Insalata tiepida di riso

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 27 mar 2008, 19:52

Posto questa ricetta per MIAO. Puoi usarla come supporto per pesce sfilettato e cotto a vapore. Meglio di acqua dolce ma anche sogliole e spigole van bene.
Ciao.
LAMAX61°

appena la rifacci scatto foto e la inserisco. Promesso! Rossella ricordamelo. :mrgreen:

DOSI PER 4 PERSONE

PER IL RISO
300gr di riso parboiled (per chi non ha ancora dimestichezza nell'uso del ROMA o del VIALONE ecc.ecc.)***** leggi sotto
30gr. di cipolla tagliata a pezzettini
30gr. di porro tagliato a pezzettini
30gr.di sedano tagliato a pezzettini
30gr. di patata tagliata a cubettini
30gr. di carota tagliata a cubettini
30gr. di peperoni rossi-verdi-gialli tagliati a pezzettini


PROCEDIMENTO

Mettere il riso a bagno in una ciotola con acqua corrente, fino a quando l’acqua non risulterà chiara e trasparente, al fine di togliere l’eccesso di amido. Scolare bene il riso e versarlo in una ciotola , aggiungere tutte le verdure tritate. Salare e mescolare il tutto.
Porre sul fuoco una pentola per la cottura a vapore, con abbondante acqua nella quale avrete l’accortezza di mettere pezzi di cipolla-porro-sedano e carote.
Sistemare il mix di riso e verdure in un canovaccio e deporlo nel cestello per la cottura a vapore.
Posizionarlo sopra la pentola e farlo cuocere per 20-25 minuti coperto. Controllare la cottura del riso.
Avere l’accortezza (per carote e patate) di fare cubetti più piccoli rispetto alle altre verdure al fine di agevolare la cottura.

PER IL CONDIMENTO


2 pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a cubetti
1/2 bicchiere di olio e.v.o.
sale-pepe-succo di ½ limone-qualche goccia di tabasco o peperoncino fresco (poco)
Prezzemolo-erba cipollina-estragone tritati

CONDIMENTO/EMULSIONE
In una ciotola preparare succo di limone – tabasco - sale- pepe –olio e.v.o. emulsionati. Aggiungere i cubetti di pomodoro.

ASSEMBLAGGIO FINALE

Quanto il riso è cotto travasarlo in una insalatiera, aggiungere l’emulsione e cospargere con il trito di erbe fini. Amalgamare il tutto-controllando se salato a sufficienza. Distribuire nei piatti ancora caldo con un filino di olio a completare. Volendo si può accompagnare alla piovra lessata. Varianti con altre verdure a vostra discrezione e fantasia. Possibilità illimitate di impiego, soprattutto come contorno per filetti di pesce d'acqua dolce. E’ al limite del dietetico

****Provare ad utilizzare un riso superfino. Prima lo si strofina in un canovaccio, poi lo si passa in acqua fredda corrente per togliere tutti i residui di amido. E' decisamente meglio del PARBOILED. Controllare costantemente la cottura del riso.

LA MAX61°

Ricetta del Maestro Gualtiero Marchesi adattata alle mie esigenze
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 27 mar 2008, 21:24

Sistemare il mix di riso e verdure in un canovaccio e deporlo nel cestello per la cottura a vapore.
Posizionarlo sopra la pentola e farlo cuocere per 20-25 minuti coperto. Controllare la cottura del riso.

la questione del canovaccio mi giunge nuova puoi descrivermi meglio, mi spiego la mia pentola a vapore non e' molto grande quindi temo che possa succedere qualcosa che sfugge alla mia comprensione , per quanto riguarda la piovra sono molto daccordo per l'abbinamento e anche per il branzino o spigola (amo molto cio' che viene dal mare ? grazie per questa ricetta aspetto nuove istruzioni
ps.siccome non possiamo mangiare molto condito posso diminuire il quantitativo di olio? :|? grazie!
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 28 mar 2008, 0:45

la questione del canovaccio mi giunge nuova puoi descrivermi meglio, mi spiego la mia pentola a vapore non e' molto grande quindi temo che possa succedere qualcosa che sfugge alla mia comprensione , per quanto riguarda la piovra sono molto daccordo per l'abbinamento e anche per il branzino o spigola (amo molto cio' che viene dal mare ? grazie per questa ricetta aspetto nuove istruzioni
ps.siccome non possiamo mangiare molto condito posso diminuire il quantitativo di olio? grazie!


Prendi uno scampolo di cotone bianco, un asciugapiatti non stampato colorato. Lo bagni, lo strizzi e poi ci metti il mix riso/verdure, così, quando lo metterai nel cestello forato della vaporiera, il riso non passerà dai fori e, il panno farà da ulteriore pentola a vapore trattenendolo ulteriormente. T'ho reso l'idea? Poi serve proprio (il panno) per maneggiare meglio il riso.
Per i condimenti regolati secondo il tuo gusto personale.
Una cosa extra, visto che vuoi il dietetico leggero. Hai mai provato a cuocere una costata, T BONE STEAK per intenderci, a vapore? Potresti poi tagliarla a strisce sottili ed accompagnarla a questo riso, irrorata con un'emulsione di olio e soia o aceto balsamico. Una costata alta 2-3 cm la cuoci in 10-12 minuti al sangue. Poi la sali -pepi e la servi.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 28 mar 2008, 7:35

Molto buone le tue idee e i tuoi consigli.Grazie! se la costata la lascio intera va bene lo stesso?il sabato facciamo il biff cosi' lo chiamiamo qui' spero sia la stessa cosa , fetta di carne col filetto, se ho capito bene e questo piatto mi sembra proprio un piatto completo.Grazie dei tuoi consigli e della tua esperienza che metti a nostra disposizione , desidero farne buon tesoro.Buona giornata e buon lavoro. :fiori: :)
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 28 mar 2008, 7:50

P.S.scusami max, ho questo tipo di riso in casa pensi possa andare bene lo stesso?
Immagine
Immagine
scusami per le immaggini non troppo nitide :thud:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 28 mar 2008, 9:14

miao ha scritto:P.S.scusami max, ho questo tipo di riso in casa pensi possa andare bene lo stesso?
Immagine
Immagine
scusami per le immaggini non troppo nitide :thud:


L'Arborio è molto amidoso ed anche il meno pregiato. Tente a sfaldarsi. Io ti consiglio un CARNAROLI - UN ROMA.
Personalmente uso un CARNAROLI prodotto da un amico.

LA COSTATA va cotta intera. Poi, una volta cotta fai come una specie di tagliata. La disponi a raggera intorno ad un piatto tiepido, non caldo ed al centro ci metti una mestolata di insalata di riso e sulla carne qualche goccia di emulsione(soia-olio oppure aceto bals.-olio o anche semplice olio e limone)

Ciao
LA MAX61°

P.S. Per mom sbagliare, fai una prova cuocendo poco riso in un fazzoletto, seguendo in versione mini tutto il procedimento, così ti fai già un idea.

:mrgreen: Che a nessuno venga in mente di chiedere come deve essere il fazzoletto!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 28 mar 2008, 9:30

Grazie max esco a fare la spesa :clap: , oggi vedo se trovo del buon pesce fresco se viene bene metto le foto , ma credo, di si' perche' e' tutto molto chiaro .N ;-)) on ti chiedero' del fazzoletto..... :roll: *grazie*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 28 mar 2008, 9:35

Mi raccomando, controlla bene il riso. Deve risultare ben sgranato e separato. Per questo gli si toglie tutto l'amido possibile. La prova in piccolo non è una perdita di tempo. Evita errori grossolani della prima volta e ti rendi conto subito di cosa è meglio fare. Magari, se la fai, mettici i cubetti di carota e patata, ne bastano 2 o 3.
Ciao e buon appetito.
LAMAX61°


P.S. Io oggi faccio una bella insalata di ciuffi di calameretti cotti a vapore con olio limone sale e pepe. Qualche patatina bollita. Stop.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 28 mar 2008, 9:50

Non mi sviare ora tentandomi :o con altre pietanze, provero' come hai detto con il riso ben sgranato credo di avere tutto il tempo , si pranza alle 3 , 30. corro a fare la spesa grazie ancora.
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 28 mar 2008, 16:40

:clap: Applausi e complimenti da mio marito, che ha gustato il piatto in modo inesprimibile l'ha trovato saporito non ha fatto altro durante il pasto che mugugare mmhh, mmhhbuonissimo , lui e' sempre sincero e a volte tace ma stavolta ...ti ringrazio max del piatto che mi hai consigliato metto alcune foto della secuenza del piatto ancora :clap: :-::! non credevo ai miei occhi:
Immagineriso messo a cuocere A vapore
Immagine
in casa un tripudio di odori e al palato na squisitezza.Grazie max aspetto tue verifiche, con affetto Annamaria *smk* :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 28 mar 2008, 16:48

Immagine
insalata di riso appena formata e condita
Immagine
piatto pronto , ha fatto il bis mescolando il resto del polipo nell'insalata di riso rimasta era uno spettacolo a guardarsi e una soddisfazione per il tempo impiegato a cucinarlo, ancora grazie Max spero sia di tuo gradimento la foto se si vede bene . *smk* :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 28 mar 2008, 22:43

Ti ringrazio per la soddisfazione che provo, mi complimento con te e giro tutto il merito al Maestro. Io, non per modestia, ma per amor del vero, ho solo scovato dei piccoli accorgimenti che ci consentono di fare le cose nella nostra cucina di casa. Adesso che avrai sicuramente capito di cosa parliamo (le foto rendono bene) io mi permetto di darti un suggerimento. Trova in qualche negozio di casalinghi, dei setacci in acciaio. Vedrai che il risultato sarà ancora migliore perchè il setaccio è una barriera minima rispetto al cestello forato della vaporiera. Queste son le cose che sfuggono. Questi particolari sembrano secondari. Invece no!
Bravissima. Questo è lo spirito giusto del forum. Più ricette a disposizione - più si cucina in modo vario ed appetitoso sempre.
Ciao
LAMAX61°

Prova il riso pilaw pinoli ed uvetta al sentore di noce moscata da servire con striscioline di lonza e porri alla soia. Deve esserci la ricetta da qualche parte. Se non c'è (speriamo che Rossella la trovi) fai un fischio e la riposto.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda Rossella » 28 mar 2008, 22:52

maxsessantuno ha scritto:
Prova il riso pilaw pinoli ed uvetta al sentore di noce moscata da servire con striscioline di lonza e porri alla soia. Deve esserci la ricetta da qualche parte. Se non c'è (speriamo che Rossella la trovi) fai un fischio e la riposto.


questa? <hay ^sch^
senta lei..si proprio lei "l'irriducibile" ;-))
impariamo a usare la funzione "cerca" :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 28 mar 2008, 22:56

Rossella ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:
Prova il riso pilaw pinoli ed uvetta al sentore di noce moscata da servire con striscioline di lonza e porri alla soia. Deve esserci la ricetta da qualche parte. Se non c'è (speriamo che Rossella la trovi) fai un fischio e la riposto.


questa? <hay ^sch^
senta lei..si proprio lei "l'irriducibile" ;-))
impariamo a usare la funzione "cerca" :wink:


Mentre tu scrivevi questo gradito monito io reperivo la ricetta. Scusa, ma ho talmente tante di quelle ricette in testa che a volte ho paura di correre il rischio di postare 2 volte la stessa ricetta.

Ecco la ricetta del riso pilaw- pinoli uvetta al sentore di noce moscata
viewtopic.php?f=2&t=4177&p=41295&hilit=pilaw#p41295

Salutia tutti
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda Rossella » 29 mar 2008, 7:43

Questo è lo spirito giusto del forum. Più ricette a disposizione - più si cucina in modo vario ed appetitoso sempre.
Ciao


aggiungo: collaborazzione...partecipazione e condivisione, tutto ben condito da una buona dose di umiltà ..e, come con questa bella dimostrazione tra max e miao.. quello che si riceve è solamente UNA cosa: la soddisfazione di essere stati utili a qualcuno.
GRAZIE A ENTRAMBI!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 29 mar 2008, 10:39

Ho trovato la ricetta che max mi ha indicato riso pilaw, con pinoli faro' la la variante con i peperoni come da foto .Grazie :D


Prova il riso pilaw pinoli ed uvetta al sentore di noce moscata da servire con striscioline di lonza e porri alla soia. Deve esserci la ricetta da
qualche parte
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda Rossella » 29 dic 2008, 8:23

maxsessantuno ha scritto:Posto questa ricetta per MIAO. Puoi usarla come supporto per pesce sfilettato e cotto a vapore. Meglio di acqua dolce ma anche sogliole e spigole van bene.
Ciao.
LAMAX61°

appena la rifacci scatto foto e la inserisco. Promesso! Rossella ricordamelo
. :mrgreen:

LA MAX61°

;-))
sempre affettuosamente fisch^gif
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 29 dic 2008, 9:05

Scusa, era per rammentarmi della foto? ;-)) Prova chiedere alla mia dolce metà ;-)) :saluto:
Ciao, dopo ti spiego.
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda miao » 29 dic 2008, 10:31

Rossella ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:Posto questa ricetta per MIAO. Puoi usarla come supporto per pesce sfilettato e cotto a vapore. Meglio di acqua dolce ma anche sogliole e spigole van bene.
Ciao.
LAMAX61°

appena la rifacci scatto foto e la inserisco. Promesso! Rossella ricordamelo
. :mrgreen:

LA MAX61°

;-))
sempre affettuosamente fisch^gif
:oops:
:grazie di avermela ricordata Rossella,ora che ho il bimbi ..Max si puo' cuocere li' a vapore senza la pezzuola :lol: :lol: :lol: grazie e buon anno a tutti
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata tiepida di riso

Messaggioda maxsessantuno » 29 dic 2008, 12:09

Senza canovaccio è dura tenere il riso tutto insieme con le verdure. Finiresti per cuocerlo bolito ed è un'alyta cosa.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee