Involtini primavera imperiali

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Dida » 14 nov 2012, 14:28

dida.jpg
Dal mio viaggio in Vietnam ho riportato le sfoglie di riso per preparare gli involtini e oggi ho deciso di farli. Mi sono documentata su libri di cucina cinese e su siti di cucina vietnamita e ho deciso di preparare questi. Si dice che si chiamino imperiali perchè c'è la carne e una volta la carne di maiale era presente solo nelle mense imperiali.
Il sapore è molto buono ma devo impratichirmi nella frittura, gli involtini non devono essere nè troppo croccanti nè troppo morbidi, continuerò a farli per fare meglio.

Ingredienti: per 18 involtini
18 sfoglie di riso rotonde
filetto di maiale gr. 250
un piccolo porro - due carote medie - un quarto di cavolo verza o cavolo cinese - un barattolo di germogli di soia - una matassina di spaghettini di riso - sale - salsa di soia forte - olio di soia o di arachide per friggere.

Tagliare a filettini la carne. Ridurre a filetti anche il porro, le carote e il cavolo, ben mondati e lavati. Mettere in una ciotola gli spaghettini di riso spezzettati, coprirli di acqua tiepida e lasciarli così sino al momento di usarli. Versare nel wok una cucchiaiata di olio di soia e far rosolare il porro badando che non bruci, poi aggiungere le altre verdure a filetti e i germogli di soia ben scolati, salare e mescolare bene, lasciando cuocere 5 minuti. Scolare e strizzare gli spaghettini e aggiungerli al composto, mescolandoli velocemente. Spegnere il fuoco e trasferire il ripieno in una ciotola affinché si raffreddi. Preparare sul tavolo un piatto fondo con acqua fredda e un canovaccio con sopra della carta forno. Passare velocemente una sfoglia nell'acqua, metterla sulla carta forno, porvi sopra una cucchiaiata di ripieno, piegarvi sopra un lembo della sfoglia poi fare due pieghe laterali così che il ripieno non esca; arrotolare e mettere sul un vassoio ricoperto con altra carta forno. Completare tutti gli involtini. Lavare e asciugare il wok, mettervi l'olio per friggere, farlo scaldare e appena pronto friggervi gli involtini, tre/quattro alla volta, sino a quando saranno coloriti e croccanti. Scolarli e servirli con salsa di soia.

Crudi, appena preparati

Fritti
Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Involtini primavera imperiali

Messaggioda Luciana_D » 14 nov 2012, 19:04

Dida,io camperei di queste leccornie :clap: :clap: :clap:
Le sfoglie di riso le ho viste da Dean & Deluca..... e se ne approfittano |^.^|

Grazie Dida *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 14 nov 2012, 21:22

Primo: Dida in cucina vuol dire che stai meglio :=:! Secondo: anch'io vivrei di questi cibi... Terzo: in Italia si trovano le sfoglie di riso?
Nonna Tata

Messaggioda laCarmen » 14 nov 2012, 23:50

che buoni, anche io li preparavo spesso, usando la pasta fillo oppure comprando le sfoglie di riso nei negozi etnici o al reparto etnico degli ipermercati...mi hai fatto venir voglia di rifarli, ormai sono trascorsi un po' di anni dall'ultima volta...
laCarmen

Messaggioda cinzia cipri' » 15 nov 2012, 13:49

sicuramente ottimi!
Dida, nella wok si mettono due cucchiai di olio vero? cioè solo il fondo? o ricordo male?
cinzia cipri'

Messaggioda Dida » 15 nov 2012, 14:22

No Cinzia, devi cuocerli in abbondante olio che li ricopra bene.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 15 nov 2012, 20:25

Anche a noi piacciono moltissimo..Niccolo' impazzisce da quando é piccolo forse perche' da piccolissimo portato al ristorante cinese / vietnamita fu la prima volta che gli fu concesso di mangaire con le mani!! :lol:

Qui li servono con foglie di lattuga dove dentro si mettono anche germogli di soia freschi e fogliolina di menta si fa un fagottino e si immergono nella salsa apposita,misto salsa di soia ed aceto di riso.

Grazie Dida dovrei provare a farli..qui si trovano troppo facilmente nei ristoranti quindi la flemma!!! :sad:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 16 nov 2012, 8:39

Ho le sfoglie di riso comprate proprio con l'intenzione di farli ma non sapevo che metterci all'interno. Lì ho mangiati anche ieri sera ma comprati. Nel freezer non mancano mai! Grazie Daniela!!!!
PierCarla

Messaggioda Rossella » 16 nov 2012, 9:02

Le adoro, :-P o :p:
Grazie Dida *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 4 dic 2012, 12:03

Grazie Dida, quanto mi piacciono!!! : WohoW : ...anche i ragazzi ne vanno matti e, strano a dirsi visto che da queste parti non si trova mai niente, non ho nessuna difficoltà a trovare le sfoglie di riso!!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 4 dic 2012, 16:14

Dovrò farli! mi piacciono molto e sarà la mia trasgressione alla dieta. Per trasgredire ne deve valere la pena...questo è il caso giusto : WohoW :
Grazie Dida *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 apr 2016, 12:57

mi piacerebbe riprovare a farli. Purtroppo, la prima volta, ricordo che sono rimasti mollicci e non ricordo dove ho sbagliato. Certo... sono passati due anni e a quel tempo non era come oggi, ma un po' li temo.
Devo usare qualche accorgimento particolare dopo averli bagnati per ammorbidirli? Qui si trovano secchi.
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo