insalata di riso

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

insalata di riso

Messaggioda maria rita » 8 lug 2011, 9:02

L'ho fatta ieri sera usando ciò che avevo in casa:
gr. 700 riso integrale
6 zucchine
2 melanzane tonde (non troppo grandi)
5 peperoni (due gialli e tre rossi)
un mazzetto di erba cipollina
40 pezzi di surimi (non l'ho pesato ma era abbondante)
ci sarebbero stati bene dei gamberetti ma non li avevo e allora avrei diminuito il surimi
olio q.b.
sale q.b.
ho lessato il riso al dente, con l'integrale ci vuole comunque del tempo, e l'ho raffreddato per fermare la cottura.
ho grigliato zucchine e melanzane affettate ed ho arrostito, sempre sulla griglia, i peperoni, poi ho tagliato tutto a pezzetti e condito con olio.
ho saltato in padella con poco olio il surimi per qualche minuto, siccome i pezzetti erano grandicelli li ho poi divisi a metà.
Ho tagliato l'erba cipollina a pezzetti molto piccoli.
Infine ho assemblato il tutto aggiustando di sale ed olio.
Va servita a temperatura ambiente. L'abbiamo trovata buona e piacevole a vedersi perchè coloratissima.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: insalata di riso

Messaggioda scarabeo14 » 8 lug 2011, 12:29

Ottima quest'insalata, molto estiva e le verdure grigliate ci stanno d'incanto, il surimi non l'ho mai adoperato pero' ci puo' sempre essere una prima volta!!!
Ho visto che non hai messo nè limone nè aceto........Va bene cosi'?
Un abbraccio!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda maria rita » 8 lug 2011, 14:50

grazie!
Non ci ho proprio pensato. Eventualmente aceto, magari balsamico e sicuramente aggiunta di gamberetti.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda scarabeo14 » 8 lug 2011, 17:19

maria rita ha scritto:grazie!
Non ci ho proprio pensato. Eventualmente aceto, magari balsamico e sicuramente aggiunta di gamberetti.

Bene Maria Rita, è questione di gusti con il pesce, per me, sempre limone, se invece con solo verdura aceto balsamico o Xeres va benissimo, cmq anche senza, se non lo richiedeva.
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda maria rita » 8 lug 2011, 17:38

ma il surimi, pur essendo polpa di merluzzo, ha il sapore dei crostacei. Il limone sulle verdure grigliate, peperoni in particolare, mi lascia perplesssa. Perciò direi aceto balsamico. Poi, come dici tu, è una questione di gusti.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 10 lug 2011, 16:59

Sono ottimi piatti estivi :wink: personalmente al posto del riso uso il cuscus e lo condisco in tanti modi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 12 lug 2011, 10:28

Una mia amica la fa anche con prosciutto e melone!
Claudia
iaiax

Messaggioda rosanna » 12 lug 2011, 10:43

anavlis ha scritto:Sono ottimi piatti estivi :wink: personalmente al posto del riso uso il cuscus e lo condisco in tanti modi.

mi dai sempre una buona idea ! Al cous cous non avevo mai pensato.
Io condisco con il limone e metti quello tutto quello che ho in frigo: tonno, pomodori, sedano, basilico, formaggio a tocchetti, olive verdure grigliate ecc
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace