Involtini primavera fritti e non....(Spring Roll )

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Involtini primavera fritti e non....(Spring Roll )

Messaggioda imercola » 6 mar 2007, 18:24

Gli involtini primavere vietnamiti sono di una bonta' e sono i miei preferiti perche' non sono fritti! Inoltre, anche se vengono serviti come un appetizer, costituiscono in realta' un'insalata per la scelta degli ingredienti. Facili da fare, ma devono essere consumati entro poco tempo dalal preparazione perche' i fogli di riso tendono a riseccarsi (il trucco che uso per mantenerli freschi: li copro un panno bagnato e li tengo in frigo fino all'ultimo momento!). Comuque, bando alle chiacchiere e a voi la ricetta:

12 fogli di carta di riso rotondi (banh trang)
80 gr di spaghettini di riso, messi a bagno in acqua bollente per 10’ e poi scolati bene
(io in questo caso li ho sostituiti con germogli di soia freschi)
24 gamberi di media grandezza, lessati e tagliati a meta’ nel senso della lunghezza
1/2 testa di lattuga verde, tagliata a listarelle
2 carote, tagliate a julienne
1 cetriolo tagliato a julienne
50 gr di erbe fresche, basilico tailandese, menta e coriandolo fresco
3 cipolline fresche con tanto di stelo verde, tagliate nel senso della lunghezza

Preparate tutti gli ingredienti

Prendete un foglio di carta di riso e spruzzatelo con acqua tipieda.

Mettete quasi al centro del foglio un po’ insalata, carota, cetriolo e spaghettini (o germogli).

Fate una prima piega partendo dal basso verso l’alto; poi piegate i due lati del foglio

A questo punto, mettete 3-4 pezzi di gamberi – con la parte tagliata verso il basso – e le foglie dell erbe fresche (che non vanno assolutamente tritate o altro)

Finite di arrotolare l’involtino, mettendo nella piegatura finale alcuni steli di cipollina (volendo si potrebbero far fuoriuscire da una dell’estremita’ dell’involtino; io comunque non l’ho messa per niente!).

Io li accompagno con una salsetta a base di hoisin sauces (!!!!), salsa di soia e burro di arachidi e pezzettini di arachidi tostati.
La ricetta originale prevede invece:

1-2 spicchi di aglio tritati finemente
1/2 tazza di hoisin sauce
1 cucchiaio di aceto di riso
1/4 tazza di acqua
2 cucchiaini di pasta di peperoncino asiatica
2 cucchiai di arachidi tritate per decorare
Allegati
image.jpg
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 6 mar 2007, 18:27

Non ho parole :shock: ora dove trovo la carta di riso :evil: uffa :sigh:
Grazie Imma. *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 6 mar 2007, 21:18

Imma, a parte mettere un pò di noccioline pestate fine nel ripieno, non avrei fatto meglio!
Compimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi fa anche morire l'uso dello spruzzatore da giardino per umidificare le crêpes... :D
Grazie anche per le foto, in questo caso sono fondamentali.

T.
Ultima modifica di Typone il 6 mar 2007, 21:58, modificato 2 volte in totale.
Typone

Messaggioda imercola » 6 mar 2007, 21:35

L'uso dello spruzzatore mi e' stato suggerito proprio da una signora vietnamita!!!! :roll: :roll: :roll:
Di solito i libri di ricette suggeriscono di imergere per qualche secondo i fogli in una ciotola d'acqua, ma il risultato - se non si e' abbastanza veloci - puo' risultare disastroso!!!!
E sicuramente la prossima volta accetero' il suggerimento delle noccioline :-P<^ :-P<^ :-P<^
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Typone » 6 mar 2007, 21:38

imercola ha scritto:L'uso dello spruzzatore mi e' stato suggerito proprio da una signora vietnamita!!!! :roll: :roll: :roll:
Di solito i libri di ricette suggeriscono di imergere per qualche secondo i fogli in una ciotola d'acqua, ma il risultato - se non si e' abbastanza veloci - puo' risultare disastroso!!!!
E sicuramente la prossima volta accetero' il suggerimento delle noccioline :-P<^ :-P<^ :-P<^
Imma

Io abitualmente li umidifico passando la mano bagnata, ma proverò lo spruzzatore, non ci ho mai pensato...
le noccioline, beh si, loro mettono quella polvere di noccioline in quasi tutte pe insalate e cose a crudo come questa...

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 6 mar 2007, 22:15

Visto che ci siamo o siete, non avreste anche la ricetta di una zuppa pechinese???? :) :) :) :) E perche' no di nem, ovvero gli involtini fritti?Grazie Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 6 mar 2007, 22:23

Grazie Imma,
per la ricetta e i fotogrammi molto chiari.
elisabetta

Messaggioda imercola » 6 mar 2007, 22:27

Sandra ti accontento subito: ho avuto la fortuna di incontrare un ragazzo vietnamita che mi ha fatto vedere come farli, passo passo. Purtroppo non ho le foto ma provvedero' al piu' presto. Apro pero' un nuovo topic!
Imma

Imma

imercola

Messaggioda Sandra » 15 mar 2007, 9:08

Imma per favore, visto che voglio farli ai ragazzi sia i ravioli, sia gli involtini, sia i nem, mi dai un'idea di quantita' per favore?Devo fare la spesa!!!Grazie Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda imercola » 15 mar 2007, 13:36

Sandra cosa intendi per quantita'? la quantita' di ciascun ingrediente o le porzioni?
Con le dosi che ho messo ne vengono un bel po': se compri un pacco di fogli di riso (per gli involtini tailandesi) e un pacco di wonton wrapper (per i ravioli) e un pacco di eggroll wrapper (per gli spring roll fritti) te ne vengono tanti e ti avanzano pure!
Per gli involtini di insalata, la ricetta basta per 6 persone se li servi interi e come appetizer o insalata (stile americano, prima dell'entree); se li tagli a meta' in diagonale, li puoi servire tipo finger food per almeno il doppio delle persone.
Per gli spring roll fritti, ti consiglio di dimezzare la dose del ripieno, perche' ne vengono veramente tanti (con quella dose ne feci sia grandi per 10 persone, sia almeno una ventina piu' piccoli da congelare crudi) e come dicevo un pacco di wrapper basta e avanza.
Per i ravioli, se fai tu la pasta, con 200 gr di farina, ne vengono fuori tanti. per il ripieno dei ravioli invece, ti consiglio di raddoppiare la dose, perche' con la dose che io ho fatto, ho ricavato meno di una ventina di ravioli.
Non so se ho risposto alla tua domanda con coerenza!!! Non esitare a richiedermi informazioni. Spero solo di non aver risposto troppo tardi, ma mi sono appena svegliata (o quasi!)
Ciao Imma

Imma

imercola

Messaggioda Barbara » 15 mar 2007, 14:13

Grazie, più dettagliata del miglior libro di cucina!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Sandra » 15 mar 2007, 20:08

Grazie Imma é quello che volevo sapere :) :) :) :)

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 mar 2007, 0:39

Imma fatti, fantastici!!!Grazie ancora!!Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 set 2007, 18:25

Imma ho i fogli di riso ;-)) *smk* oltre questa ricetta, come posso utilizzarli? :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda bollicina » 16 set 2007, 17:38

Rossella mi sono letta 2-3 volte tutto il 3d ma non riesco a trovare dove Imma docet, o meglio dicet :lol: , possibile sono così rintronata?!
Comunque mica c'è pure la tabella nutrizionale sulla confezione? Quella con la quantità di carboidrati ecc., così mi faccio un 'idea delle proporzioni di acqua e farina di riso cercando la percentuale che quest'ultima ne contiene. Thank you :lol:
bollicina

Messaggioda Rossella » 16 set 2007, 17:43

bollicina ha scritto:Rossella mi sono letta 2-3 volte tutto il 3d ma non riesco a trovare dove Imma docet, o meglio dicet :lol: , possibile sono così rintronata?!
Comunque mica c'è pure la tabella nutrizionale sulla confezione? Quella con la quantità di carboidrati ecc., così mi faccio un 'idea delle proporzioni di acqua e farina di riso cercando la percentuale che quest'ultima ne contiene. Thank you :lol:

no sono io che ho impropriamente detto"docet" :lol: :lol: :lol:
me le ha fatte avere lei tramite elisabetta a Napoli :D
mo fammi leggere 8)
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 16 set 2007, 17:50

Ciao e scusate se non ho risposto prima, ma ero su un'altra finestra internet!!!! :oops: :oops: poi tra il trasloco, il blog e la piscina... passo velocemente di qua (per il momento).
Comunque, ritornando ai fogli di riso, io li ho sempre usati solo per gli spring roll, quindi non posso risponderti. Mi sa mi sa Typone che devi per forza intervenire tu!!!! :lol: :lol:

Imma

imercola

Messaggioda Typone » 16 set 2007, 18:24

Allora, queste gallette qui sono riservate alle preparazioni a crudo (quelle per fritto si chiamano "Eggroll wrappers"). Si possono usare per fare i rotoli di primavera come indicati da Imma, ma si usano anche per accompagnare gli spiedini vietnamiti di manzo, che si servono con vermicelli di riso e foglie di menta.
Per farla semplice (non si trovano tutti gli ingredienti necessari in Italia), direi di fare così:

Manzo tenero a cubetti grossotti, marinato in salsa di soia, succo di limone, poco zucchero, aglio e coriandolo fresco tritato, in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo fare cuocere in acqua bollente salata vermicelli di riso q.b. per 3/4 minuti e scolarli bene dopo averli raffreddati sotto l'acqua fredda.
Tritare delle noccioline, preparare delle foglie di menta fresca e una salsetta fatta con salsa di soia, zucchero (poco), succo di limone (poco), carote grattate, aglio sminuzzato e peperoncino fresco se vi va.
Preparare una scodella a persona con vermicelli di riso a temperatura ambiente, un piattino con noccioline tritate e un rametto o due di foglie di menta e una scodellina di salsa.
Mettere i cubi di manzo scolati e asciugati su spiedini e farli cuocere preferibilmente sulla carbonella, o su un buon grill.
Mentre cuociono inumidire le gallette di riso (almeno due se non tre a persona), tagliarle in 4 e distribuirle ai commensali.
Appena cotte gli spiedini si servono ai commensali, che per mangiare confezionano un pacchettino mettendo tutti gli ingredienti dentro un quarto di foglio di riso, e intingendolo nella salsetta.

T.
P.S. Cambio titolo al 3D.
Typone

Re: Gallette di riso, ricette...(Vietnam)

Messaggioda iaiax » 31 mar 2010, 10:30

Cercavo il modo per utilizzare la carta di riso comperata un mesetto fa ed era qui nel mio forum preferito che mi aspettava?
Oggi o al massimo domani li faccio, però con quello che ho, temo di non avere gli ingredienti per la ricetta originale. : Chef :
Grazie per la ricetta da Iaia la latitante. Uno di questi giorni mi leggo i messaggi arretrati : Love :
Claudia
iaiax

Re:

Messaggioda iaiax » 31 mar 2010, 10:35

bollicina ha scritto:Rossella mi sono letta 2-3 volte tutto il 3d ma non riesco a trovare dove Imma docet, o meglio dicet :lol: , possibile sono così rintronata?!

Sulla mia confezione è riportato
farina di riso 92%
Acqua 8 %
grassi 0.
Ma sono le proporzioni sul prodotto secco.
Claudia
iaiax

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo