involtini siciliani

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

involtini siciliani

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 1 ott 2009, 19:19

Quest'estate in Sicilia, ma anche a casa di amici siculi, ho mangiato degli ottimi involtini, fatti sulla griglia, con delle fettine di vitellone sottili (affettatrice a 2), riempiti con cipolla e pane tritato, un po' di pomodoro, un po' di lardo.
Infilati in uno stecco, fra uno e l'altro una fetta di cipolla rossa e una di alloro. Scottati e mangiati. Questo a grandi linee. Non ho foto (non li ho fatti), ma forse qualcuno di voi mi sa dare delle dritte un po' migliori di queste. Che dite?
CRISTINA ORNELLA

Re: involtini siciliani

Messaggioda Danidanidani » 1 ott 2009, 19:26

Cristina,guarda
QUA
:saluto: :saluto: *smk* *smk*...scusami,ho linkato la seconda pagina,guarda anche la prima!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ott 2009, 19:30

c'e' anche la versione palermitana con i pinoli e l'uvetta sultanina (e ovviamente il caciocavallo)
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 1 ott 2009, 19:32

Danidanidani ha scritto:Cristina,guarda
QUA
:saluto: :saluto: *smk* *smk*...scusami,ho linkato la seconda pagina,guarda anche la prima!

dani io non mangio carne quasi mai, ma ti giuro che un involtino come quello che hai fatto lo divorerei :roll:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 1 ott 2009, 19:42

cinzia cipri' ha scritto:c'e' anche la versione palermitana con i pinoli e l'uvetta sultanina (e ovviamente il caciocavallo)

Cinzia,nel 3D,c'è la versione di Rossella coll'uvetta ed il caciocavallo..e pure quella di Silvana!"..... :lol: :lol: :lol: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 1 ott 2009, 19:46

Grazie Dani, è proprio quello che cercavo. Li farò, ma non ho la possibilità di farli alla brace, pensavo di cuocerli sulla padello o nella bistecchiera. Parlavi di forno?
CRISTINA ORNELLA

Messaggioda Danidanidani » 1 ott 2009, 19:55

CRISTINA ORNELLA ha scritto:Grazie Dani, è proprio quello che cercavo. Li farò, ma non ho la possibilità di farli alla brace, pensavo di cuocerli sulla padello o nella bistecchiera. Parlavi di forno?

A mio avviso meglio il forno ad alta temperatura,girando gli involtini più volte,piuttosto che la padella e/o la bistecchiera.Mettili in una teglia antiaderente.Saranno buoni comunque.......... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 5 ott 2009, 11:20

Danidanidani ha scritto:
CRISTINA ORNELLA ha scritto:Grazie Dani, è proprio quello che cercavo. Li farò, ma non ho la possibilità di farli alla brace, pensavo di cuocerli sulla padello o nella bistecchiera. Parlavi di forno?

A mio avviso meglio il forno ad alta temperatura,girando gli involtini più volte,piuttosto che la padella e/o la bistecchiera.Mettili in una teglia antiaderente.Saranno buoni comunque.......... :saluto: :saluto: *smk*

: Thumbup : forno caldissimo ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace