoli sterilizzati mettere un paio di cm di olio di oliva, un cucchiaino di miele, l’aglio tagliato fine (mezzo spicchio per barattolo), un pizzico di origano, qualche grano di pepe, i peperoncini bollenti appena tolti dalla pentola, e poi aggiungere la salamoia bollente fino a un centimetro dal coperchio.
Chiudere bene i barattoli e poi metterli in una pentola con acqua in ebollizione fino a coprirli bene, lasciar bollire per 30 minuti.
Una volta raffreddati i barattoli, conservarli in luogo fresco e buio e consumarli dopo almeno un paio di settimane.
Si conservano sigillati per un anno e una volta aperti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro un paio di settimane.
Io li consumo semplicemente come contorno, ma sono un ottimo ingrediente dentro “panini ignoranti” o come ho fatto qualche giorno fa, in una piadina con prosciutto e mozzarella. Ieri ho messo un paio di rondelle in un piatto di zuppa di lenticchie e si sono sposati egregiamente anche in quella perché hanno aggiunto la nota piccante e il leggero aroma caratteristico, senza snaturare o coprire il gusto delle lenticchie.
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Re: Jalapenos Messicani sottaceto

Messaggioda Rossella » 31 ago 2014, 16:53

Rapita dalle tue fotografie :clap: :clap:
Passo alla lettura della ricetta :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 1 set 2014, 9:07

si posso conservare così anche quelli tondi, con acciughina e cappero? Grazie : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 1 set 2014, 13:35

anavlis ha scritto:si posso conservare così anche quelli tondi, con acciughina e cappero? Grazie : Groupwave :

sinceramente non saprei, ma così... a sentimento, credo di si. Del resto è un processo di pastorizzazione unito ad un conservante naturale (aceto e sale nella salamoia)... però dubito che il sapore sia lo stesso di quando si conservano solo in olio di oliva
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda politiz29 » 31 ago 2015, 12:40

<^UP^>

ormai è periodo e bisogna approfittareeeee.

quest'anno ho apportato una variante alla ricetta (test preventivo fatto lo scorso anno), metto tutto a crudo nei barattoli sterilizzati, poi aggiungo acqua e aceto in ebollizione e pastorizzo per 30-40 minuti. Così facendo restano leggermente più sodi evitando che spappino col tempo passato in salamoia

Immagine

politiz29

Messaggioda anavlis » 2 set 2015, 10:40

Ottimo consiglio : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo