Irish Soda Bread (Irlanda)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Irish Soda Bread (Irlanda)

Messaggioda Ghedins Junior » 1 dic 2006, 8:28

Dal libro di Hamelmann sul pane, l'avevo gia' messa tempo fa su CI, e' davvero buono.

IRISH SODA BREAD
200 gr farina 00
70 gr germe di grano
30 gr farina integrale
12 gr latte in polvere
½ cucchiaino di zucchero
¾ cucchiaino sale (3 gr)
1 cucchiaino e ½ (8 gr) baking soda
½ cucchiaino baking powder
265 gr latticello (oppure 190 gr latticello e 75 gr yogurt intero o panna acida)

Prima di tutto, bisogna tritare il germe di grano col mixer, ma senza ridurlo in polvere, deve mantenere una grana grossolana. Io non l'ho fatto, perche' quello che ho acquistato andava gia' bene cosi'. Hamelmann dice che l'aggiunta di germe di grano e' necessaria per simulare la farina integrale irlandese usata x questo pane, che ha una grana molto grossa e qui non si trova. Se riuscite a trovare la farina originale, allora usatene 100 gr al posto dei 30 gr farina integrale “normaleâ€
Ghedins Junior

Messaggioda paul » 2 dic 2006, 3:46

Sara, complimenti! Sembra buonissimo e' molto tradizionale. Qui invece nell'altra sponda del mare e' la versione meno tradizionale.

Immagine

Per chi legge l'inglese, ecco la ricetta

Mom's Irish Soda Bread

4 c. all-purpose flour
¼ c sugar
1 tsp salt
1 tsp baking powder
¼ lb butter
2 c seedless raisins
11/3 c buttermilk
1 egg
1 tsp baking soda
¼ c caraway seeds

1. Heat oven to 375º

2. Mix and sift flour, sugar, salt and baking powder. Cut in butter with a pastry knife and blend until coarse lumps form. Stir in raisins.
3. Combine buttermilk, baking soda and slightly beaten egg. Stir into flour mixture. Turn onto a floured board and knead 4 times.
4. Put dough into a greased cake pan or 1 qt casserole. Score top. Bake in oven for 45-50 minutes until top is golden brown.
paul

Messaggioda Paola P » 2 gen 2007, 11:26

Sara ho fatto il tuo soda bread!!! buono, piuttosto morbido, e avvolto in un panno, come dici tu. Crosta morbida e croccante, so che sembra una contraddizione ma e' così eheheh.
Mi è venuto un pò troppo giallo, troppo bicabonato. E' solo un problema di estetica. Credo che la dose vada aggiustata a seconda del tipo di latticello. A me lo fornisce una minuscola latteria artigianalissima, ma ogni volta è molto diverso. Cambia tanto anche con la stagione.
Paul ora provo pure il tuo! grazie
Paola P

Torna a Chi va al mulino...s'infarina