° Involtini di melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Involtini di melanzane

Messaggioda Danidanidani » 30 mag 2007, 13:35

Immagine

Li faceva la mia mamma.....Friggere le melanzane a fette alte 1/2 cm, se volete spurgatele con il sale...io non lo faccio mai.Preparate il ripieno con mollica di pane grattugiata, abbrustolita in un padellino con olio evo, prezzemolo e basilico tritati (io un po' di sale dato che adopero il pane tipo toscano sciapo:non usate i panini).Aggiungete al pangrattato tostato abbondante provolone piccante (auricchio) tagliato a dadini e salame di Milano tagliato a pezzetti.Intanto preparate un poco di sugo di pomodoro con aglio, cipolla, olio e basilico.Aggiungete alla mollica di pane qualche cucchiaiata di sugo e amalgamate bene il tutto.Mettete sul fondo di una pirofila un po' del sugo preparato e poi formate gli involtini, mettendo su ogni fetta di melanzana fritta (leggermente salata) una cucchiaiata di ripieno, arrotolate e mettete gli involtini nella pirofila.Alla fine spalmateli con un poco di sugo di pomodoro e sopra parmigiano grattugiato.In forno già caldo per circa 15 minuti....sono buoni anche tiepidi.Aiutatemi care admin a ridimensionare e allineare le foto, ché io non ci sono riuscita!!!!! :D :D :D

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 30 mag 2007, 14:53

Piatto a me caro, in estate lo faccio spesso, aggiungo pinoli e al posto del parmigiano metto caciocavallo tanto basilico e pomodoro a pacchi pacchi :D
le foto sono di suo gradimento signora? :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 mag 2007, 16:24

Rossella ha scritto:Piatto a me caro, in estate lo faccio spesso, aggiungo pinoli e al posto del parmigiano metto caciocavallo tanto basilico e pomodoro a pacchi pacchi :D

Rossella carissima, grazie per le foto:di gradimentissimo sono!!!! :D :D :D
Ora dimmi solo cosa sono i pomodori a pacchi pacchi, magari lo so, con altro nome.......(avrei usato il caciocavallo anche io come la mia mamma, ma non ce l'avevo :cry: :cry: :cry: ) .Grazie ancora e bacio *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 30 mag 2007, 16:40

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:Piatto a me caro, in estate lo faccio spesso, aggiungo pinoli e al posto del parmigiano metto caciocavallo tanto basilico e pomodoro a pacchi pacchi :D

Rossella carissima, grazie per le foto:di gradimentissimo sono!!!! :D :D :D
Ora dimmi solo cosa sono i pomodori a pacchi pacchi, magari lo so, con altro nome.......(avrei usato il caciocavallo anche io come la mia mamma, ma non ce l'avevo :cry: :cry: :cry: ) .Grazie ancora e bacio *smk*

che scrissi :shock: volevo dire picchio pacchio (si dice anche pic pac) non è altro che il pomodoro fresco sbollentato e pelato, fatto cuocere nell'olio evo dove si fa rosolare l'aglio, il rumore dei rebbi della forchetta che fa pressando il pomodoro mentre cuoce fa proprio cosi picchio pacchio :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stefanì » 3 giu 2007, 18:36

ci sono piatti che "devono" essere x forza fritti..senza "se" e senza "ma" :lol: :lol:
adoro le melanzane...e questa ricetta mi stuzzica molto
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Re: involtini di melanzane

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 20:06

tn_DSC_3763.JPG
e queste dopo la cottura
tn_DSC_3763.JPG (36.83 KiB) Osservato 1487 volte
tn_DSC_3755.JPG
tn_DSC_3755.JPG (45.96 KiB) Osservato 1487 volte
tn_DSC_3753.JPG
tn_DSC_3753.JPG (53.78 KiB) Osservato 1486 volte
ecco la mia versione, un po' alla siciliana.
Ho usato pecorino siciliano sia per l'interno che per l'esterno e prosciutto cotto, in piu' ho aggiunto uvetta e pinoli (come nelle migliori tradizioni)
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 19 mag 2008, 20:15

Bravaaaa! tutte le versioni sono graditissime! *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Juanas » 4 giu 2008, 20:53

Ciao Dani, :D

anch'io faccio spesso involtini di melanzane, ma in altra maniera, farciti con carni fresche e salsiccia, uso le fette di melanzane ancora crude, tagliate con l'affettatrice (opera di mia marito!), ma cotti poi in un letto di cipolla tritata, poi portati a cottura con passata di pomodoro.
Mi aggiungo anche le vostre versioni...molto appetitose!

Grazie :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Danidanidani » 27 mag 2014, 9:23

E' ora di rifare anche questi!!!!!!!!!!!

<^UP^> :-P o :p: :-P o :p:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: ° Involtini di melanzane

Messaggioda Juanas » 18 lug 2014, 14:39

Immagine

La melanzana è sulla mia tavola due-tre volte la settimana, gli involtini di ultima esecuzione sono questi

...sono involtini sempre sempliciotti, con ingredienti comuni, economici, ma sempre gustosi!

1 melanzana a fette di 3-4 mm, tagliate con l'affettatrice, precotte nel MW per 2' a 500 WW, per ammorbidirle

una gramolata di prezzemolo, aglio e pane, condita con sale e pepe

100 g mortadella a fette sottili, poi ritagliate a misura della fetta di melanzana
2 manciate di pomodori datteri
formaggio Primiero semistagionato, a fettine
olio per spennellare le fette precotte di melanzane. prima di farcirle.

mettere una fetta di mortadella, poi gramolata e sopra una fettina di Primiero, si possono utilizzare anche altri formaggi...io mi arrangio sempre con gli ingredienti al momento reperibili nel mio frigorifero!
utilizzare stecchini a mo' di cucitura trasversale.per tenere uniti i lembi degli involtini
oliare una pirofila, disporre bene gli involtini, salare leggermente, coprirli con mezzi datterini e la gramolata ottenuta con il tritatuttoversare anche un po' d'olio sopra, prima di infornare a 180°C per 25 minuti

Sono ottimi anche freddi!

Come sempre non riesco mai a inserire mie immagini!
la mia immagine del piatto ha queste dimensioni
569x480
96,5 KB,
nell'allegato non mi accetta il file, devo mettere in linea con il testo, non so che cosa vuol dire, ho fatto svariate prove!

Mi succede solo con panperfocaccia!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Clara » 20 lug 2014, 8:31

Anche questi involtini sono interessanti, grazie Ivana :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 lug 2014, 18:18

Grazie Ivana per la tua ricetta :wink: Sono davvero tanti i modi per cucinare questo semplice ma ottimo piatto. Aggiungo la ricetta alla palermitana (non prevede aggiunta di salumi e di formaggio a pezzi) ma anche un pò della mia famiglia per piccole variazioni. Con questo tipo d'impasto si preparano anche gli involtini di carne-spitini, varia solo la quantità di erbe aromatiche che qui sono più abbondanti.

Involtini di melanzana e di peperoni

I peperoni li ho arrostiti sullo spargi fiamma, caldi li ho messi in un sacchetto per alimenti chiuso e quando si sono raffreddati pelarli è stato semplicissimo.
Le melanzane, dopo averle affettate, le ho spurgate con il sale e poi sciacquate sotto l’acqua. Le ho lasciate a scolare e poi fritte (in questo periodo non assorbono olio) in abbondante olio extra vergine.
Ho tritato: prezzemolo – basilico – menta – 3 cipollotti – 4 spicchi di aglio. Aggiunto pomodoro datterino tagliato a pezzetti – passolina e pinoli – un pugnetto di pistacchi tritati grossolanamente – pangrattato e cacio cavallo grattugiato in parti uguali. Aggiunto olio (meglio sarebbe usare l’olio di frittura delle melanzane) fino a creare un impasto quasi compatto, senza esagerare. Questo impasto va sulla fetta di melanzana e sulla falda del peperone in tutta la lunghezza, si arrotola e si sistemano sulla teglia sporcata di olio e sugo di pomodoro con spolverata di pangrattato. Sopra va distribuito un velo di salsa di pomodoro e ancora pangrattato e spolverata di grana. Un filo di olio e in forno caldo per circa 15 minuti, anche se si va ad occhio!

aromi triturati
Immagine

nella teglia
Immagine

Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 20 lug 2014, 18:36

molto interessante...ne sento la ricchezza di apore, il vostro cucinare è molto ricco di frittura della melanzana...che io invece ho per tante ragioni quasi del tutto eliminato!

Brava!!!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda anavlis » 20 lug 2014, 18:47

Ivana carissima, la melanzana fritta -preparata solo quando è di campo e quindi in questo periodo- ha il suo perchè ^rodrigo^ Pensa che per fare una buona salsa di pomodoro, si friggeva anche solo una melanzana per usare l'olio di frittura per poi cucinare la salsa. Purtroppo con tutti i guai di salute che arrivano puntuali con l'età, anch'io evito le fritture e faccio solo qualche rara eccezione.
Avevo una padella di ferro che utilizzavo solo per friggere le melanzane. Non si lavava, si asciugava l'eccesso di olio e si appendeva. Ero giovane e in buona salute :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 20 lug 2014, 18:52

Piatto meraviglioso, da fare al più presto :-P o :p: :-P o :p: Grazie Silvana
Gaudia

Messaggioda rosanna » 20 lug 2014, 20:48

Silvana questi involtini fanno venire una gran voglia anche dopo cena :lol: La foto del trito è un tripudio di colori ..peccato che non digerisco i peperoni che pure mi piacciono molto.proverò a spellarli dopo la sosta in busta .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 21 lug 2014, 8:19

rosanna ha scritto:Silvana questi involtini fanno venire una gran voglia anche dopo cena :lol: La foto del trito è un tripudio di colori ..peccato che non digerisco i peperoni che pure mi piacciono molto.proverò a spellarli dopo la sosta in busta .

.........e falli scolare molto bene dopo averli spellati, per 1/2 ore (2 piene piene!)

Bella ricetta !
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 lug 2014, 8:23

miky ha scritto:
rosanna ha scritto:Silvana questi involtini fanno venire una gran voglia anche dopo cena :lol: La foto del trito è un tripudio di colori ..peccato che non digerisco i peperoni che pure mi piacciono molto.proverò a spellarli dopo la sosta in busta .

.........e falli scolare molto bene dopo averli spellati, per 1/2 ore (2 piene piene!)

Bella ricetta !

Esatto, li spello e li lascio a scolare dentro un colino, quando non cacciano più acqua ( diverse ore)sono pronti! :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 21 lug 2014, 20:01

...forse devo precisare meglio che anche le melanzane devono essere ben asciutte. Se ancora umide vanno tamponate.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 lug 2014, 9:31

il trito è per due kg di melanzane ed altrettanti di peperoni ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace