Insalata di riso con verdure e provolone (con foto)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Insalata di riso con verdure e provolone (con foto)

Messaggioda Juanas » 6 lug 2010, 23:15

Prendendo spunto dall'insalata dei tre risi di Sandra, oggi ne ho preparato una sempliciotta per il pranzo di domani con i ragazzini!

Per 8 persone
400 g di riso in Pentola a Pressione, con 3 litri di acqua salata, al sibilo ho aspettato cinque minuti! Scolato e risciacquato con acqua fredda, lasciato raffreddare!
Riso Ribe parboiled coop, (non usiamo altri risi esotici...vallo a dire al G.!) :lol:

Condimento:
1 bella melanzana violetta a fette di quasi un cm
2 peperoni, verde e rosso e
1 peperone giallo tagliati a strisce,
grigliare queste verdure sulla ghisa, freddare, tagliare a pezzetti.

Un vasetto di pomodori verdi sott'olio, fatti l'anno scorso, circa 300 g, vado a occhio-
200 g di provolone dolce valpadana dop coop a dadini (Vedo prima di servire se devo aumentare...!!!)
olio, sale,succo di limone, foglie di basilico

Mettere le verdure cotte e tagliate su un piatto che le contenga, condire con olio e sale-
I pomodori sott'olio sono molto saporiti, essendo stati bolliti nell'aceto, poi messi in vaso, con molto aglio, basilico, pepe, quindi è sufficiente condire subito il riso freddato con olio e limone, poi aggiungere 2/3 delle verdure e del formaggio, mescolare bene, passare il riso in una terrina da portata, rifinire con le verdure e il formaggio rimasto.
Messo al fresco
Eventualmente pomodoro maturo sodo spellato a vivo, aggiunto all'ultimo momento!

Immagine Immagine

Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: Insalata di riso con verdure e provolone (con foto)

Messaggioda Dida » 7 lug 2010, 10:03

Posso venire anch'io a pranzo da te? Bellissima ricetta, complimenti.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Juanas » 7 lug 2010, 10:12

Dida ha scritto:Posso venire anch'io a pranzo da te? Bellissima ricetta, complimenti.

Volentieri, vieni anche tu...i ragazzini stanno premendo perché vogliono mangiare prestissimo!!!!
Spero piaccia...sempre abbinamenti estemporanei, con quello che gira in cucina e frigo!!!

Grazie Dida, buona giornata!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Sandra » 7 lug 2010, 10:15

A parte il riso e l'aggiunta di pomodori verdi e limone ,continuo a non capire la differenza ma va bene!!Grazie per la tua versione!! :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 7 lug 2010, 10:33

Sandra ha scritto:A parte il riso e l'aggiunta di pomodori verdi e limone ,continuo a non capire la differenza ma va bene!!Grazie per la tua versione!! :D *smk*

i pomodori acerbi sono sott'olio, ero scarsa a verdure, e mi sono saltati in mente all'ultimo, nel comporre la farcia!!! :lol: :lol: :lol:

Il limone è all'inizio con il riso per dargli una freschezza, a mio parere, per non sentire l'amido...sempre mie elucubrazioni! (poi penso sempre a una specie di "disinfezione"...)
Poi eventuale spruzzo alla fine sulle verdure grigliate, per "ravvivarle"...sempre solo una "idea" di succo, mica una colata!
Sono solo mie piccole fisime...mica sono edotta di sistemi culinari, solo esperienze in solitario da me...senza pretese...mica è per insegnare ad altri, ma solo per dire cosa mi "salta in mente" quando cucino... :oops: :wink:
I ragazzini sono impazienti...vediamo che succede, con 'sta insalata di riso!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
nonna ivana

Juanas

Torna a Dalla padella alla brace